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Sei affamato di cultura? Fatti una bella passeggiata in una librearia come questa.

 

 

Il render è frutto di un lavoro personale ed è modellato, renderizzato e compositato con Blender.

Il motore di rerder è Cycles, che nell'ulima versione (la 2.78c) risulata notevolmente migliorato in velocità.

 

La modellazione della scena è molto semplice e tutta la composizione è basata su un punto di fuga centrale dove convergono molte delle linee prospettiche.

In questa scena ho testato  due nuove importanti novità di Blender:

- il micropolygon displacement, un ottimo strumento per incrementare il livello di geometria. In base alla distanza della camera ogni poligono è suddiviso in maniera adattiva  attraverso le stesse suddivisioni Catmull-Clark. Ho usato questo nuovo strumento per le pareti mattonate. Come si vede nell'ultima immagine, ho usato una texture displace fornita da poliigon.com.
Il mycropolyogon displacementent è attivabile nella modalita di Cycles Experimental, nel pannello Render.

- il Filmic Blender è la nuova configurazione OpenColorIo di Blender. va a sostituire il Color Management delle precedenti versioni.

  Qui una dettagliata descrizione   https://github.com/sobotka/filmic-blender

 

L'illuminazione della scena è stata ottenuta solamente con una HDR di Greg Zaal, e shader volumetrici per tagli di luce laterali.

Ho esportato soltanto il Mist pass e L'AO pass per il compositing finale. 

 

A questo indirizzo trovare il Making Of: https://www.treddi.com/cms/making-of/library-making-of/3483/

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Molto bello, complimenti.
Vorrei sapere un paio di cose: il rumore e (mi sembra) l'aberrazione cromatica, sono voluti? provengono dal render o li hai fatti in post? Quanto ci hai lavorato in post?

Grazie e complimenti ancora.

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Ciao Riccardo, si l'aberrazione cromatica e il noise sono aggiunti in post. Ho accentuato parecchio l'aberrazione poiché le due quinte laterali coi mattoni non mi convincevano affatto. Il noise l'ho aggiunto principalmente per accentuare la foschia nel corridoio(esagerandolo volontariamente)

 

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