Jump to content
bomba

Come Gestire File Pesanti....

Recommended Posts

ho grande problema devo trovare il modo per gestire un file MAX da 250 Mb, con 3000000 di facce e memoria usata 2.5 Gb. :(

puntualmente quando provo a fare un operazione un po' complessa mi esce automaticamente e sul Task Manager ho il picco di memoria a 3 Gb

P.S. ho un dual xeon 3.6GHz, 3Gb di ram, SV quadro fx 3400, 2 HD da 80GB

Vi prego aiutatemi :crying::crying::crying:

Edited by bomba

di preconfezionato e non testato posso linkarti questo:

http://www.scriptspot.com/download.asp?ID=95

Camera LOD: Switches between different LODs (Levels of Detail) for specified objects, in the MAX viewport.

volendo smanettare con il maxscript si potrebbe mettere su uno script che calcola la distanza degli oggetti rispetto alla camera e, mediante opportuno settaggio del modificatore optimize, regola il numero di poligoni assegnando più dettaglio agli oggetti vicini e togliendo dettagli alle geometrie lontane.

non so però se, con il modificatore optimize e un livello di dettaglio bassissimo, max libera memoria

mi cimenterei io ma sto troppo infognato con la mia tesi :(

non so però se, con il modificatore optimize e un livello di dettaglio bassissimo, max libera memoria

purtroppo no , l'optimize non ti libera memoria, anzi te ne occupa un po' di piu' perche' ci sono un po' piu cose che il 3ds deve ricordarsi

-quello che fa' di sicuro , dato che diminuisce il numero dei poligoni , è sgraviarti la scheda video e i tempi di calcolo in rendering , quindi l'ideale sarebbe applicare il modif optimize dopo di che collassare lo stack o riconvertire in mesh l'oggetto in modo da liberare la memoria da questi brutti ricordi :) pero' anche in questo caso non è proprio vero perche' di defoult il 3ds mantiene 20 undo ( quindi la memoria si liberebbe solo dopo altre 20 operazioni ) in questo caso il consiglio è quello di ridurre gli undo ad 1 ( a 0 non si puo' purtroppo )

non so se ti puo essere utile:

io solitamente in casi come questo mi faccio un nuovo file mergo un oggetto l'ottimizzo e lo collasso ne mergo un'altro l'ottimizzo e lo colasso ... e cosi via finche' non ho ricostruito la scena ottimizzata ( mi capita di farlo spesso quando mi danno oggetti costruiti con rhino ) se poi mi dovessi accorgere di avere esagerato con l'optimize su un oggetto( vuoi perche' è stato deciso di cambiare inquadratura o perche' ho proprio sbagliato io ) semplicemente lo recupero dal file originale- ci perdo un po di tempo questo è certo pero' dopo la scena la gestisco decisamente meglio.