Vai al contenuto
Francesca86

Problema di Flickering in animazione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Mi scuso in anticipo: immagino che questa domanda sarà già stata fatta un sacco di volte, tuttavia non sono riuscita a trovare una soluzione nel forum e perciò vi chiedo gentilmente aiuto.

Utilizzo 3DS Max 2015 + Vray per produrre immagini d'interni di architettura .

Ho elaborato degli scatti di alcuni locali ed ora, approfittando del fatto di avere il file pronto, vorrei ricavarne delle brevi animazioni da presentare al cliente.

Ho un'infarinatura generale su come animare camere, oggetti ecc... 

L'unico problema è che renderizzando la sequenza delle immagini (TIF) e montandola il video presenta sempre una sorta di "sfarfallio" (presumo sia il flickering) soprattutto sulle aree ad alta riflessione e lucide.

Evidentemente sbaglio qualche settaggio nel Render Setup.

Nel video non ci sono oggetti in movimento, ma a muoversi è solo la camera.

Normalmente utilizzo il metodo del libro "Fotografia e render con Vray" (C. Sannino), con il quale mi trovo bene, ma purtoppo non vengono fornite molte informazioni riguardo video ed animazioni.

Sapreste gentilmente indicarmi qualche settaggio o qualche documento, tutorial ecc... per risolvere il problema?

Magari qualcosa dove venga spiegato passo a passo cosa fare.

Purtroppo, per questioni contrattuali con il cliente, non posso allegare tale filmato per mostrarvi il problema. Mi dispiace.

Sono un po' alle prime armi (e piuttosto impedita ;) ), perciò abbiate pazienza :)

Grazie mille!

Francesca

Modificato da Francesca86

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, partiamo un po' dalle basi:

animazione statica o dinamica?

puoi fare gli screen della modalità expert?

Dovresti usare anche i render element per vedere il noise, rumore, o Flick. Normalmente lo si nota maggiormente nel raw total lighting, ma non è detto. se non hai mai usato gli element ti conviene attivarli tutti e vedere quali sono i più sporchi in animazione che ti serviranno come sistema di riferimento per avere un rgb pulito e senza Flick. il render element sample rate è di fondamentale importanza per avere un'animazione pulita, su quell'element gestisci il min e max rate di adaptive subdivision, anche se meglio usare Adaptive, però salgono i tempi.

scrivi i dati e man mano andiamo avanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perdonami, ma la metà delle cose che mi hai detto per me è come se fossero arabo :crying:.

Non conosco molto il linguaggio tecnico, cercherò di fare del mio meglio per fornirti le info utili.

- l'animazione credo sia statica, nel senso che c'è solo la camera che si muove. Non ci sono oggetti in movimento.

- gli Element li uso per gli scatti statici, ma come posso utilizzarli in una sequenza di tanti TIF che poi andranno montati in seguito?

FullSizeRender_1.jpg

FullSizeRender.jpg

Modificato da Francesca86

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova a dare una occhiata anche al seguente video:

Ot: perché scatti foto al video e non usi invece il tasto "Stamp" sulla tastiera??

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora andiamo per ordine.

Come ha detto Zatta3D è utile sapere se nella tua animazione l'unica cosa in movimento è la camera, o se ci sono anche altre cose animate come oggetti o variazioni di illuminazione e quant'altro.

Problema flickering, qui dovremmo capire se è flickering dovuto al calcolo della Global Illumination oppure un problema di noise dovuto al sampling, so che alcune di queste cose sembrano molto tecniche, ma tieni conto che nel caso della global illumination, possiamo andare a ottimizzare come calcoli e che settaggi usi per la GI, se è un problema di sampling bisogna capire dove risiede e i passes, primo tra tutti il VRaySampleRate, servono proprio a questo per poter capire dove intervenire per eliminare il noise/flickering, sia esso di illuminazione, riflessi, GI, ecc ecc.

Per quanto riguarda il sampler, direi che sarebbe meglio passare all'Adaptive, di gran lunga meglio, e poi andando a giocare con i suoi valori min e max, l'error threshold per controllare la tolleranza di grana e i valori di sampling locali su ombre, riflessi, rifrazioni, gi, ecc. ecc. andare ad ottimizzare il tutto per avere un render pulito, senza flicker ma veloce in rendering.

Non mi fermo sugli altri settaggi del render che comunque necessiterebbero dei tweaks dal mio punto di vista. Comunque restando sul discorso animazione, e per cercare di essere più chiari, dovresti andare nel tab "Render layers" e aggiungere un pò di passes tipo VRaySampleRate, VRayDiffuseFilter, VRayReflection, VRayRefraction, VRayGlobalIllumination, VRayRawTotalLighting, e per il momento potrebbe già bastare, lanvi un render e salvi tutti i passes e li posti, così vediamo dove sta il problema.

Spero sia chiaro anche se mi rendo conto che sembra molto complesso....purtroppo troppo spesso il discorso sampling e ottimizzazione del renderer per le animazioni viene lasciato da parte in molti corsi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Appena avrò un attimo di tempo guarderò il tutorial e farò qualche prova, così da potervi dare informazioni più precise.

Ad ogni modo ieri ho fatto un tentativo di video utilizzando i settaggi proposti da Chaos Group e un po' la situazione è migliorata. 

Diciamo che ora il Flickering rimane solo sulle superfici ad alto livello di Glossiness.

Michele 71: faccio foto allo schermo al posto che fare un semplice "stamp" perché il rendering è eseguito su un computer diverso da quello dal quale vi scrivo. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Francesca86 ha scritto:

faccio foto allo schermo al posto che fare un semplice "stamp" perché il rendering è eseguito su un computer diverso da quello dal quale vi scrivo. :)

Ahhhh ok!! Svelato il mistero del caso misterioso :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti