Vai al contenuto
lucaiaconi

help!! render 3ds max/vray

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi ho un urgentissimo bisogno di aiuto per una scena.

Premetto non ho mai utilizzato vray e per questioni di limiti ho dovuto applicarmi. Il problema è il seguente , sto realizzando una scena con diversi materiali e oggetti (molto basic)

quindi abbiamo una stanza semplice con due " finestre" dove passa luce una physical cam come camera , una " lastra" in vetro acidato , una teapot , un muro texturizzato e un parquet.

Bene con il render che posterò ci sono molti dettagli che vorrei migliorare ve li elenco :

1) Per la lastra di vetro non sono sicuro che il filtraggio del sole sia così netto....essendo una superficie rugosa anche se minima la luce dovrebbe disperdersi senza contorni netti

quindi mi piacerebbe sapere quali settaggi dovrei applicare per raggiungere questo effetto

2) la  granulosità del vetro è troppo "granulosa" il vetro acidato non è cosi rugoso come si risolve?

3) parquet troppo piatto di seguito posto i settaggi del materiale per dare spessore ma non troppo ho usatto il bump con l'immagine del parquet in b/n contrastata al massimo

e ho usato anche un displace nelle map con la medesima immagine in b/n ma a 50....quindi vorrei dare coerenza al parquet.

4) il muro non ha spessore....consigli?

5) qualsiasi altro consiglio critica ecc sono piu che accetti (non voglio un realismo di scena) anche perchè è una scena improbabile....siccome sono al primo approccio con capitolo illuminazione / texture vorrei solo un "realismo" concreto del materiale e il suo comportamento con gli altri materiali che interagiscono.

grazie della pazienza!!!!

render.jpg

sun 1.jpg

camera 1.jpg

camera 2.jpg

camera 3.jpg

common.jpg

dmc.jpg

gi.jpg

vray.jpg

vetro 1.jpg

vetro 2.jpg

parquet 1.jpg

parquet 2.jpg

79d5eff747cc98078f2fc3845802ea4d - Copia.jpg

79d5eff747cc98078f2fc3845802ea4d.jpg

Pietra bump T.jpg

Pietra T.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti ragazzi ho un urgentissimo bisogno di aiuto per una scena.

Premetto non ho mai utilizzato vray e per questioni di limiti ho dovuto applicarmi. Il problema è il seguente , sto realizzando una scena con diversi materiali e oggetti (molto basic)

quindi abbiamo una stanza semplice con due " finestre" dove passa luce una physical cam come camera , una " lastra" in vetro acidato , una teapot , un muro texturizzato e un parquet.

Bene con il render che posterò ci sono molti dettagli che vorrei migliorare ve li elenco :

1) Per la lastra di vetro non sono sicuro che il filtraggio del sole sia così netto....essendo una superficie rugosa anche se minima la luce dovrebbe disperdersi senza contorni netti

quindi mi piacerebbe sapere quali settaggi dovrei applicare per raggiungere questo effetto

2) la  granulosità del vetro è troppo "granulosa" il vetro acidato non è cosi rugoso come si risolve?

3) parquet troppo piatto di seguito posto i settaggi del materiale per dare spessore ma non troppo ho usatto il bump con l'immagine del parquet in b/n contrastata al massimo

e ho usato anche un displace nelle map con la medesima immagine in b/n ma a 50....quindi vorrei dare coerenza al parquet.

4) il muro non ha spessore....consigli?

5) qualsiasi altro consiglio critica ecc sono piu che accetti (non voglio un realismo di scena) anche perchè è una scena improbabile....siccome sono al primo approccio con capitolo illuminazione / texture vorrei solo un "realismo" concreto del materiale e il suo comportamento con gli altri materiali che interagiscono.

grazie della pazienza!!!!

Ciao, secondo me dovresti fare un corso base di Vray, troppe domande, risolti questi problemi poi ne avrai altri e che fai aspetti ogni volta che ti rispondano ? Provo comunque ad aiutarti.

Per quello che ho capito : riguardo al vetro io uso materiali preconfezionati, se dovessi star li a farmeli ogni volta ci metterei davvero troppo, almeno ho una base da cui partire.

Il bump serve davvero a poco, devi usare il Vraydisplacemod 2D, ci sarà qualche tutorial, stesso procedimento anche per il muro.

Qui c'è un bel tutorial : 

purtroppo manca l' audio ma se segui passo passo penso che riuscirai :)

Riguardo al vetro satinato ti posto i parametri di questo materiale (copiali tutti uguali) poi starà a te renderlo più o meno trasparente agendo sul parametro Rglossiness o Glossiness come puoi vedere nell' immagine di esempio.

vetro-satinato.jpg

vetro-satinato2.jpg

vetro-satinato-glossiness-Vray.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lucaiaconi ha scritto:

grazie mille del tutorial postato , non avevo minimamente idea di come si usasse il displace....grazie mille anche dei settaggi del vetro...in serata provo a modificare e postare i risultati!!!

L' ho cercato per un problema che avevo e lo posto anche a te : https://renderstudiotaranto.wordpress.com/2012/08/06/vray-displacement-edge-fix/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, scusate l'intromissione, ma secondo me rispondere ad una richiesta di aiuto con "fai un corso" non è il massimo, soprattutto se cominci ad "aiutare" con "io uso materiali già fatti".... per un vetro satinato poi.....  anche perchè i quesiti sono abbastanza semplici e si risolvono con poco.

Comunque non voglio iniziare un'altra discussione come quella dell'altro post.... 

Cominciamo:

- granulosità del vetro, il parametro glossiness ti dà la quantità della satinatura, per la "qualità" devi alzare il parametro subdivis

- pavimento, la mappa bump va contrastata come hai fatto, la reflection meno, ma il problema principale rimangono inquadratura e illuminazione, se hai un'errore di illuminazione, le tue riflessioni non si vedranno. Fai una piccola prova, lascia stare il tuo materiale, spegni la tua luce e metti una plane light perpendicolare e vicina al pavimento, in questo modo dovrebbero risaltare ombre e riflessioni. Poi lavori sul materiale.

- luce attraverso il vetro, secondo me è sempre un problema di subdivision, domandina, ma la tua lastra di vetro ha spessore? sembra quasi di no. Dacci un'immagine in wire della scena con luci e tutto, che vediamo di capirci qualcosa. Anzi , adesso che guardo bene, ma la tua stanza è chiusa? No vero? la parete dietro la camera non c'è, sbaglio?

-Parete, con un'inquadratura quasi frontale non hai bisogno del displacementMOd, che ti occupa ram e tempo, basta una mappa nel canale bump ed una nel displace, il discorso è lo stesso di prima, è l'illuminazione che ti da la profondità, non il settaggio del materiale, i parametri ti aiutano solo a controllare cosa e quanto mettere in risalto, ma senza la luce corretta tutto diventa piatto, guarda qui,

tra i commenti ci sono delle piccole prove luci che ho fatto, tra i materiali c'è lo stesso che hai usato tu, nel mio solo le mappe diffuse, bump, displace , non c'è nemmeno la reflection.  Le ombre danno profondità, e le mie poi non sono neanche troppo fatte bene...

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, kap ha scritto:

Ciao, scusate l'intromissione, ma secondo me rispondere ad una richiesta di aiuto con "fai un corso" non è il massimo, soprattutto se cominci ad "aiutare" con "io uso materiali già fatti".... per un vetro satinato poi.....  anche perchè i quesiti sono abbastanza semplici e si risolvono con poco.

Comunque non voglio iniziare un'altra discussione come quella dell'altro post.... 

Non vuoi iniziare una discussione eppure non hai saputo resistere <_< Ho suggerito di fare un corso solo perchè mi sembra che abbia molto da imparare, poi se vuole fare tutto da autodidatta sperando di trovare aiuto sul forum problemi suoi.

Ho anche postato link a 2 tutorial.

Per il materiale vetro gli ho postato i parametri e spiegato come fare, la prossima volta chiederò il tuo permesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non vuoi iniziare una discussione eppure non hai saputo resistere <_< Ho suggerito di fare un corso solo perchè mi sembra che abbia molto da imparare, poi se vuole fare tutto da autodidatta sperando di trovare aiuto sul forum problemi suoi.

Ho anche postato link a 2 tutorial.

Per il materiale vetro gli ho postato i parametri e spiegato come fare, la prossima volta chiederò il tuo permesso.

inutile che ti scaldi, c'è modo e modo di dire le cose e lo sai, rileggi il tuo post e vedrai che mi dai ragione, aveva un tono arrogante e presuntuoso, forse non era tua intenzione ma l'effetto a chi lo legge era quello. Quel "vedo comunque di aiutarti" sa di elemosina se letto da un'altro, fidati. In ogni caso te lo dico perchè, memore dell'ultima discussione, penso che tu abbia le basi e le capacità relative a questi programmi in modo da poter comunque aiutare chi ne sa meno, pertanto, è un consiglio personale, se tu prima rispondi e poi dici "ti consiglierei comunque un corso base di vray... " fa un'effetto molto diverso. Ripeto, non ho intenzione di discutere, se vuoi accetta il consiglio, altrimenti ignoralo e fai come credi, ma ricorda che non avrei motivo di scriverti certe cose se non fosse capitato anche poco tempo fa.... detto questo, per me finisce qui e amici come prima.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, kap ha scritto:

inutile che ti scaldi, c'è modo e modo di dire le cose e lo sai, rileggi il tuo post e vedrai che mi dai ragione, aveva un tono arrogante e presuntuoso, forse non era tua intenzione ma l'effetto a chi lo legge era quello. Quel "vedo comunque di aiutarti" sa di elemosina se letto da un'altro, fidati. In ogni caso te lo dico perchè, memore dell'ultima discussione, penso che tu abbia le basi e le capacità relative a questi programmi in modo da poter comunque aiutare chi ne sa meno, pertanto, è un consiglio personale, se tu prima rispondi e poi dici "ti consiglierei comunque un corso base di vray... " fa un'effetto molto diverso. Ripeto, non ho intenzione di discutere, se vuoi accetta il consiglio, altrimenti ignoralo e fai come credi, ma ricorda che non avrei motivo di scriverti certe cose se non fosse capitato anche poco tempo fa.... detto questo, per me finisce qui e amici come prima.;)

A me non sembra di essere stato arrogante e presuntuoso, infatto mi ha pure ringraziato, pure io chiedo spesso aiuto sul forum, quello che volevo dire è che secondo me sarebbe meglio fare un corso base, pure io quando posso (soldi permettendo) vado a prendere lezioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/3/2017 at 16:46 , grafico3DStudioMax ha scritto:

A me non sembra di essere stato arrogante e presuntuoso, infatto mi ha pure ringraziato, pure io chiedo spesso aiuto sul forum, quello che volevo dire è che secondo me sarebbe meglio fare un corso base, pure io quando posso (soldi permettendo) vado a prendere lezioni.

A chi non piace fare corsi potendo, immagino che a te non sia sembrato di scrivere così, infatti il mio consiglio era proprio questo, anchè l'altra volta sono sicuro che le tue intenzioni non fossero quelle di "aggredire", ma a volte le cose vanno scritte in maniera diversa, ricorda che il tuo interlocutore non ti vede in faccia, non sa se ridi o se hai una faccia scocciata, il mio unico consiglio era questo, non sbagli a dire quello che vuoi dire, ma se lo dici in maniera diversa viene letto in maniera diversa.... dai, adesso basta, aiutiamo, condividiamo, renderizziamo!!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti