Vai al contenuto
DoryanGraj

Aiuto configurazione nuovo Pc o workstation

Recommended Posts

Salve vorrei se possibile qualche consiglio.

Il pc attuale ha questa configurazione:

scheda madre ASUS P8H77-V

Processore INTEL CORE i5 3.40 Ghz 8Mb di cache

16GB di memoria KINGSTONE DDR 1333

1 HD Western Digital 500Gb 64Mb

Alimentatore COOLER MASTER 500W

monitor acer FULL HD 16/9 24"

Scheda video: Invidia ge force GTX 660 Ti (1024MB GDDR5)

Quello che mi è stato proposto come nuova configurazione workstation è questa.

CPU Intel Xeon e5 – 2620

MB Asus P9X79-WS

RAM dd3 32Gb (4x8GB) KVR16E11/8 ECC

GPU NVIDIA QUADRO K4000

PSU ATX COOLERMASTER RS700-ACABD3-E1

SSD MZ-7TE250LW Samsung 840 EVO 250GB

HDD WD 1000GB WD10EZEX

Premetto che questa proposta risale a circa 3 anni fa con costo complessivo di 2800 euro.

Ora che son passati alcuni anni e mi sono ormai stancato di aspettare tempo nel renderizzare sia con C4D, che con Keyshot.

Mi chiedevo che alternativa potessi avere come assemblato per avere un pc piu prestante come menzionato precedentemente, ma con una spesa al di sotto dei 2000 euro, ossia non sopra, puo essere una cosa possibile,so che guardando in giro si capisce che non si dovrebbe in questi casi guardare  i costi, ma nel mio caso che faccio cio x hobby

Che ne dite, un alternativa che mi venga incontro ci potrebbe essere.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DoryanGraj ha scritto:

Salve vorrei se possibile qualche consiglio.

Il pc attuale ha questa configurazione:

monitor acer FULL HD 16/9 24"

Scheda video: Invidia ge force GTX 660 Ti (1024MB GDDR5)

Quello che mi è stato proposto come nuova configurazione workstation è questa.

CPU Intel Xeon e5 – 2620

MB Asus P9X79-WS

RAM dd3 32Gb (4x8GB) KVR16E11/8 ECC

GPU NVIDIA QUADRO K4000

PSU ATX COOLERMASTER RS700-ACABD3-E1

SSD MZ-7TE250LW Samsung 840 EVO 250GB

HDD WD 1000GB WD10EZEX

Premetto che questa proposta risale a circa 3 anni fa con costo complessivo di 2800 euro.

Ora che son passati alcuni anni e mi sono ormai stancato di aspettare tempo nel renderizzare sia con C4D, che con Keyshot.

Mi chiedevo che alternativa potessi avere come assemblato per avere un pc piu prestante come menzionato precedentemente, ma con una spesa al di sotto dei 2000 euro, ossia non sopra, puo essere una cosa possibile,so che guardando in giro si capisce che non si dovrebbe in questi casi guardare  i costi, ma nel mio caso che faccio cio x hobby

Che ne dite, un alternativa che mi venga incontro ci potrebbe essere.

Grazie.

Modificato da DoryanGraj

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, visto che stanno uscendo le cpu Ryzen potresti farci un pensierino, io ho scelto una soluzione Intel, a parte che non volevo aspettare nemmeno una settimana, attendo già da troppo, cmq le cpu AMD Ryzen sembrano promettenti, purtroppo bisognerà vedere come si comporta con la miriade di sw e motori di render, anche per quello ho scelto Intel...cmq se proprio hai intenzione di prendere uno xeon molto datato, per me non ha senso, allora meglio scegliere un dual E5 2670, anche nell'ambito dell'usato, che quasi ti regalano (), scegliere cioè una vecchia workstation rigenerata...poi se il pc lo usassi per hobby, non ha senso prendere una Quadro, prendi una GTX 1070, o una GTX 1080 e vedi come ti trovi...:rolleyes:;):)

P.S.: la Quadro potresti aggiungerla dopo...ma se non hai un monitor IPS, non ha nemmeno senso, poi vedi tu...:)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

1)_Avresti qualche configurazione da propormi, per cortesia, saredde bene accetta grazie.

2)_Ho dato un occhio sul mercatino dell' usato hai qualche dritta brancolo un po nel buio, grazie.

Per AMD mi dispiace, ma non ne so quasi niente......anche per quello ho scelto Intel......:rolleyes::P:), ho visto solo qualche test generico di questi giorni e come detto, promettono bene e costano di meno...ma mi ripeto, bisogna vedere come si comporta con i test......

Non so se si possono nominare siti esterni dove acquistare, cmq "workstation rigenerata (o ricondizionata) dual xeon E5 2670", fai qualche ricerca e vedi che trovi, cmq non hanno le istruzioni AVX2, oggi, alcuni motori di render, non chiedermi quali...giovano delle AVX2, sono più veloci grazie a questo, spero di non dire cavolate, ma avevo letto così...:rolleyes::)

P.S.: puoi vedere come marca le HP Z820 Workstation per l'usato ricondizionato...che cmq se non sbaglio hanno un anno di garanzia...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

Grazie della tua disponibilità,

Se volessi leggere qualcosa su cpu AMD Ryzen ci sono degli articoli segnalati da @zatta 3d su questa discussione:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei al risparmio puoi riciclare un po', case, alimentatore, ssd, eventualmente anche la scheda grafica per il momento e ovviamente monitor e periferiche. 

la conta della spesa si riduce a 

-processore

-scheda madre

-ram.

-dissipatore

sui processori sembrerebbe proprio che non ci sia storia con i nuovi ryzen, sono di sicuro il best buy del momento. il migliore  (1800x) sulla piazza di listino a 575€ ed è a 4 ghz,  subito dopo a 460€ lo stesso (1700x) settato a 3.8ghz quindi direi che questo dovrebbe essere la miglior scelta prezzo prestazione. https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-1700X-Processore-Socket/dp/B06X3W9NGG/ref=sr_1_18?s=pc&ie=UTF8&qid=1488322264&sr=1-18&keywords=amd+ryzen

scheda madre https://www.amazon.it/dp/B06WWR533P/ref=sr_1_24?s=pc&ie=UTF8&qid=1488322507&sr=1-24&keywords=am4

ram ( è un periodo terribile per le memorie in generale, quindi compra solo il minimo indispensabile come ram-ssd e punta a un upgrade tra qualche mese) https://www.amazon.it/Kingston-HyperX-Fury-Memorie-DDR4/dp/B013H7QH86/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1488322617&sr=1-3&keywords=ram%2Bddr4%2B2400&th=1

dissipatore ( questo è un esempio, non ci sono ancora tutti quelli am4 prima di venerdì) https://www.amazon.it/Enermax-ELC-LMR240S-BS-Sistema-Raffreddamento-Radiatore/dp/B00QWZIN92/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1488322860&sr=1-1&keywords=dissipatore+liquido+240mm

tot circa 900€,  ma se hai un minimo di pazienza ( tra 1-2 mesi i prezzi saranno un po' meno attaccati ai listini ufficiali quando l'hype del momento scenderà) dovresti risparmiare a naso anche 50-100€ circa tra scheda madre e cpu. 

tutti i dettagli sulle cpu saranno rilasciati venerdì alle 15.00 da ogni sito di tecnologia possibile ed immaginabile, le recensioni le hanno già fatte tutti ma hanno il fermo di pubblicazione, in ogni caso tra lun e martedì prossimo si sapranno vita morte e miracoli di questi processori. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli, ora andrò a fare un ricerca sui componenti.

Il fatto è che vorrei un assemblato che sia piu prestante del mio attuale pc come potenza di calcolo e renderizzare piu velocemente.

Penso quindi che anche una buona gpu faccia la differenza, non so però scegliere tra la gtx 1080 o una quadro, anche in funzione di lavorare con piu di un monitor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DoryanGraj ha scritto:

Grazie dei tuoi consigli, ora andrò a fare un ricerca sui componenti.

Il fatto è che vorrei un assemblato che sia piu prestante del mio attuale pc come potenza di calcolo e renderizzare piu velocemente.

Penso quindi che anche una buona gpu faccia la differenza, non so però scegliere tra la gtx 1080 o una quadro, anche in funzione di lavorare con piu di un monitor.

da quello che si dice in giro dovrebbe andare il 250% in più del tuo attuale processore (immagino sia un 3570k o sbaglio?), cioè le prestazioni di questi nuovi ryzen sono in linea con il 6900k di intel. ipoteticamente più avanti usciranno con un processore stile xeon a 32 core, quello dovrebbe essere un vero schiacciasassi ma immagino che il prezzo non sarà compatibile con il tuo budget. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No è un I5 3550, 

ryzen(1800x) a 575€ ed è a 4 ghz,  

ryzen(1700x) a 460€  ed è a 3.8ghz .

La differenza di costo non è esorbitante visto il rapporto di costo e prestazioni con un i 7.

Devo puntare poi con una buona ram io pensavo alle corsair che hanno un' ottima frequenza,( da considerare se si o no x le ECC).

Indeciso come al solito tra la 1070/80 o una quadro non riesco a capire la differenza ossia.

Le prime sono il top x il gaming cosa che non mi interessa, mentre ovviamente le seconde mi sembra di capire anno un' altro concetto di elaborazione, appunto x la grafica.

I processori xeon mi fanno un pò a pensare, ossia mi avevano consigliato al loro posto un i7 di fascia medio/alta, ma ora che ci sono questi " ryzen", tutto si capovolge stando alle prime dopo bisogna vederle sul mercato la loro vericidità.

Staremmo a vedere.

Il mio budget volevo stare tra i 1500 al massimo 2000 euro, con un altro buon monitor.

Modificato da DoryanGraj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

No è un I5 3550, 

ryzen(1800x) a 575€ ed è a 4 ghz,  

ryzen(1700x) a 460€  ed è a 3.8ghz .

La differenza di costo non è esorbitante visto il rapporto di costo e prestazioni con un i 7.

Devo puntare poi con una buona ram io pensavo alle corsair che hanno un' ottima frequenza,( da considerare se si o no x le ECC).

Indeciso come al solito tra la 1070/80 o una quadro non riesco a capire la differenza ossia.

Le prime sono il top x il gaming cosa che non mi interessa, mentre ovviamente le seconde mi sembra di capire anno un' altro concetto di elaborazione, appunto x la grafica.

I processori xeon mi fanno un pò a pensare, ossia mi avevano consigliato al loro posto un i7 di fascia medio/alta, ma ora che ci sono questi " ryzen", tutto si capovolge stando alle prime dopo bisogna vederle sul mercato la loro vericidità.

Staremmo a vedere.

Il mio budget volevo stare tra i 1500 al massimo 2000 euro.

la differenza di prezzo mi sembra abissale sinceramente, cioè tra scheda madre e cpu con amd spendi praticamente la metà. un 6900k sta a 1200€, una buona scheda madre 2011v3 sei sui 200-250. quindi si parla di 775€  (ma che puoi ragionevolmente portare fino a a 550 rinunciando veramente a poco) per il top amd vs 1500 per la soluzione intel. se non sei interessato alla possibilità del multigpu per il futuro puoi risparmiare un 100 one sulla scheda madre con il chipset b350 al posto dell'x370, tutti soldi che puoi spostare su altro.

sulla frequenza della ram è il massimo che reggono in overclock, ma su macchine pro non mi sembra una scelta saggia spingerle visto che è uno dei componenti più delicati per la stabilità e che a livello prestazionale influiscono pochissimo. alla frequenza di default stanno a 2400mhz, guarda piuttosto quelle che hanno un cas latency più basso (indicato come cl12 , cl13 etc).

le ecc le puoi usare oggi solo sugli xeon oggi, sia ryzen che i7 non le supportano.

comunque per andare sul sicuro ovviamente bisogna aspettare un po' per sentire che non ci siano problemi ma sono fiducioso :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ps: sulla scheda grafica ti conviene aspettare un po' ( tipo giugno), nvidia dovrebbe uscire con la 1080ti e amd con le vega, quindi i prezzi delle attuali 1070-1080 dovrebbero scendere. un investimento sensato se vuoi un pc più reattivo ( ma anche qui sulle memorie i prezzi sono detonati negli ultimi 6 mesi) sarebbe prendere un ssd m.2 ultra, tipo il 960 della samsung. va 6 volte di più di quello che hai adesso giusto per capirci. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 ore fa, StefanoVR ha scritto:

la differenza di prezzo mi sembra abissale sinceramente, cioè tra scheda madre e cpu con amd spendi praticamente la metà. un 6900k sta a 1200€, una buona scheda madre 2011v3 sei sui 200-250. quindi si parla di 775€  (ma che puoi ragionevolmente portare fino a a 550 rinunciando veramente a poco) per il top amd vs 1500 per la soluzione intel. se non sei interessato alla possibilità del multigpu per il futuro puoi risparmiare un 100 one sulla scheda madre con il chipset b350 al posto dell'x370, tutti soldi che puoi spostare su altro.

sulla frequenza della ram è il massimo che reggono in overclock, ma su macchine pro non mi sembra una scelta saggia spingerle visto che è uno dei componenti più delicati per la stabilità e che a livello prestazionale influiscono pochissimo. alla frequenza di default stanno a 2400mhz, guarda piuttosto quelle che hanno un cas latency più basso (indicato come cl12 , cl13 etc).

le ecc le puoi usare oggi solo sugli xeon oggi, sia ryzen che i7 non le supportano.

comunque per andare sul sicuro ovviamente bisogna aspettare un po' per sentire che non ci siano problemi ma sono fiducioso :D

Guarda che l'i7 6900k sta intorno ai 1000 euro, io sto prendendo l'i7 6900k, si vabbè con AMD avrei risparmiato 375euro, compresa la scheda madre...ma dice che avrà problemi con le ram ad alta frequenza, ma sarà una cosa che sarà risolta nei primi mesi, poi ha 24 corsie PCI Express(16 dedicate alla gpu), sinceramente io sarei stato anche in tempo a bloccare l'ordine, ma l'i7 6900k ad oggi è più stabile ed è stato maggiormante testato con i  sw 3D e i motori di render, poi volete risparmiare qualcosina, andare più veloci del 9%, prendete Ryzen, cmq fate conto che è una nuova piattaforma, io per me non mi arrischio, poi fate vobis...:rolleyes::)

P.S.: poi da fonte AMD, chissà perchè, non c'è nessun test in overclock, ma solo qualcosa trapelata che non si sa se sia veritiera...<_<:rolleyes::)

Io mi pento solo del fatto che probabilmente nei prossimi giorni ci saranno dei tagli dei prezzi su Intel e sulle GTX, per altro sapevo già di tutte le uscite che ci saranno, attendo solo che mi arrivi il PC per mettermi all'opera...:P:D

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, StefanoVR ha scritto:

Io sto con una Ati HD5670 e sto prendendo una Asus Strix GTX 1080 A8G, sicuramente noterò dei piccoli miglioramenti...:P:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Guarda che l'i7 6900k sta intorno ai 1000 euro, io sto prendendo l'i7 6900k, si vabbè con AMD avrei risparmiato 325euro, compresa la scheda madre...ma dice che avrà problemi con le ram ad alta frequenza, ma sarà una cosa che sarà risolta nei primi mesi, poi ha 24 corsie PCI Express(16 dedicate alla gpu), sinceramente io sarei stato anche in tempo a bloccare l'ordine, ma l'i7 6900k ad oggi è più stabile ed è stato maggiormante testato con i  sw 3D e i motori di render, poi volete risparmiare qualcosina, andare più veloci del 9%, prendete Ryzen, cmq fate conto che è una nuova piattaforma, io per me non mi arrischio, poi fate vobis...:rolleyes::)

P.S.: poi da fonte AMD, chissà perchè, non c'è nessun test in overclock, ma solo qualcosa trapelata che non si sa se sia veritiera...<_<:rolleyes::)

Io mi pento solo del fatto che probabilmente nei prossimi giorni ci saranno dei tagli dei prezzi su Intel e sulle GTX, per altro sapevo già di tutte le uscite che ci saranno, attendo solo che mi arrivi il PC per mettermi all'opera...:P:D

confronti il prezzo del miglior venditore su trovaprezzi con il listino di amd, tempo 1 mese e ci sarà sicuramente un'offerta al ribasso. il 6900k su amazon lo hanno appena tagliato https://it.camelcamelcamel.com/INTEL-Core-i7-6900K-LGA2011-V3-Cache/product/B01FJLAIG0 , sulla stabilità ho forti dubbi visto che sui processori non c'è un problema driver come sulle gpu. le cose che possono andar male oggi sono solo le funzionalità a risparmio energetico ma sembrerebbe che pure in questo amd sia nettamente sopra. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

confronti il prezzo del miglior venditore su trovaprezzi con il listino di amd, tempo 1 mese e ci sarà sicuramente un'offerta al ribasso. il 6900k su amazon lo hanno appena tagliato https://it.camelcamelcamel.com/INTEL-Core-i7-6900K-LGA2011-V3-Cache/product/B01FJLAIG0 , sulla stabilità ho forti dubbi visto che sui processori non c'è un problema driver come sulle gpu. le cose che possono andar male oggi sono solo le funzionalità a risparmio energetico ma sembrerebbe che pure in questo amd sia nettamente sopra. 

Io non aspetto manco un giorno, figurati se avessi dovuto attendere altri mesi per test, o comprare a scatola chiusa...cmq de gustibus...sinceramente acquisto con siti sicuri, non con trovaprezzi, ieri si parlava del taglio di prezzi, ma era solo su Micro...... e se fai il conto dollaro/eu vedi che non hanno ancora tagliato niente e soprattutto in Italia...poi per me questa è la piattaforma che ho scelto, sapevo già delle uscite e sinceramente non ho avuto nemmeno un sussulto...solo che avrei potuto risparmiare un pò, con quello che ho scelto...:P:rolleyes::)

P.S.: per la scheda madre, c'è tutta la mia configurazione su una discussione aperta da me...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi hanno offerto un pc con questa descrizione.

HP Z440 G1X54ET#ABZ.

Quindi processore intel xeon E5 1620v3.

16 gb di ram frequenza 2300.

Scheda video quadro 2000.

Alimentatore da 700 watt.

Mi chiedevo usando i SW zbrush, keyshot, c4d e  photoshop nelle operazione di rendering potrebbe essere superiore a quella che ho attualmente che che e' la seguente.

Scheda video: Invidia ge force GTX 660 Ti (1024MB GDDR5.

Grazie di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti