Vai al contenuto
salvio2000

curve e superfici in rhino

Recommended Posts

buongiorno a tutti. una domanda che può sembrare semplice ma, in rhino ci sono dei comandi come rigenera e normalizza curva, come anche "vari" ricostruisci curva lo stesso anche per le superfici. ho visto vari tutorial e consultato la guida, ma mi interesserebbe approfondire l'argomento per capire la differenza tra un comando e l'altro o meglio ancora suggerirmi degli esempi concreti per l'uso di questi comandi sia singolarmente o come usarli al meglio nel combinarli insieme, se quando sia necessario farlo e quale usare prima e dopo.

 

spero che qualcuno possa chiarirmi su questa cosa grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento è lunghetto.

Ti sintetizzo un caso tra i tanti.

 

Solitamente quando si genera una superficie (non è il caso del rete di curve) utilizzando come generatrice una curva con ad esempio 5 punti di controllo. La superficie risultante avrà, nella direzione corrispondente allo sviluppo della curva generatrice, 5 punti di controllo.

Un esempio facile facile è l'estrusione lineare, prova ad estrudere una curva con 20 punti di controllo, esplodila altrimenti non vedi i punti di controllo, attiva i punti di controllo della superficie e vedrai che corrispondono perfettamente alla curva generatrice.

 

Quando in rhino ti ritrovi con curve da 300 punti di controllo sparsi in maniera non uniforme (capita facilmente se generi curve mediante operazioni di proiezione e/o sezione di superfici) non è indicato utilizarle direttamente per generare superfici, in quanto te le ritroveresti con un eccessivo numero di punti e pure distribuiti male.

Pertanto si ricorre ai vari comandi di rigenerazione e ricostruzione che ti consentono, a seconda dei casi, di ottenere curve simili a quella di partenza ma con un numero di punti scelto da te e ben distribuito lungo la curva.

 

Poi a seconda del comando che scegli avrai più controllo sulla tolleranza di ricostruzione o sul numero di punti e grado della curva e la scelta dell'uno o dell'altro dipende e varia da caso a caso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

philix sempre top.

Salvio2000 quando ottimizzi una superficie vanno sempre verificati gli spigoli perché sono operazioni che generalmente li modificano ricostruendoli, quindi puoi perdere la continuità con le superfici circostanti.

Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×