Vai al contenuto
urcoli

Come tagliare una polilinea 3d intersecante una superficie 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cercato in giro nelle varie discussioni ma non mi sembra di aver trovato il mio caso..

Dovrei tagliare una polilinea 3d che interseca una superficie 3d ma non capisco come posso fare.

Sapete darmi una soluzione?

Grazie e saluti

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi pongono queste domande solitamente suggerisco di abbandonare Autocad e passare a Rhino perchè significa che si è arrivati ad un punto in cui Autocad non è più in grado di soddisfare le esigenze di modellazione che si hanno.

In rhino con il comando tronca si seleziona la superficie, si da un invio, si clicka sulla porzione di polilinea che si vuole elminare e via... verso un'altra operazione 3d.

In autocad invece è il delirio, in quanto polilinea 3d e superficie appartengono a due famiglie di entità distinte che autocad non sa combinare assolutamente.

Pertanto bisogna ricorrere a stratagemmi che ti fanno passare la voglia di modellare in autocad solo a doverteli inventare e applicare.

Digita DELOBJ e imposta il valore a 0

Crea un cerchietto di sezione molto piccola rispetto al percorso della polilinea 3d che devi tagliare.

Chiama il comando _SWEEP, seleziona il cerchio, invio, seleziona la polilinea 3d. In questo modo ti ritroverai con un tubetto che percorre la tua polilinea

Chiama il comando TRANCIA (_SLICE) o abbreviato TC, seleziona il tubetto appena creato, invio, opzione superficie, selezioni la superficie e dai una serie di invii fin quando non termina il comando.

Cancella la porzione di tubetto che non ti interessa.

Attiva osnap QUAD e MEDIO e FINE (sperando che qualcuno di questi funzioni), disegna con una linea il diametro dell'ellisse nella parte di tubetto sezionato.

Usa il comando traglia per tagliare la polilinea 3d utilizzando come limite di taglio il diametro dell'elllisse appena creato (qui devi essere fortunato e devi sperare che autocad riconosca l'incrocio e che decida che quell'ucs sul quale avviene l'intersezione sia per lui decente)

Se pensi che nel 2017 uno con un cad debba fare tutte queste operazioni per tagliare una linea nello spazio che interseca una superficie, allora ti meriti Autocad. Altrimenti passa a qualcos'altro ;):D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche una maniera più veloce, con IMPRIMI si crea un punto sulla superficie nell'intersezione con la 3Dpoly, questo punto è "osnappabile" per la creazione di una linea a caso, da utilizzare per TAGLIAre la 3Dpoly.

Link al messaggio
Condividi su altri siti