Vai al contenuto
ferra86

PROBLEMI RENDER 3DS MAX+VRAY

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e magari qualche mio dubbio o perplessità potrà risultare banale o scontata.

Ho da poco concluso un corso di 3ds max 2017 e v ray.

Vi scrivo in merito ad alcuni problemi che ho nella realizzazione di un render d'interni con cui mi sto esercitando.

1) Ho importato delle finestre da un sito. Quando vado a realizzare il render non riesco a vedere la luce solare all'interno del locale. Per averla devo spegnere dall'oggetto il layer dei vetri (Immagine 2 e 3 che trovate in allegato). 

2) Quando carico il file mi esce sempre un messaggio di avviso (immagine 1). Credo sia legato alla realizzazione del tappeto che ho creato che forse è troppo pesante come oggetto. Ho infatti problemi ad importare altri oggetti nel file soprattutto quando associo le texture all'oggetto importato (l'oggetto riesco ad importarlo ma al momento di caricare le texture sull'oggetto importato mi crasha il programma). Come posso fare per risolvere il problema?? Devo forse creare più oggetti da me ed importare di meno?? Per ora il file pesa 170 mb!!

3) Ho creato le tende con le pieghe seguendo un tutorial su internet. Quando riapro il file le trovo sempre spostate e devo rimetterle a posto...perchè? il video che ho seguito per crearle è questo: https://www.youtube.com/watch?v=vKDYW6pYGYg&t=10s

Nell'immagine 4 potete vedere come sono divisi i layer delle finestre oltre alle impostazioni della camera che ho impostato.

Ho windows 10 installato con 8 GB di ram, ho letto che ci sono problemi di compatibilità con 3dsmax.

Si può fare qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo.

Immagine 2.jpg

Immagine 3.jpg

Immagine 4.jpg

Immagine.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, cerco di risponderti passo passo :

>>1) Ho importato delle finestre da un sito. Quando vado a realizzare il render non riesco a vedere la luce solare all'interno del locale. Per averla devo spegnere dall'oggetto il >>layer dei vetri (Immagine 2 e 3 che trovate in allegato). 

Probabilmente qui il problema è dato dallo shader, vai nel material editor e controlla che nel materiale del vetro, alla sezione "Refract", l'opzione "Affect shadows" sia attiva, tra le altre cose se disattivi il calcolo della GI, dentro la stanza la luce è presente o è tutto buio ?

>>2) Quando carico il file mi esce sempre un messaggio di avviso (immagine 1). Credo sia legato alla realizzazione del tappeto che ho creato che forse è troppo pesante come >>oggetto. Ho infatti problemi ad importare altri oggetti nel file soprattutto quando associo le texture all'oggetto importato (l'oggetto riesco ad importarlo ma al momento di >>caricare le texture sull'oggetto importato mi crasha il programma). Come posso fare per risolvere il problema?? Devo forse creare più oggetti da me ed importare di meno?? >>Per ora il file pesa 170 mb!!

Questo messaggio è legato all'utilizzo di meshes con Hair per il tappeto, che genera un alto numero di poligoni e quindi può provocare problemi nella gestione della memoria. In V-Ray, potresti optare per l'utilizzo di VRayFur che utilizzando il sistema di istancing nativo supera il problema gestione memoria. Il peso della scena, (170mb), non è legato con quanto la scena occuperà in memoria una volta caricata e poi una volta avviato il render, quindi devi prestare attenzione alla gestione delle meshes, potresti convertire a VRayProxies dove possibile, utilizzare l'istancing come nel caso del tappeto, utilizzare textures a più bassa risoluzione o passare dove possibile a textures procedurali e nel caso possa tornare utile passare a textures multi-risoluzione, (tiled EXR da caricare con VRayHDRI). Queste potrebbero essere alcune soluzioni...

>>3) Ho creato le tende con le pieghe seguendo un tutorial su internet. Quando riapro il file le trovo sempre spostate e devo rimetterle a posto...perchè? il video che ho seguito >>per crearle è questo: https://www.youtube.com/watch?v=vKDYW6pYGYg&t=10s

Nel tutorial hai utilizzato Cloth per creare le tende, mi servirebbe di capire come le trovi spostate, comunque avendo utilizzato un sistema di dinamica per crearle, se hai una posizione e un frame per le quali queste sono perfette, potresti selezionarle e utilizzare il tool "Snapshot" di 3ds max per crearne una copia che non è più legata alla dinamica di Cloth e che quindi puoi gestire come vuoi e che sicuramente non può cambiare posizione e/o forma.

>>Ho windows 10 installato con 8 GB di ram, ho letto che ci sono problemi di compatibilità con 3dsmax.

Alcune persone hanno riscontrato alcuni problemi con Windows 10 e 3ds max, ma posso assicurarti che non ci sono grossi problemi di fondo, sono tra i beta tester di 3ds max da moltissimi anni e puoi stare tranquillo, anch'io in produzione ho macchine miste, alcune con Windows 7 altre con Windows 10, e 3ds max, nelle versioni 2016, 2017 e successive, ci gira senza problemi di rilievo. Per quanto riguarda la memoria, quella è il problema più grosso, 8gb di ram per lavorarci con 3ds max sono veramente poche, è li che dovresti intervenire per risolvere parte dei tuoi problemi.

Per qualsiasi altra domanda sono a tua disposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio con ESTREMO RITARDO chi mi ha dato utili consigli per la risoluzione dei problemi.

Ho altri quesiti da porvi.....

1) Come faccio ad eseguire un render in vista Top senza che venga bruciato come attualmente mi esce (tutto bianco)? Qualcuno può darmi delle dritte sui settaggi da impostare per il render? Normalmente in caso di render bruciati vado a modificare l'ISO o lo shutter, ma se dfaccio render di una vista top cosa modifico?

2) Conoscete qualche programma con tutorial per eseguire virtual tour 360°, abbastanza semplice da poter imparare ad usare?

Grazie in anticipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/31/2017 at 04:54 , ferra86 ha scritto:

Ringrazio con ESTREMO RITARDO chi mi ha dato utili consigli per la risoluzione dei problemi.

Ho altri quesiti da porvi.....

1) Come faccio ad eseguire un render in vista Top senza che venga bruciato come attualmente mi esce (tutto bianco)? Qualcuno può darmi delle dritte sui settaggi da impostare per il render? Normalmente in caso di render bruciati vado a modificare l'ISO o lo shutter, ma se dfaccio render di una vista top cosa modifico?

2) Conoscete qualche programma con tutorial per eseguire virtual tour 360°, abbastanza semplice da poter imparare ad usare?

Grazie in anticipo!

ciao guarda per il render vista top l'unica soluzione che mi viene in mente e' mettere una camera perpendicolare ( come fosse una vista top ) cosi quando renderizzi ti prende i valori della camera e risulta come le altre viste prospettiche per il tour 360 forse qualche game engine? tipo unreal engine? unity? non sono espertissimo ma pesno che potrebbero fare al caso tuo.

p.s. ovviamente se dico cagate correggetemi pur e:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. Se vado ad impostare una camera in modo tale che possa controllare anche la luminosità andando ad agire sui settaggi della camera sono d'accordo, il problema è che posizionando la camera non ho una vista precisamente planimetrica. Non esiste nel render setup un modo per lanciare il render diretto della vista top magari settando le luci???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ferra86 ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta. Se vado ad impostare una camera in modo tale che possa controllare anche la luminosità andando ad agire sui settaggi della camera sono d'accordo, il problema è che posizionando la camera non ho una vista precisamente planimetrica. Non esiste nel render setup un modo per lanciare il render diretto della vista top magari settando le luci???

bhe no guarda se ti posizioni in vista top ctrl+c per creare la camera, quest'ultima viene creata esattamente da dove ti trovi non dovresti avere nessun problema, il render dalla vista top settando le luci pouoi anche lanciarlo ma poi quando vai a renderizzare le altre vista dalla camera sono poi diverse .

Puoi lanciare i render dalla vista camera oppure non dalla camera ma che io sappia non c'e un modo per lanciare un render da una vista non camera con gli stessi settaggi della camera, ( d'altronde sono fatte apposta no? )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ferra86 ha scritto:

Ciao, devi mettere la vraycamera parallela al soffitto, il soffitto devi renderlo invisibile altrimenti non puoi vedere attraverso, è più facile farlo che spiegarlo ;) Per le tende il cloth anche a me dava problemi, avevo seguito un tutorial su youtube e sbagliavo un passaggio, (come aprivo il file nel mio caso la tovaglia) tornava rigida e perdeva l' effetto cloth.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per renderizzare dalla vista top: le telecamere standard hanno l'opzione "ortpgraphic projection"... l'unico problema è che non hai le opzioni della camera vray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti