Vai al contenuto
Ospite

Hollywood's greatest trick

Recommended Posts

Ospite

Prima di decidere se vale la pena lavorare o meno nei vfx/cg, date un'occhiata qua.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/2/2017 at 16:26 , MircoPaoliniVFX ha scritto:

No problem,

il piano B è d'obbligo.

Olio d'oliva/Zappare la vigna.

Piva piva, ah ah...:P:D, cmq, l'argomento di questo video è purtroppo tristemente risaputo...:rolleyes::)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

2 ore fa, junkie76 ha scritto:

Piva piva, ah ah...:P:D, cmq, l'argomento di questo video è purtroppo tristemente risaputo...:rolleyes::)

Non direi, a giudicare dal numero di corsi che vengono pubblicizzati su questo sito e dai thread aperti riguardanti scuole di cg/vfx, direi che c'e' una discreta percentuale di persone che ancora ci crede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie, lo guardo con più attenzione, ma credo di aver capito dove si va a parare e quale sia il problema (troppo lavoro e poco guadagnogiusto?)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
16 minuti fa, MatEvil ha scritto:

grazie, lo guardo con più attenzione, ma credo di aver capito dove si va a parare e quale sia il problema (troppo lavoro e poco guadagnogiusto?)

Mat

Il problema è sempre lo stesso, il troppo guadagno....di pochi....e in USA anche se c'è una azienda florida, si tende sempre a delocalizzare (anche per agevolazioni fiscali, ecc.), per massimizzare ancora di più, a scapito ovviamente della (manovalanza)...:rolleyes::)

P.S.: tempo fa vidi un video, sul suo canale YouTube, di Wayne Robson, che parlava proprio dei problemi legati ai VFX...

Su quel sito manca l'India, molte produzioni sono state spostate anche lì...come lo è da tempo, cmq.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

scusate, ma pensate veramente che in altri settori sia molto diverso?

no, budget assurdi, guadagni spaventosi e meriti solo per sta sopra, mentre chi lavora sotto tante pacche sulle spalle.

I VFX sono un'industria e come tale si basa sulla quantità di manovalanza e non tanto sulla qualità, inseguendo dove costa meno (india, asia etc...)... e l'Italia? beh! anche l'Italia sta diventando un'India e non mi sorprenderebbe che un domani qualcuno apra qui o ci siano sempre più appalti di lavori anche da remoto. Quello dei VFX è un lavoro che fuori viene pagato leggermente di più (anche perché in Italia non prendiamoci in giro, ma non è che ci sia questa grande cultura, siamo per il 95% generalist con la passione per altro) con i suoi pro e contro a partire dal fatto che le ore di lavoro sono tante (perché è permesso da logiche contorte) e che i guadagni non sono così "stellari" come si crede. Siamo operai, virgole, puntini quindi non credo che ci sia bisogno di tirarsela tanto se si lavora a produzioni del genere perchè... ok, bello, complimenti spettacolare quel settore (e conosco gente che senza diploma ha pure vinto Oscar su Oscar, quindi non è neanche che ci sia bisogno di stramega laure -non è chirurgia per intendersi- poi che vuol dire, esistono anche gli "Einstein" nella CGI... diciamo meglio i "Raffaello" che di Einstein ce ne sono pochi) ma alla fine le punteggiature si possono sostituire senza problemi quindi perché strapagarla?

Questo è un ragionamento che mi aspetto proprio da imprenditore e quindi non mi sorprende che i soldi circolano e generano mercato dove ci sia possibilità di (speculare) marginalità.

Con più calma guardo il link.

Mat

:hello:

ps: il discorso forse è un po' contorto, ma spero che non sia frainteso

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
8 ore fa, MatEvil ha scritto:

Mat

Ma tutta sta tirata a chi e' rivolta? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:huh:

a nessuno personalmente, pensiero generale che ho sviluppato dopo che ho letto la parte del messaggio citato qui sotto. Si, forse mi sono espresso male e nel web non si riesce mai a capire se uno si altera o meno, il mio è una riflessione tranquillissima generica perché spesso sembra che lavorare nel settore sia fantascienza, magia e roba allucinante. vabbè forse è troppo contorto da spiegare in poche righe

8 ore fa, junkie76 ha scritto:

Il problema è sempre lo stesso, il troppo guadagno....di pochi....e in USA anche se c'è una azienda florida, si tende sempre a delocalizzare (anche per agevolazioni fiscali, ecc.), per massimizzare ancora di più, a scapito ovviamente della (manovalanza)...:rolleyes::)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il mio messaggio non era critico verso nessuno di voi, mi dispiace se lo fosse sembrato:P, al massimo verso il sistema americano CG/VFX......:lol:

EDIT: P.S.: cmq nell'articolo segnalato da @Thomas Crown, si sintetizza un pò la situazione, non dico cose inesatte, o troppo critiche...:P:rolleyes:;):)

http://www.fresnobee.com/entertainment/movies-news-reviews/article128729769.html

e questo è il video di Wayne Robson del quale parlavo...:

Poi, stiamo solo discutendo, ognuno dice la sua nel rispetto degli altri.;):)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti