Vai al contenuto
josh14c0

Progettazione Meccanica

Recommended Posts

Salve a tutti...

volevo sapere se qualcuno sa dove posso trovare della documentazione per aiutarmi nella proggettazione di un contenitore...

quello che sto cercando è il metodo di proggettazione di chiusure, cerniere, coperchi, etc...

e magari di cosa devo tener conto per essere sicuro che i pezzi del mio oggetto possano essere stampati

scusate se non mi sono spiegato bene

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari anche angoli di sformo, ritiri del materiale, interferenze, elasticità dei materiali: io opterei per un bel manuale di disegno industriale.

Anche se la tua descrizione è un po' generica ... un po' tanto :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è un contenitore complesso?che cosa deve contenere?scusa la curiosità ma così per sapere che prograqmma usare...

Ciao josh :hello:

Quoto Alcoor...

Che programma intendi usare? Preferisci qualcuno in particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
magari anche angoli di sformo, ritiri del materiale, interferenze, elasticità dei materiali: io opterei per un bel manuale di disegno industriale.

Anche se la tua descrizione è un po' generica ... un po' tanto :D

:hello:

Infatti, ci sono molte cose di cui tenere conto...

Prima di tutto cerca di non fare sottosquadri, in modo che il pezzo possa uscire senza problemi dallo stampo ( intendo se non vuoi utilizzare dei carrelli ) inoltre il mio consiglio, per risparmiare tempo e fare una cosa fatta bene, è quella di "ispirarti" a qualcosa di esistente, magari modificandone la geometria, ma non stravolgerla...se invece è qualcosa di completamente nuovo, beh, armati di pazienza e fatti prima uno schizzo a mano di come la vuoi realizzare, almeno io faccio sempre così, perchè se mi metto davanti ad un 3D non mi viene in mente quasi niente...carta e penna sono il primo passo da fare....

Se vuoi un consiglio fai come stò facendo io, prendi Rhino e modella con quello, poi passi tutto in Stereolitografia e ne viene fuori un capolavoro con 3 superfici ( vabbè si fa per dire )

Per un contenitore generico non dovresti avere sottosquadri, a meno che non ha maniglie laterali o agganci particolari...

Ricordati lo sformo, è FONDAMENTALE, sennò poi stai a bestemmiare e a sprecare litri di antiadesivo per cacciare ogni pezzo :D

Per qualsiasi altro consiglio chiedi pure :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè io mi sono fatto 5 anni (anzi 6 ahahahah) all'ITIS + anni di gavetta in ufficio tecnico per un bagaglio tecnico di "quel" tipo ...

Trovare tutto in un Forum mi sembra un po' pretestuoso :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhè io mi sono fatto 5 anni (anzi 6 ahahahah) all'ITIS + anni di gavetta in ufficio tecnico per un bagaglio tecnico di "quel" tipo ...

Trovare tutto in un Forum mi sembra un po' pretestuoso :D

L'esperienza è la cosa migliore....anzi sbatterci i denti di persona e rendersi conto di tutti le problematiche...anch'io mi stò facendo un sacco di gavetta da un paio di anni e mi stò rendendo conto di tutte queste cose....diciamo che più il tempo passa e più imparo, ma la strada è moooolto lunga :) ma non ho fretta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per avermi risposto

queto è una prima bozza del contenitore

viste

il contenitore dovra contenere delle riviste (circa 15)

ed è divisi in 2 scomparti uno avanti e uno dietro

il software che sto utilizando è solidworks

qullo che vorrei sapere è come devo fare i coperchi in modo che non si aprano col peso delle riviste ed allo stesso tempo siano facili da aprire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

unaltra cosa:

sapete in solid works qual'è il sistema per inserire un logo in rilievo??

nel senso che io ho importato un dxf 2d in uno schizzo ma non riesco ad avere un controllo preciso sulla scala e la posizione di quest'ultimo perchè tutte le geometrie non sono vincolate e non posso vincolarle tutte soprattutto se il logo è molto complesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che è un sito dove si scannano VENDITORI di software CAD

www.cad3d.it quindi ... auguri :)

ma qui puoi discutere nel forum di software esclusivamente CAD.

Comunque 99% il logo lo si realizza proiettando una curva vettoriale

(che poi altro non è che il logo) sulla surface, estrudendola dell'altezza che ti serve e "tappandola" con un "surface offset".

Questo in teoria (qui usiamo Pro/E), non conosco se non di vista

SolidWorks.

E poi scusa (deformazione professionale) stai parlando anche del fondo

della cassetta? Quindi vuoi una chiusura ad incastro (per interferenza)?

Almeno per il fondo io penserei a 4 viti autofilettanti/rivetti

o creare un sistema (a scatto), anche se così a naso dovrai prevedere un paio di carrelli nello stampo.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche un mio collega aveva lo stesso problema, ho risolto prendendo il logo e ritracciandolo in 3d studio max ( o rhino ), estrudendolo e poi esportandolo in .IGS, se lo fai con rhino viene meglio però, così hai la possibilità di controllare le misure che ti servono...poi con rhino hai la possibilità di esportare l'IGS appositamente per solidworks, quindi non hai problemi...

Per la chiusura....beh, quella a "scatto" è funzionale, ma secondo me non molto comoda, soprattutto quando la devi aprire....

Ci vedrei bene 4 maniglie a leva incernierate ( nord, sud, ovest, est - hai presente quelle delle cassette dei porta utensili? dai quelle in plastica che trovi a Obi :) ) beh, baserei il sistema su quello, ma con una cerniera come fulcro e una molla a trazione, in modo che a chiudere chiude a incastro ( fagli un dentino e che va ad incastro sul contenitore ) e per aprire basta "solo" tirare la maniglia....in tal modo fai uscire il dentino dalla sede ed hai la trazione della molla....spero di essere stato chiaro, considerando che stò per addormentarmi in piedi...anzi seduto davanti al pc :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti