Vai al contenuto
Dea Lux

Scuole per modellazione e animazione 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il prossimo anno vorrei iscrivermi ad un corso almeno biennale riguardante modellazione e animazione 3d; ho preso in considerazione la Nemo(ne ho sentito parlare bene) e la ''Italia3dAcademy'' che a quanto pare è nuova ma non ci sono informazioni sui prezzi dei corsi.. Qualcuno sta frequentando il corso di quest'anno? Avete suggerimenti per varie scuole? (non da spenderci un occhio e che si trovino al nord massimo nord/centro) grazie a chi risponderà.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per essere più specifici quali sono le cose che più ti interessano ? In pratica, hai scritto corsi per modellazione e animazione 3D, ma qual'è il percorso lavorativo che vorresti fare ? Da li è più facile anche darti qualche linea guida su quale potrebbe essere il percorso formativo da intraprendere, purtroppo troppo spesso i corsi e master non sono pianificati in modo da formare figure professionali perfettamente operative.

 

Per farti un esempio, parlando di modellazione, vorresti occuparti di creature/animali ecc ecc ? O di environment, hard surfaces, o cosa ? Parliano di animazione 3D, vorresti quindi diventare animatore ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizialmente volevo diventare un game designer ma anche avere confidenza con la modellazione e animazione 3d per videogame e magari cinema di animazione (per avere più sbocchi lavorativi e per interesse personale). Premetto che non so disegnare ma mi piacerebbe imparare, mi piace occuparmi sia del design che della grafica e animazione. So che è un campo vastissimo quello che sto descrivendo.. Vorrei trovare un corso con un equilibrio tra disegno, modellazione e animazione che non mi faccia spendere troppo si spera. Mi piace sia il level design che la modellazione di personaggi/creature/oggetti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, capito. Beh questa è una situazione tipica, ovviamente si hanno tante passioni, tante cose che piacciono, non si hanno ancora le idee chiarissime ed è normale. Purtroppo questo può portare a seguire percorsi sbagliati o che poi si scopre non portano da nessuna parte oppure portano a una professione che forse in realtà non ci piace o non ha sbocchi, rischi della vita, ma in questo caso i corsi e i master si pagano profumatamente, magari vado contro corrente, ma penso che parlare di questi problemi con chi vuole iscriversi ad un corso sia giusto e vada fatto per il rispetto verso di lui che investirà tempo e soldi in qualcosa che deve essere di reale utilità, anche se poi è un discorso anti-economico per me visto che lo faccio a tutti quelli che mi contattano per iscriversi alla mia scuola.

 

Io ti posso dare alcuni consigli, che non riguardano il dove iscriverti, ma sul come muoverti. Devi cercare di focalizzare e iniziare a cercare di capire cosa realmente vorresti fare domani, videogames ? cinema ? animazione ? In quale mercato ti vedi ? Alcuni di questi hanno molte cose in comune quindi la formazione che va bene per uno può andare bene per l'altro, ma ti consiglio di non sommare troppe cose e/o di non fare troppi corsi o seguire corsi dove si fa un pò di tutto, perchè in realtà dopo aver speso soldi e tempo ti troverai con quasi niente in mano.

 

Anni fa quando collaboravo con Gnomon School, loro seguivano un metodo molto interessante di pianificazione del percorso di studio insieme allo studente e basato sulle caratteristiche dello studente, quindi venivi seguito anche nello scegliere cosa studiare e come, ottimo approccio, purtroppo una cosa che non vedo mai o quasi qui in Italia.

Quindi tornando alle tue domande, cerca più di capire cosa studiare e come, e poi quando avrai delle risposte più chiare in testa, potrai sondare il terreno per capire come studiare, in che scuola o con che modalità. So che non è facile fare chiarezza, e se vuoi se ne può continuare a parlare qui, magari approfondendo il discorso possiamo aiutarti anche a capire meglio come muoverti.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sono un pò confuso con tutta queste cose.. Diciamo che di animazione non so praticamente nulla al momento mi muoverei in questo campo perchè lo vedo più vasto e con più opportunità lavorative, poi perchè mi piacerebbe realizzare dei corti di animazione (mi piace ideare scene e l'espressività artistica).

Riguardo la modellazione 3d per videogames mi piacerebbe dato che sono appassionato di videogiochi e ne sto creando uno piano piano(un avventura grafica per la precisione) e mi sono imbattuto nella parte di modellazione di interni per ora, poi passerò alla modellazione di oggetti e personaggi/creature; lo trovo interessante anche perchè mi piacerebbe imparare bene ad usare software come Maya(anche per le animazioni), 3DS Max, Photoshop, Zbrush.

Sarebbe l'ideale un corso che in due/tre anni mi dia basi almeno su questi argomenti: modellazione e animazione 3D. 

Almeno è la volta buona che imparo a disegnare ahah :lol:.

Comunque restringendo il campo il lato game design lo lascerei da parte almeno per il momento e mi focalizzerei sullo studio sei software sopracitati; ad esempio inizialmente stavo scegliendo il corso di ''cinema d'animazione'' alla Nemo, ora che mi sono informato bene credo sia troppo riguardante il cinema quindi con poca modellazione 3D.

Ho preso più in considerazione momentaneamente il corso di ''Visual FX-Concept art'' da 3 anni accademici sempre nella stessa sede, nel quale c'è concept(disegno/colorazione) e modellazione 3D. Poi ci sono i corsi di ''3D generalist'' che dura un anno e ''Game Artist'' che dura due anni ma mi sembrano troppo generici.

P.S. : mi attira l'utilizzo della tavola grafica.

Oggi invece ho trovato la ''Italia3dAcademy'' con un corso triennale tra games e animazione dove c'è il biennio comune di modellazione per poi specializzarsi nel terzo in una delle due (games e animazione); sarebbe la base che cerco per capire dove orientarmi meglio suppongo dal mio parere.. Però è un'accademia nuova, non riesco a trovare opinioni di nessun tipo riguardo questa scuola; oggi ho mandato una mail per i costi aspetto una loro risposta.. 

Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando ^_^^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli approcci possibili sono diversi.

Non è semplice chiarirsi le idee se non ha si ha una cognizione di fatto, un'esperienza diretta.

Farlo sulla base dei sentito dire a mio avviso rischia di essere fuorviante.

Per questo potrebbe essere forse più indicato un buon master generico sulla computer grafica, in cui iniziare ad acquisire la percezione pratica dei molti task che caratterizzano i possibili sbocchi professionali.

Inoltre, iniziare a formarsi come generalista, che è una base da cui non credo si possa prescindere, anche nel caso in cui uno volesse procedere specializzandosi in ambito molto più definito, es. modellazione, rigging, animazione, simulazioni, ecc.

Attivati, inizia a prendere contatto con le varie scuole, pretendi la partecipazione agli open day, cerca di capire quali sono le differenze nell'offerta didattica anche in relazione all'impegno in termini di tempi e costi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dici che un corso di un anno da 3d Generalist per poi specializzarsi e scegliere dopo sia meglio che partire per fare 3 anni di una strada magari un pò più specialistica?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dea Lux ha scritto:

Quindi dici che un corso di un anno da 3d Generalist per poi specializzarsi e scegliere dopo sia meglio che partire per fare 3 anni di una strada magari un pò più specialistica?

 

Se hai le idee chiare per me no

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho le idee chiare per la modellazione in generale ma non so nulla riguardo le varie ''sfumature'' (texture rigging ecc..) almeno con il corso di generalist avrei la base per poi scegliere la strada migliore anche perchè non credo esistano corsi che coincidano modellazione 3d con maya Unreal Engine sia per videogame che per animazione in generale.. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dea Lux ha scritto:

ho le idee chiare per la modellazione in generale ma non so nulla riguardo le varie ''sfumature'' (texture rigging ecc..) almeno con il corso di generalist avrei la base per poi scegliere la strada migliore anche perchè non credo esistano corsi che coincidano modellazione 3d con maya Unreal Engine sia per videogame che per animazione in generale.. 

In questo caso si

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×