Vai al contenuto
Gianca mad

Insipegabili Artefatti Riflessi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei un quesito da porre riguardo alcuni miei primi esperimenti di rendering, sto studiando un po' i vari materiali e luci...

Qualche anima pia mi sa dire da dove provengono quei quadratini neri riflessi sul basamento della scultura? non riesco proprio a capirne la provenienza,la scena è vuota e non ha niente che può essere riflesso in questo modo...Che sia il riflesso della camera sulla superficie lucida? E nel caso, cosa fare per toglierlo? Ringrazio tutti in anticipo :D

render5_ps (2).jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrei sbagliarmi ma potrebbe essere un'aberrazione del riflesso della stessa base che si riflette in se stessa...

provo a spiegarmi: da quello che vedo le superfici su cui c'è il difetto paiono concave... se lo sono abbastanza si può arrivare al punto che la superficie si rifletta su se stessa... 

su 2 piedi non ti so dire il nome esatto del parametro da guardare, dipende poi dal motore di render... cmq esiste un parametro sull'autoriflessione, e guarderei anche quello sul numero di "rimbalzi", ovvero la quante volte un riflesso può essere riflesso...

Cmq, un test che puoi fare è: seleziona una di quelle superfici, rendila piatta (basta che la scali su un asse...) e renderizza: se i quadrati spariscono allora è quello.

Scusa la vaghezza, non ho il programma sotto mano ora, spero di averti puntato nella direzione giusta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche una compenetrazione della mesh in quel punto.

Comunque, prova anche un materiale grigio neutro in override per tutta la scena e renderizza. Se l'artefatto persiste il problema è la modellazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi risolto, è un problema di modellazione, spero di spiegarmi al meglio...praticamente il problema viene risolto inclinando meno gli spigoli sporgenti del solido, come se la mesh prima fosse sovrapposta. La genesi di quella forma è un ottagono estruso e poi modificato tramite il modifier Twist, diciamo che ho diminuito la torsione...cosi facendo ho tolto quel fastidioso artefatto, se invece torco ulteriormente i quadratini aumentano di superficie...diciamo che questa è la spiegazione empirica di cosa succede, poi il motivo purtoppo non me lo so spiegare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/2/2017 at 17:38 , Gianca mad ha scritto:

ragazzi risolto, è un problema di modellazione, spero di spiegarmi al meglio...praticamente il problema viene risolto inclinando meno gli spigoli sporgenti del solido, come se la mesh prima fosse sovrapposta. La genesi di quella forma è un ottagono estruso e poi modificato tramite il modifier Twist, diciamo che ho diminuito la torsione...cosi facendo ho tolto quel fastidioso artefatto, se invece torco ulteriormente i quadratini aumentano di superficie...diciamo che questa è la spiegazione empirica di cosa succede, poi il motivo purtoppo non me lo so spiegare...

E quindi ringraziamo @Michele71 che ti aveva consigliato bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

E quindi ringraziamo @Michele71 che ti aveva consigliato bene

Senza nulla voler togliere a @michele71, stando alla descrizione che ha fatto non sono così sicuro che ci fossero dei poligoni compenetrati...

Sarebbe interessante dare un'occhiata al wireframe, prima della correzione.

Modificato da Noothera

Link al messaggio
Condividi su altri siti