Vai al contenuto
Yashaa76

Aiuto per configurazione workstation per render

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo e spero possiate essermi d'aiuto.

Innanzitutto mi presento: sono Laura e mi sono decisa finalmente ad acquistare una postazione fissa per lavorare. Finora ho sempre lavorato con pc portatili (problemi di spazio) ma avrei bisogno di prestazioni un po' più elevate. Io lavoro molto con 3d studio max  (no animazioni, solo render). Adesso sto utilizzando Corona e lo trovo mooolto lento.

Ho letto alcuni post sull'assemblaggio delle workstation...è un po' snervante ma devo ammettere che non riesco a capirci molto! Case, dissipatori, alimentatori...aiuto!

Se ci fosse qualche anima pia che mi aiutasse a darmi una configurazione gliene sarei veramente grata, piuttosto che affidarmi a un assemblatore qualsiasi che vende il prodotto e non lo usa!

Spero in una vostra risposta! Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domani vedo una configurazione con quel budget.

il tuo budget è riferito all'acquisto online?

ti serve anche il monitor?

ora che cpu nel portatile stai utilizzando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non sai che e` uscita una generazione di nuovi processori AMD (Ryzen) attesi da diversi mesi, proprio ieri.

Gli assemblatori le stanno comprando e le testeranno velocemente. Tra una quindicina di giorni probabilmente, massimo un mese di tempo, saranno sul mercato con la conseguenze che con 2000euro oggi...compri qualcosa che tra 15gg ne vale 1500. Io aspetterei in egual caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000!! Come diceva una mia amica: siete degli angeli con le ali trasparenti! ;)

per zatta 3d 

io adesso sto usando un Asus con:

Intel i7-4710HQ

Ram 16 gb

scheda video NVIDIA GeForce GTX 850M con 4Gb di memoria dedicata

Storage:
- 750GB HDD 5400 RPM 
- 750GB HDD 7200 RPM 

Altro non saprei...

Per il monitor lo prenderei a parte. Mentre invece includerei il S.O.

Per l'acquisto ho visto che ci sono gli shop online, in pratica tu acquisti le componenti e te lo assemblano anche, corretto?

Se c'è risparmio ovvio che acquisterei on line!

Se c'è questa possibilità di aspettare 15gg come dice EMR, ho aspettato tanto e non mi cambia nulla attendere altre 2 settimane..

Vi ringraziooooo e vi abbraccio virtualmente intanto!

Buona giornata a tutti!

Modificato da Yashaa76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul discorso amd, è ancora tutto da vedere. la presentazione verrà fatta al 02 marzo, sembra molto allettante..... però ci sarà da vedere effettivamente in render quanto sono efficienti e questo si vedrà solo nella fase di test da parte di altri. si arriverà ad avere notizie abbastanza sicure ad aprile.

quindi devi valutare tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente ad oggi, non me la sento di consigliare un amd 1700x o 1800x, che poi è la stessa cpu...... devono esserci dei dati di riferimento.

tutto ciò non vuol dire che queste cpu facciano schifo, anzi esatto contrario, anche io sono intenzionato all'acquisto; però bisogna aspettare un po' per decidere.

se invece vuoi la soluzione intel, non ci sono problemi per creare la configurazione.

sinceramente da quel che sto leggendo nei vari articoli, a parità di prestazioni la cpu amd costa circa la meta rispetto all'equivalente di intel. poi le ram costeranno sempre uguali essendo delle DDR4, e la scheda madre per amd penso costi un po' meno rispettivamente ad intel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/2/2017 at 08:43 , Yashaa76 ha scritto:

In pratica dovrei aspettare almeno un mese e mezzo per capire se il prodotto testato funziona bene come intel. 

SInceramente, se con lo stesso budget riesco ad avere prestazioni migliori rispetto alla soluzione intel, preferisco aspettare ;) Insomma se devo pazientare ancora un po' lo faccio visto che mi sono decisa ad acquistare una workstation in coincidenza con questa uscita!

Allora diciamo che ci risentiamo tra un po'! Ti potrò disturbare direttamente? ^_^

Grazie allora intanto!

Modificato da Yashaa76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso darti qualche dritta anch'io, concordo con zatta3d, le cpu AMD sembrano promettenti ma sino a che non saranno state testate a fondo con i motori di render e i software, non mi sentirei di raccomandarle, in produzione alla fine abbiamo sempre optato per Intel ma magari stavolta qualcosa cambia.

Diciamo che con il tuo budget si riesce a prendere una buona macchina con un core i7 prestante, 32gb di memoria, ssd per il sistema operativo, hard disk veloce per i dati, scheda video GTX 1070, buon case ecc. ecc. magari quando hai deciso definitivamente ti possiamo aiutare nella scelta di ogni elemento....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma in pratica in un mese i test riescono a essere veritieri e efficaci? Nel senso che, se conviene aspettare e vedere i risultati, io 1/2mesi posso anche aspettare, ma se invece per testare i nuovi processori ci vuole più tempo, beh allora non aspetterei...aiuto che confusione!:D

Ragazzi, siete proprio fantastici!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ad aprile si avranno già dei benckmark specifichi sui principali motori di render, che di fatto è quello che interessa a noi. I benchmark generici es. questo: https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

vanno bene per confrontare le varie cpu intel, si hà già un'idea delle prestazioni, ma su questa nuova architettura amd Ryzen, meglio andare sul sicuro, visto che amd è da circa 10 anni che non è più rimasta al passo di intel anche se ora sembrerebbe che lo batta sia sulle prestazioni, sia sui costi, la metà circa del prezzo, sia sui consumi.

In questa nuova architettura è stato introdotta la tecnologia XFR (eXtended Frequency Range); tale tecnologia dovrebbe aumentare la frequenza ulteriormente della cpu in base alle temperature di esercizio. quindi oltre al turbo ci sarà un altro aumento. Da quel che si legge in rete è ottimale mettere un dissipatore maggiorato ad aria o anche a liquido; però qui effettivamente sarà da vedere provando queste cpu con i vari enginer, anche perché hanno sempre scaldato moltissimi le ultime architettura amd, e consumi molto alti, ora temporeggiamo per avere più info!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

Io mica ho capito @zatta 3d, ma quanto costa sta cpu? Io non ho mai usato amd, secondo te si attesta bene?

amd 1800x top di gamma dovrebbe costare sui 500$, mentre intel i7 6900k, con le medesime prestazioni sui 1000$, inoltre anche le schede madri per amd dovrebbero avere costi inferiori, le ram sono le stesse quindi costi identici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Yashaa76 ha scritto:

scusate la mia ignoranza..quindi in pratica nel secondo articolo si dice che la resa dipende dall'architettura hardware??

non ho ancora letto gli articoli:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
11 ore fa, Michele71 ha scritto:

Io mica ho capito @zatta 3d, ma quanto costa sta cpu? Io non ho mai usato amd, secondo te si attesta bene?

il 1800X costa 575 euro, ma sul solito noto store, è dato per non disponibile, cioè, ieri era in pre ordine, e già oggi non disponibile...saranno andate a ruba...:P:rolleyes::)

P.S.: per fortuna sto tranquillo che con Maya non si è comportato molto bene...pensavo tra me e me..:P:rolleyes:, che sto buttando i soldi sull'i7 6900k...per un sistema multi-gpu non sarebbero molto consigliate, mi corregga @zatta 3d se sbagliassi...hanno 16 corsie PCI Express dedicate alle gpu...stavo aggiungendo che avranno problemi, nei primi mesi, con le ram ad altra frequenza in quad channel, sembra tutto apposto in dual...ma penso che se in quad si abbassa la frequenza, il problema potrebbe risolversi, almeno finchè non trovano una soluzione. :)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

42 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

secondo me queste cpu amd vanno bene su ws single gpu

però sul sito asus scrivono che il chipset AMD X370 è ottimizzato per utilizzio con multi gpu..

Link al messaggio
Condividi su altri siti