Vai al contenuto
pez

Nuovo Notebook gaming più lento a renderizzare del "vecchio" desktop!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

apro questa nuova discussione perché ho appena comprato un notebook Asus gaming, che sta dando prestazioni (per quanto riguarda la velocità di renderizzazione), peggiori del mio "vecchio" desktop.

Il mio "vecchio" desktop è così assemblato:

Windows 10 Home a 64bit

Intel Corea i7-2600 CPU 3.40 GHZ

16 GB ram

Schede video: NVIDIA GeForc'è GTX 980 e Quadro 2000

Modello e renderizzo con Blender Cycles ultima versione 2.78, il nuovo notebook in questione è questo:

ASUS -  ROG G752VY

Intel® Core™ i7 6820HK Processor

Windows 10 Home

DDR4 2133 MHz SDRAM 

17.3" Auto IPS FHD (1920x1080)

NVIDIA® GeForce® GTX980M with

2TB HDD 

64 GB RAM

Ora, avendo il doppio della potenza come scheda video, mi aspettavo tempi di elaborazione per i render inferiori......invece sono addirittura più alti!!!

Com'è possibile???

Forme mi sfugge qualcosa.....

Resto in attesa di vostri suggerimenti...

Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! hai controllato le opzioni di risparmio energia? A volte la scheda video (Voce PCI Express) è settata su risparmio energia massimo ;), prova a metterlo su inattivo e vedi se senti la differenza, comunque la 980M è meno performante della 980 desktop a livello di CUDA cores infatti dovrebbe averne 1536 contro 2048 :( 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche se i gb sono il Doppio!!!!

Avevo letto che più memoria dedicata incide sulla velocita...

Potresti dirmi dove trovare la voce da settare.? grazie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I 2 giga in più ti servono a gestire le scene grosse in maniera fluida secondo me, mentre i CUDA sono la potenza di calcolo che sfrutta Blender/cycles, comunque per settare le impostazioni di risparmio energia basta cercare in Windows la voce opzioni risparmio energia andare modificare il profilo che stai usando e cerca la voce PCI Express e metti su inattivo sia quando usi la batteria che quando sei con la corrente se vuoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho inattivito entrambe le voci del risparmio energetico ma confrontando le prestazioni di entrambi i PC resta più veloce la renderizzazione del desktop con la GTX 980.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ORA ho capito.....vista quindi la configurazione del mio notebook non posso fare ormai più nulla per migliorarlo? :-(

Che schede video ci sono per velocizzare la renderizzazione? Per un po' mi " dovrò accontentare"....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che secondo me renderizzare con un portatile non sia la miglior scelta che si possa fare a causa della inevitabile scarsa ventilazione che un desktop ti può offrire senza grossi problemi, se l'hai appena acquistato e lo hai fatto per il solo scopo di renderizzare più velocemente magari sei ancora in tempo per ridarlo indietro e prenderne uno più performante in termini di scheda video oppure farti ridare i soldi, entro pochi giorni mi pare si possa fare il reso.

Oppure investi dei soldi nel "vecchio desktop" che dalle caratteristiche non è mal messo, e potresti pensare di aggiungere o sostituire una delle 2 schede che hai ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che "avrei voluto" un altro PC sì più veloce, ma anche portatile, oltre al fatto di avere un appoggio nel caso di mal funzionamenti del fisso!

So bene che non sono l'ideale per renderizzare..

Devo ancora metabolizzare la notizia del valore Cuda cores basso.....

Non credo proprio di cambiarlo...valuterò in futuro sicuramente un potenziamento del Fisso! 

Grazie Loris!

Link al messaggio
Condividi su altri siti