Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dopo un periodo fuori dai giochi ho deciso di riprendere in mano una mia grande passione ricominciando da qui.

Quella che vedete è un'idea che è nata durante l'orario di lavoro (lavoro in una concessionaria).

Con questa immagine (che potrebbe diventare anche una breve animazione) vorrei mostrare l'ambiente dell'officina.

Ho cercato di realizzare l'immagine utilizzando uno stile low-poly ma che fosse chiaro fin da subito.

Sono indeciso se lasciare la scena "in bianco" o se dotarla di shader/materiali.

Voi che ne pensate? Suggerimenti e critiche sono i benvenuti.

OfficinaMeccanica.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista così io la finirei in stile cartoon, magari aumentando un pochino i poligoni ma mantenendo una base semplice, un po' tipo officina di Topolino per capirci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, kap ha scritto:

vista così io la finirei in stile cartoon, magari aumentando un pochino i poligoni ma mantenendo una base semplice, un po' tipo officina di Topolino per capirci.

Grazie mille per il suggerimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello lo stile mi ricorda quelle pubblicita di assicurazione per la casa etc etc, io farei tutto stile giocattolo di legno (diversi colori ma materiale legno) cmq molto carina :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/2/2017 at 09:42 , riccardocosco ha scritto:

A me piace lo stile lowpoly, però lasciarlo in bianco sa di non finito. Io darei dei materiali a colore pieno, magari anche abbastanza saturi.

Il 22/2/2017 at 02:08 , FraP ha scritto:

Bello lo stile mi ricorda quelle pubblicita di assicurazione per la casa etc etc, io farei tutto stile giocattolo di legno (diversi colori ma materiale legno) cmq molto carina :)

Grazie mille ad entrambi. Mi avete convinto a procedere con i materiali.

Prima però ho effettuato qualche prova cambiandola posizione della camera, la posizione di qualche oggetto e ne ho eliminati altri.

In questo momento l'immagine risulta essere questa:

Cosa ne dite?

Officina.jpg

Ora provo a dare qualche materiale e poi vedo di aggiornarvi.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! mm personalmente preferivo quella di prima ma sono guasti personali mi sembrava un po piu ampia in questa qua magari sposterei il camioncino sulla destra per farlo rientrare completamente nell immagine poi secondo me e cmq bella!, per quanto iguarda il colori e materiale a mo parere sarebbe carino qualcosa di simile ( magari meno saturi un po piu light  ecco)original_personalised-wooden-train-take- 

o un altra idea tra l'altro molto bella secondo me sarebbe puntare su paper & cardboard

Inoltre piccola nota personale rispetto alla prima immagine la modifica sulla luminosita' rende un po tutto bruciacchiato ma cmq se non e un definitivo non importa , facci occhio quando poi ultimerai il lavoro

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm purtroppo ho in testa una pubblicita' di assicurazione mi pare che veniva trasmessa qualche anno fa ed era fatto tutto in 3d ma utilizzando modellini di carta e cartone...ovviamente e un ora che mi scervello per ritrovarla ma nulla quando l;avro trovata postero sicuramente il link!

Per quanto riguarda i material hai assegnato solo un colore sul diffuse? 

La luminosita l'hai abbassata? mi sembra diversa da prima mi piace di piu' ( potrei anche sbagliarmi con la vista miracolosa che ho...), 

Cmq sta venendo bene secondo me

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, FraP ha scritto:

mmmm purtroppo ho in testa una pubblicita' di assicurazione mi pare che veniva trasmessa qualche anno fa ed era fatto tutto in 3d ma utilizzando modellini di carta e cartone...ovviamente e un ora che mi scervello per ritrovarla ma nulla quando l;avro trovata postero sicuramente il link!

Per quanto riguarda i material hai assegnato solo un colore sul diffuse? 

La luminosita l'hai abbassata? mi sembra diversa da prima mi piace di piu' ( potrei anche sbagliarmi con la vista miracolosa che ho...), 

Cmq sta venendo bene secondo me

Ti ringrazio per la ricerca della pubblicità :) speriamo ti venga in mente.

Per quanto riguarda l'immagine:

• ho abbassato la luminosità di tutti i neon e ho anche messo il tetto molto più basso per dare l'idea comunque di un posto chiuso
  • Sui materiali sto ancora facendo un po' di prove... Sicuramente però materiali più complessi forse oltre a non aggiungere nulla non hanno senso con lo stile scelto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, premetto che l'inquadratura era preferibile all'inizio, un po' più ampia, secondo me adesso l'immagine è decisamente sovraesposta.

Altro punto, fare un'immagine con un concept semplice, esempio legno o cartone, è più difficile che fare un'immagine fotorealistica, perchè deve essere realistica come materiali e illuminazione, ma "cartoon" o legno o cardboard come concept. Attenzione a dire che materiali più complessi non hanno senso, ne hanno eccome, come del resto in questo caso ne ha parecchia la luce di importanza. Cerca prima la luce corretta con i render in wire, poi trova il concept di materiale per tutta la linea, alla fine ne crei uno con tutte le sue belle mappe e cambi solo la diffuse nei vari pezzi, e alla fine secondo me va un'attenzione particolare nella mappatura, specialmente se opterai per lo stile legno colorato.

Buon lavoro;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, kap ha scritto:

dunque, premetto che l'inquadratura era preferibile all'inizio, un po' più ampia, secondo me adesso l'immagine è decisamente sovraesposta.

Altro punto, fare un'immagine con un concept semplice, esempio legno o cartone, è più difficile che fare un'immagine fotorealistica, perchè deve essere realistica come materiali e illuminazione, ma "cartoon" o legno o cardboard come concept. Attenzione a dire che materiali più complessi non hanno senso, ne hanno eccome, come del resto in questo caso ne ha parecchia la luce di importanza. Cerca prima la luce corretta con i render in wire, poi trova il concept di materiale per tutta la linea, alla fine ne crei uno con tutte le sue belle mappe e cambi solo la diffuse nei vari pezzi, e alla fine secondo me va un'attenzione particolare nella mappatura, specialmente se opterai per lo stile legno colorato.

Buon lavoro;)

037_Officina.jpg

Una veloce prova realizzata dopo lavoro. Questo è quello che intendete con "effetto cartone"?

La macchinina gialla secondo me può già andare abbastanza bene.

Voi che dite?

Sono tornato sulla prima immagine come da tutti voi suggerito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Persoalmente mi piace la strada e giusta, ( almeno rispecchia il mio personalissimo gusto! ) attenzione solo alle zone troppo illuminate che risutlano quasi bruciate ( per dire l'ultima immagine che avevi postato era decisamente meglio per l'illuminzazione, 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto da kap, parti dai modelli e dalla luce e trova una quadratura del cerchio su questi due aspetti. 
Attualmente hai un'illuminazione troppo omogenea che appiattisce la scena, non fa risaltare niente e non ti aiuta a trovare un senso. La modellazione sembra ben fatta, ma credo tu debba aggiungere ancora un po' di particolari e riempire ancora un po'. 
Sei partito bene, ma senza le idee chiare, prenditi del tempo per capire cosa vuoi fare, a cambiare sei sempre in tempo. Cercati dei riferimenti che ti possano aiutare per non muoverti inutilmente da una parte all'altra.

Ti allego un po' di immagini per capire un po' l'ambiente nel quale ti stai muovendo (a mio parere).

LP-01.jpg

Modificato da riccardocosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giornate molto intense a lavoro. Ma non mi sono dimenticato di voi: @riccardocosco@kap e @FraP.

L'idea all'inizio (probabilmente) era chiara. Successivamente ho continuato a modificarla e come vedete ho perso la retta via, finendo in un vicolo cieco.

Sono d'accordo con te, @riccardocosco per l'aggiunta di ancora qualche particolare per riempire la scena. Gli esempi che hai allegato sono ciò che avevo in mente come effetto finale.

Per quanto riguarda la luce sarà la parte più complessa perchè non riesco proprio a capire come uscirne.

Ora ceno e poi, a pancia piena, mi rimetto a lavoro.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/3/2017 at 19:57 , tondato michele ha scritto:

Giornate molto intense a lavoro. Ma non mi sono dimenticato di voi: @riccardocosco@kap e @FraP.

L'idea all'inizio (probabilmente) era chiara. Successivamente ho continuato a modificarla e come vedete ho perso la retta via, finendo in un vicolo cieco.

Sono d'accordo con te, @riccardocosco per l'aggiunta di ancora qualche particolare per riempire la scena. Gli esempi che hai allegato sono ciò che avevo in mente come effetto finale.

Per quanto riguarda la luce sarà la parte più complessa perchè non riesco proprio a capire come uscirne.

Ora ceno e poi, a pancia piena, mi rimetto a lavoro.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Buongiorno ragazzi,

dopo un po' di tempo sono finalmente riuscito a tornare su questo piccolo progetto :)

Che ne dite? Sto cercando di trovare una bella luce, senza materiali intanto. Come da voi suggerito.

045_Officina.tif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tondato michele ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

dopo un po' di tempo sono finalmente riuscito a tornare su questo piccolo progetto :)

Che ne dite? Sto cercando di trovare una bella luce, senza materiali intanto. Come da voi suggerito.

045_Officina.tif

bella l'idea della finestra cosi sembra meno "garage" mi piace mi piacevano anche le luci a soffitto che si vedevano ma sono gusti personali xdxd il pavimento specialmente quello appena vicino la camera sembra un po' vuoto potresti dare un tagli diverso all'inquadratura o magari aggiungere qualcosa per la luce cosa hai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/4/2017 at 01:23 , FraP ha scritto:

bella l'idea della finestra cosi sembra meno "garage" mi piace mi piacevano anche le luci a soffitto che si vedevano ma sono gusti personali xdxd il pavimento specialmente quello appena vicino la camera sembra un po' vuoto potresti dare un tagli diverso all'inquadratura o magari aggiungere qualcosa per la luce cosa hai usato?

Ecco un piccolo aggiornamento realizzato ieri sera.

Ho aggiunto i neon come una volta, ho cambiato leggermente la camera e sistemato un po' di conseguenza gli oggetti.

Ho aggiunto anche lo z-depth e mi sembra già molto meglio.

untitled.jpg.a8f10a5dcbe70a1f337470c999792074.jpg

Per la luce ho usato una spot-light che entra dalla finestra.

Ha senso secondo te inserire anche una volumetrica visto il tipo di luce che ho inserito?

Grazie per i suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, tondato michele ha scritto:

Ecco un piccolo aggiornamento realizzato ieri sera.

Ho aggiunto i neon come una volta, ho cambiato leggermente la camera e sistemato un po' di conseguenza gli oggetti.

Ho aggiunto anche lo z-depth e mi sembra già molto meglio.

untitled.jpg.a8f10a5dcbe70a1f337470c999792074.jpg

Per la luce ho usato una spot-light che entra dalla finestra.

Ha senso secondo te inserire anche una volumetrica visto il tipo di luce che ho inserito?

Grazie per i suggerimenti.

Se l'effetto che vuoi ottenere con la volumetrica e' questo:

20__2.jpg 

o questo:

hqdefault.jpg

si ci puo stare assolutamente sarebbe anche bello avendo anche le luci a soffitto devi giocare un po', perche senno:

-rischi di appiattire tutto se hai luce esterna e luci interne che illuminano a palla l'interno

- o rischi che usando solo luce esterna e volumentrica e nessuna luce dentro rischi di perdere un  po' di dettagli dell'immagine.

Come gusto personale la metterei da una bella atmosfera asssolutamente.

Stai usando vray? se la luce che arriva da fuori la intendi come fosse il sole? usa vray sun&sky anche perche' come e' illuminato ora si vede che c'e una luce dal'esterno ma non talmente forte da giustificare un ambiente bello illuminato come hai ora e altre luci accese non ne vedo.

Almeno con sun e sky hai un illuminazione corretta e poi aggiungi tutte le altre luci che vuoi.

Per quanto riguarda le mesh alle chiavi contro la parete darei un po' di varieta' fosse anche solo la lunghezza, sicurmanete almeno saprebbero meno di ripetizione

Sessa cosa per gli scaffali sott,o andrebbro riempiti un po' con qualcosina secondo me... visto che stai usando un tipo di modellazione preciso con uno stile preciso puoi aggiungere mesh non dettagliate senza doverle giustificare, voglio dire un sumplice cubo potrebbe essere una scatola o altro ma non devi modellarla e' gia' li  pronta .. e aggiungerebbero un bel dettaglio... spero di essermi fatto comprendere a sufficienza perdona l'italiano!

E ovviamente se ho detto boiate correggetemi pure :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2017 at 13:57 , FraP ha scritto:

Se l'effetto che vuoi ottenere con la volumetrica e' questo:

20__2.jpg 

o questo:

hqdefault.jpg

si ci puo stare assolutamente sarebbe anche bello avendo anche le luci a soffitto devi giocare un po', perche senno:

-rischi di appiattire tutto se hai luce esterna e luci interne che illuminano a palla l'interno

- o rischi che usando solo luce esterna e volumentrica e nessuna luce dentro rischi di perdere un  po' di dettagli dell'immagine.

Come gusto personale la metterei da una bella atmosfera asssolutamente.

Stai usando vray? se la luce che arriva da fuori la intendi come fosse il sole? usa vray sun&sky anche perche' come e' illuminato ora si vede che c'e una luce dal'esterno ma non talmente forte da giustificare un ambiente bello illuminato come hai ora e altre luci accese non ne vedo.

Almeno con sun e sky hai un illuminazione corretta e poi aggiungi tutte le altre luci che vuoi.

Per quanto riguarda le mesh alle chiavi contro la parete darei un po' di varieta' fosse anche solo la lunghezza, sicurmanete almeno saprebbero meno di ripetizione

Sessa cosa per gli scaffali sott,o andrebbro riempiti un po' con qualcosina secondo me... visto che stai usando un tipo di modellazione preciso con uno stile preciso puoi aggiungere mesh non dettagliate senza doverle giustificare, voglio dire un sumplice cubo potrebbe essere una scatola o altro ma non devi modellarla e' gia' li  pronta .. e aggiungerebbero un bel dettaglio... spero di essermi fatto comprendere a sufficienza perdona l'italiano!

E ovviamente se ho detto boiate correggetemi pure :)

Grazie per i consigli.

Dopo aver aggiunto un po' di particolari, aver modificato le chiavi e i cacciaviti ho provato a fare qualche prova di render.

La prima versione è simile alla precedente con qualche modifica. Il risultato inizia a piacermi molto. Ancora qualche oggetto qui e lì e siamo ok per quanto riguarda la modellazione.  

055_Officina.jpg.98bf6c86a01dcfd6c820c4ec329d71b6.jpg

La seconda versione è un'abbozzo di prova con la volumetrica... Sicuramente c'è ancora molto da lavorare, anche se come effetto devo dire che non mi dispiace...

La luce che entra è un po' troppo forte anche perché non permette di vedere le cose in fondo e quindi ho già previsto di abbassarne l'intensità.

Officina.jpg.e87b6705a2e97617c805570fd21e1d31.jpg

Sicuramente nei prossimi giorni, visto anche il ponte;) proverò a finire (finalmente) l'immagine.

Consigli e critiche, come sempre sono ben accetti anche da @riccardocosco;)

Grazie ragazzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2017 at 13:57 , FraP ha scritto:

Per quanto riguarda questa domanda sto utilizzando Blender con Cycles.

Nelle immagini di prima utilizzavo una spot-light ora utilizzo come da tuo suggerimento una sun-light.

Per i neon ho utilizzato delle area-light che è sicuramente una di quelle cose che devo assolutamente sistemare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti