Vai al contenuto
Piro1

Interno Con Mentalray

Recommended Posts

Ragazzi, perchè questa scena non mi piace per nulla??

che cosa cambiereste senza stravolgerla? cosa c'è che non va?

Uso Mentalray:

ombre raytrace

luci: 1 direct per il sole,

1 area per la luce diffusa,

tante spot dal controsoffitto.

ho provato 1000 impostazioni diverse e ogni volta impiego un sacco di tempo a renderizzare e il risultato non mi convince affatto :angry::angry::angry::angry:

un aiuto please

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti diro che a me non dispiace per niente!

Forse solo un po' "bruciata" dal sole in primo piano e poco contrasto luce-ombra.....

Per il resto non saprei.....forse una inquadratura meno frontale???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piro non sono daccordo sul contrasto. Ho paura che tu sia andato troppo in fissa su cose che non sono.

In realtà il contrasto è quasi corretto... ovviamente in una stanza così asettica hai bisogno di alcuni tocchi di vita (oltre l'arancione della parete). per prima cosa proverei ad usare un legno venghè al posto di quel foppa pedretti un po ikea... :D

e poi magari ti potresti giocare degli oggetti che so.. stile nippo. Qualche vaso o pianta di quelle a modo per questi ambienti...

mettere un reflect nel marmo del pavimento..

cambiare le maniglie dei mobili... o rimpicciolirle.. sembrano troppo grandi.

mettere dei quadri a dovere con l'ambiente....

insomma ci potresti fare diverse cose per abbellirlo.

non è la luce per me... che sicuramente ha qualche margine di miglioramento, ma l'ambiente stesso ad essere poco interessante.

Comunque la direzione è giusta e il design minimale è da mantenere!:)

Ciao e non demordere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

credo che anche una stanza vuota possa essere stupenda, secondo me devi optimizzare il render ed evitare quella bruciatura sul soffitto, è anche vero che stai usando un motore con la quale è difficilissimo ottenere risultati stupefacenti, come disse il grande dagon, fai un po di post produzione.

ESEMPIO:

immagine uscita direttamente da max:

altraprova0ft.jpg

immagine con post produzione:

dormopoco.jpg

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sono le 3.10 e sto ancora provando ad ottenere risultati migliori, ma con vray stavolta, non sapete quanto mi abbiate incoraggiato con questi commenti positivi.

Il fatto è che la sto realizzando su indicazioni di un amico e quindi nn posso aggiungere troppa robba. Il fatto è che dovrò cercare di giocarmela un po' con le inquadrature.

Grazie ancora per i consigli.

notte

appena ho qualcos'altro posto.

:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, a me piace molto invece,

la scena è in metri (dicci l'estensione della scena!), gli spot che usi sono IES?

Se non lo sono prova a utilizzarli, se puoi posta un pò di set della GI e FG, tempi di render così ne parliamo un pò, anche io sono a volte stufo di fare 1000 prove con Mr così possiamo farne solo 500 a testa o....se si aggingono un pò di fans di Mr magari ne facciano 100 a testa!!! :hello:

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l' immagine non e' male, ci sarebbero alcuni parametri da rivedere, tipo l' intensita della luce che illumina il soffitto ed i panchetti in legno che e' troppo intensa ad esempio,.....

che valori hai dato per l' illuminazione globale?,.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto facendo delle prove ancora con mental ray. Sono cocciuto. Appeno ho qualcosa di interessante lo posto.

Sono d'accordissimo di scambiarci le impostazioni...ancora un po' di pazienza e posto anche quelle.

Con Vray in effetti sembrava un po' più facile, al che mi chiedo se è il caso che io continui a sbattermi con mental....mah :D:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Logico che sia più "facile". Il raggio mentale è complicato ed intriso di parametri.

Io proverei a diminuire un poco la miriade di luci in modo da creare maggior interesse-contrasto-luce-ombra...forse non so se mi riesco a spiegare...

Magari vedendo i settaggi luci e GI-FG....

Insisto sulla prova inquadratura diversa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho lasciato i settaggi delle luci di default, mentre nel pannello GI di mental ho messo decay=2,1 e Energy=1

Devo fare un po' di prove con settaggi delle luci diversi, ma avete un'idea di quanto impiego a fare un rendering anche draft? tanto tempo e questo ovviamente scoraggia un po'.

Una cosa su cui ho trovato difficoltà è l'effetto dei faretti dall'alto (sono tutte spot con ombre raytrace) che vorrei illuminassero l'incasso dentro cui si trovano e mi diffindessero un po' di luce allo stesso tempo, ma sono molto complicate da settare e siccome sono molte mi aumentano il tempo di calcolo. Inoltre (non so se si vede bene dal rendering) mi formano un alone schiarito intorno all'apertura degli incassi nel controsoffitto.

Comunque sto ancora sperimentando....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

per la pic della classe ho usato 2 luci, una arealight per la luce diffusa, e una direct per la luce diretta, ed expouse controll in max

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo intere notti insonni (ho veramente dormito poco; come dormopoco:hello: :hello:) ho prodotto dei risultati che non mi hanno soddisfatto molto, soprattutto rispetto quello che ho già postato l'altra volta, ma la deadline era questa notte e quindi ormai è andata. Ovviamente sono più che deciso a domare un motore di rendering e mi sa che continuerò con mental ray (alla fine ho cominciato a capirci qualcosina).

Posto rendering con mental ray. Quelli con Vray non ve li posto perchè sembrano renderizzati senza GI

ciao a tutti e grazie.

P.S.

Io con chi vuole sono disposto a studiare un po' le impostazioni di mental ray per gli interni (con max) soprattutto quando nelle scene ci sono tante luci spot come nella mia (vi assicuro che i rendering senza tutte quelle maledette luci erano veramente degni)

post-11659-1129246338_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.

Io con chi vuole sono disposto a studiare un po' le impostazioni di mental ray per gli interni (con max) soprattutto quando nelle scene ci sono tante luci spot come nella mia (vi assicuro che i rendering senza tutte quelle maledette luci erano veramente degni)

magari...se qualcuno riuscisse a dare dei parametri di partenza validi in generale sarebbe più semplice...altrimenti ogni volta è una tragedia soprattutto per chi come me si avvicina a questo strumento

comunque non è male il tuo lavoro!

:hello::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i parametri di partenza io ho trovato utilissimo usare MrPrime che è un plugin free che setta dei parametri basati sulla qualità che si desidera ottenere da low a high.

Non ricordo più dove l'avevo trovato, ma se fai una ricerca sul forum trovi subito il link dove scaricarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per domopoco:

Volevo farti i complimenti per la post-produzione che hai fatto per la ormai famosa classroom...mi potresti spiegare che procedimenti hai usato (io purtoppo non so usare molto photoshop ma me la cavo bene con MR)...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per i parametri di partenza io ho trovato utilissimo usare MrPrime che è un plugin free che setta dei parametri basati sulla qualità che si desidera ottenere da low a high.

Non ricordo più dove l'avevo trovato, ma se fai una ricerca sul forum trovi subito il link dove scaricarlo.

:w00t::w00t::w00t: grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti