Vai al contenuto
marrino

Aiuto Curve Sfaccettate In 3ds

Recommended Posts

ciao a tutti...mi sto "dilettando" nel render di un particolare costruttivo ma ho riscontrato un gran problema.. sicuramente dovuto alla mia inesperienza!!!!spero me lo possiate risolvere...

Ho disegnato in autocad il mio particolare, esportato in 3ds con levigatezza 30 gradi e giunzione automatica dello 0,001 (default). in 3ds 5.1, una volta aperto il file vedo che le superfici curve non sono pulite ma poligonali... cosi anche quando lancio il render...

mi potete aiutare? sono disperato

ciao

marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a convertire l'ogetto in Poly modificabile, seleziona i poligoni che costituiscono la superfice curva ed assegnagli uno "smoothing group"; dovrebbe funzionare......

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Importantissimo è lavorare cosi':

almeno 1 unità di disegno = 1 cm

Questo per oggetti grandi come gli edifici.

Se sono oggetti grandi come montagne

1 unità di disegno = 1 m

Per oggetti tipo una moneta:

1 unità di disegno = 1 mm

Infine stare più vicini possibile allo 0 cartesiano di autocad.

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Importantissimo è lavorare cosi':

almeno 1 unità di disegno = 1 cm

Questo per oggetti grandi come gli edifici.

Se sono oggetti grandi come montagne

1 unità di disegno = 1 m

Per oggetti tipo una moneta:

1 unità di disegno = 1 mm

Infine stare più vicini possibile allo 0 cartesiano di autocad.

:D

azz e pensare che per 10 anni ho sempre lavorato (sbagliando, solo adesso ho compreso) con gli edifici utilizzando 1 unità = 1 metro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-11235-1129124329_thumb.jpgAnch'io ho impiegato anni a capirlo perchè nei manuali non si trova nulla al riguardo.

In tutta franchezza non so neanche spiegarti perchè funziona così.

In pratica il Facetres anche messo a 10 (valore massimo se si usa il modellatore AME di autocad) se si lavora non nella scala idonea la mesh risulta scarsa quando importata in max.

Anche una mesh scarsa poi può essere aggiustata in MAX con gli smooth ma così è già a posto.

Il problema e che il modellatore AME importa mesh "sporche" cioè non ben fatte come le vere e proprie mesh che se fatte in autocad e importate sono perfette.

Quà bisogna accontentarsi oppure potete fare come me che mi prendo le planimetrie e sezioni e modello in MAX (quando il tempo lo permette).

Ecco la differenza tra un arco di 1 metro disegnato in metri (1unità=1metro) (quindi lungo 1)

ed in centimetri (1unità=1cm) (quindi lungo 100)

Scusatemi se è poco!!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica ne ho disegnato uno in autoca di lunghezza 1.

Poi ho salvato il DWG.

Ho preso lo stesso modello e ho applicato uno scale 100 in modo che la lunghezza fosse 100.

Ho salvato un altro DWG.

Ho aperto MAX e con il comando import DWG ho importato entrambi i DWG nello stesso documento. Il primo è quello in primo piano importato in max, il secondo lungo 100 è quello in secondo piano.

Chiaramente è più dettagliato il secondo.

E' chiaro che importati in MAX uno dei 2 era 100 volte più grande quindi da max ho scalato uno dei due per farvi vedere i due oggetti nella stessa finestra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..in rhino al momento di craere un file ti chiede l'unità di riferimento (mm, cm, m..) proprio per quel motivo..

..e nonostante ciò a volte si presentano imperfezioni nelle mesh..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche lavorando con 1 unità = 1 metro si riesce ad avere un ottimo dettaglio sulle curve di oggetti piccolissimi

lo screenshot mostra dei cilindri di raggio 20cm, 10cm e 1cm quindi 0.2, 0.1 e 0.01 unità importati (da dwg) in max

untitled14ur.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma a me non succede così anzi!

Succede invece come ti ho fatto vedere nei due disegni.

Cioè Facetres 10 arco largo 1 viene fuori quello faccettato

Facetres 10 arco largo 100 e viene perfetto.

Quindi non capisco come mai a te viene bene lo stesso.

Ma usi il modellatore AME o hai creato la primitiva cilindro dalla toolbr delle primitive mesh e non dalle primitive solids?

Perchè se quella è una messh e normale che in max venga perfetta.

Fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i cilindri li ho realizzati mendiante cerchio+estrusione

invece di esportare il 3ds ho importato il dwg

qui di seguito invece ci sono due screenshot, il primo con cilindri di raggio 0.2 - 0.1 e 0.01; il secondo con raggio 20 - 10 e 1 esportati entrambi in 3ds con facetres 10;

com'è evidente il primo ha meno poligoni ma, considerata le dimensioni, ha un buon equilibrio tra dimensione e sfaccettatura

il secondo invece ne ha decisamente troppi, almeno secondo me

l'importante è sapere come si comporta autocaz e 3d studio nell'esportazione :D :D

untitled18db.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao raga ....

grazie 1000 dell' interesse... Anche se vi risp un po tardi il problema l' ho risolto importando il DWG da max... ora è perfetto e l' immagine è nitida sia in wire che nel render ...

Grazie mille e complimenti a tutti per il celere interessamento

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora se io creo 3 DWG di 3 colonne.

La prima diametro 10

La seconda diametro 1

La terza Diametro 0,1.

Vado in Max, le importo nello stesso disegno.

Quella da 10 risulta ultra dettagliata quella da 0,1 risulta adeguatamente dettagliata rispetto a quella da 10 ma assolutamente poco dettagliata se fosse un particolare.

Tant'evvero che se il render è nel complesso va più che bene ma se faccio uno zoom sulla più piccola vedo le sfaccettature.

Questo per dire che se io disegno un pilastro di un tempio greco largo un metro e alto 5 e lo disegno in autoca 0,1 di diamterto e alto 0,5, questo risultera esageratamente sfaccettato e non adeguato a quell'utilizzo.

Disegnerei n quel caso una colonna almeno 10 di diametro e 50 di altezza.

In questo caso essendo post-11235-1129188382_thumb.jpguna colonna molto grande forse è meglio disegnare in decimetri (cio 10x50) più che in cm.

In pratica io prendo di riferimento in autocad l'oggetto più grande e il dettaglio che voglio su quelll'oggetto.

Forse la regola iniziale era troppo generica ma in genere mi ha funzionato bene.

Ora forse non so importare in 3dstudio oppure ci capiamo male sul motivo per cui io dicevo di lavorare in cm.

Comunque queste sono le mie colonne.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo che l'importazione fatta in MAX è senza utilizzare il comando Rescale. Altrimenti se in importazione si usa rescale e si cambia l'unità di scala di importazione, allora si ottiene il risultato che si vuole.

Forse questo comando a cui non avevo mai dato peso risolve il tutto evitando di dover scalare opportunamente da Autocad. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi come aumentare la definizione delle curve, modellando con autocad 2007

ho aumentato la isoline da 4 a 100 e il facestres a 10 ma sono sempre delle spezzate e importandole in 3ds (con tutti i valori al massimo) vengono bruttissime.....

le ruote di un carrello vegono esagonali.......

aiutooooooooooooooooooo

:crying::crying::crying:

c3ah.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avvicina il modello all'origine (piazzacelo sopra) ed importa direttamente il dwg agendo sul surface deviation (valore più piccolo, suddivisione maggiore delle curve)

controlla anche le unità di misura prima di importare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si perchè quando importi 3d max vede un modello "più grande" e di conseguenza gli da più dettaglio.

Ma questo perchè non usi le unità di misura giuste su max.

Se lavori in Autocad in metri e vai ad importare in Max, devi settare Max in metri e l'unità pure.

Io preferisco comunque lavorare in centimetri.

Per aumentare il dettaglio invece segui philix.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si perchè quando importi 3d max vede un modello "più grande" e di conseguenza gli da più dettaglio.

Ma questo perchè non usi le unità di misura giuste su max.

Se lavori in Autocad in metri e vai ad importare in Max, devi settare Max in metri e l'unità pure.

Io preferisco comunque lavorare in centimetri.

Per aumentare il dettaglio invece segui philix.

non so perchè ma questi problemi non mi erano mai capitati........

comunque credo di aver capito e risolto :rolleyes:

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii

:Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma qlkuno sa dirmi come fare a converitre una pianta importata da autocad in 3ds in poly da editable spline?? Il mio obiettivo sarebbe quella di estruderla, ma con la spline riesco solo a tirar su i profili....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

so che è un post un po datato, ma sto importando un modello fatto ad autocad in 3dsmax.

ho fatto tutto quello qui descritto,: facetres a 10, surface deviation for 3d solids portato 0,01 cm

La scena autocad è fatta in cm e l'ho spostata vicino all'origine, la scena di 3dsmax è impostata in cm e quando faccio Import ho tolto "Rescale".

dopo tutto cio' il mio modello ha delle parti curve che vengon otutte segmentate, insomma uno schifo!! :wallbash:

Alla fine leggendo qui ho provato a scalare il modello cad moltiplicandolo per 100.

Incredibilmente ora sembra essere migliorato, anche se in realtà è molto scomodo perchè ogni volta che faccio qualcosa le misure sono esageratamente grandi (in pratica è come se lavorassi con un decimo di millimetro...).

Possibile che non esista un modo per importare un modello in cm da cad a 3dsmax senza avere i soliti problemi??

Ah dimenticavo il comando 3dsout in autocad 2009 esiste? magari è sotto un altro nome, perchè cosi risulta come comando sconosciuto.

Grazie a chiunque risponderà

Sil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alle parti che ti sembrano sfaccettate prova ad aggiungere un modificatore smooth mettendo la spunta ad autosmooth e vedi se il risultato diventa accettabile

quando intendi che la scena in 3dsmax è impostata in cm vuoi dire che sei andata nelle system unit setup e hai impostato i cm o ti sei fermata alla prima schermata delle unità di misura impostando solo la visualizzazione negli spinner?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti