Vai al contenuto

Recommended Posts

Studio di una cameretta per ragazzi funzionale e che potesse "incastrarsi" in una nicchia sopra la rampa scale esistente. Questo si aggancia al precedente w.i.p.

ed è la cameretta dei ragazzi che mi è stato chiesto di sistemare e rendere funzionale ma anche esteticamente più interessante...e allora ho rielaborato un pò alcune idee utilizzate e non nel corso di tutta la progettazione della ristrutturazione..ed è venuta fuori questa soluzione.

Al cliente è stata già mostrata cosi come la posto..ma ovviamente per ragioni di tempo non ho potuto migliorare alcune cose..quindi inizio qui la discussione per poter migliorare la resa..specie perchè vorrei approfondire l'uso dei render elements di vray che non ho ancora capito come utilizzare efficacemente..quindi via..

Dettagli:

ideata su circa 12 post it con matita di fortuna

modellata con rhino

scena settata in mm

vraydome+hdri per illuminazione

alcune vraylight per illuminare zona soppalco e scrivania

sedia+materasso+alcuni complementi arrivano da librerie 3dsky.org

Settaggi medi+un breve passaggio in Ps

Camera-01.jpg

vista laterale dall'ingresso camera

Camera-04.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero sia la stessa casa, altrimenti sembri un'architetto stile anni 60, progetti un appartamento e poi copia incolla ovunque per fare la palazzina:lol:.

A parte l'arco rampante ricorrente, le piastrelle e i colori, la sento un pochino claustrofobica. Per la resa analizzo e ti faccio sapere in una delle mie solite risposte fiume...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, kap ha scritto:

Spero sia la stessa casa, altrimenti sembri un'architetto stile anni 60, progetti un appartamento e poi copia incolla ovunque per fare la palazzina:lol:.

A parte l'arco rampante ricorrente, le piastrelle e i colori, la sento un pochino claustrofobica. Per la resa analizzo e ti faccio sapere in una delle mie solite risposte fiume...

Ciao...è la stessa casa ovviamente (l'ho scritto eh :ph34r:) ed è per questo motivo che ripropongo mattonelle (che erano piaciute molto e le vorrebbero in tutta la casa) con una colorazione differente e le forme e concetti...per la claustrofobia non è cosi stretto lo spazio..anzi è raccolto e da una sensazione di tana che ai ragazzi non dovrebbe dispiacere.

Comunque effettivamente dovrei fare come gli architetti degli anni 60 due disegni su tecnigrafo e trasferelli...e decine di progetti rimaneggiati e milioni pagati incassati e pure in nero!!! Oggi con un progetto vai a malapena in pari..vabbè fine OT.

Comunque ci sono un paio di cose che devo modificare..come la parete bianca sopra la testata del letto ed alcune porzioni di lamelle mancanti.

Per le altre cose aspetto osservazioni più attente:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, alfred80 ha scritto:

Studio di una cameretta per ragazzi funzionale e che potesse "incastrarsi" in una nicchia sopra la rampa scale esistente. Questo si aggancia al precedente w.i.p.

ed è la cameretta dei ragazzi che mi è stato chiesto di sistemare e rendere funzionale ma anche esteticamente più interessante...e allora ho rielaborato un pò alcune idee utilizzate e non nel corso di tutta la progettazione della ristrutturazione..ed è venuta fuori questa soluzione.

Al cliente è stata già mostrata cosi come la posto..ma ovviamente per ragioni di tempo non ho potuto migliorare alcune cose..quindi inizio qui la discussione per poter migliorare la resa..specie perchè vorrei approfondire l'uso dei render elements di vray che non ho ancora capito come utilizzare efficacemente..quindi via..

Dettagli:

ideata su circa 12 post it con matita di fortuna

modellata con rhino

scena settata in mm

vraydome+hdri per illuminazione

alcune vraylight per illuminare zona soppalco e scrivania

sedia+materasso+alcuni complementi arrivano da librerie 3dsky.org

Settaggi medi+un breve passaggio in Ps

Camera-01.jpg

vista laterale dall'ingresso camera

Camera-04.jpg

Direi che è un buon inizio.
Ho visto il WIP del progetto della veranda, quindi immagino che ci si aspetti tanto da entrambe le parti. 
Ieri sera ho iniziato a guardarlo e adesso vengono le mie (personalissime) osservazioni: 
- Il Bump del muro mi sembra un po' esagerato. Se facciamo riferimento ad un'immagine reale (di un interno) è difficile trovare delle situazioni simili alla tua, quindi la mia domanda: è così nella realtà?
-Le fughe del pavimento, anche queste, mi sembrano eccessive e il materiale mi sembra più da esterno. Può essere?
- La texture del legno potrebbe funzionare meglio, secondo me, ma dal momento che io stesso marcio male con l'unwrap, la butto giù solo perché certe cose si devono dire! :D
- L'infisso immagino che arriverà.

Domanda tecnica: è una trave in acciaio, la base del letto? immagino che sia piuttosto pesante: come si sostiene?  
Al di là del progetto, che non riflette molto i miei gusti personali, posso chiederti perché questi angoli così netti? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Il progetto è veramente interessante, avevo in mente anche io di fare una cosa del genere in casa.

Sotto il letto c'è una trave, vero?

Ciao..grazie per seguire anche qui:rolleyes:..aspettavo il tuo commento.

Si la struttura del letto sarà appoggiata su una ipe 120 realizzata a c ( cosi anche @Stephanos ha la risposta alla sua domanda)e verrà ancorata alla parete portante sul retro..e poi a destra,mascherata tra le lamelle, avrà un piccolo sostegno in acciaio di sicurezza per evitare eccessivi sforzi a strappo. Poi sopra la c verrà montata la struttura rete+bordi materasso in legno..tutto rigorosamente artigianale e fatto in opera (mi diverte da matti studiare i particolari costruttivi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però a questo punto mi sorge una perplessità. 
Il letto è un letto standard ad una piazza? Non pensi che con l'andare del tempo e la crescita del ragazzo possa risultare un po' "limitante" la cosa?
Secondo te sarebbe possibile fare magara 1 piazza e mezzo? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alfred80 ha scritto:

tutto rigorosamente artigianale e fatto in opera (mi diverte da matti studiare i particolari costruttivi).

Pensa come si divertono gli artigiani che lavorano con te quando staccano la fattura al cliente.:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, riccardocosco ha scritto:

Però a questo punto mi sorge una perplessità. 
Il letto è un letto standard ad una piazza? Non pensi che con l'andare del tempo e la crescita del ragazzo possa risultare un po' "limitante" la cosa?
Secondo te sarebbe possibile fare magara 1 piazza e mezzo? 

Beh diciamo che ci deve dormire...le ragazze le porterà da un'altra parte:ph34r::Clap03::D..almeno cosi credo..poi non so come è abituato sto ragasso:P

A parte gli scherzi..potrebbe tranquillamente esser un letto "alla francese" perchè sarebbe sufficiente avanzare la "banchina" del letto di qualche decina di centimetri.. considera che attualmente  gli elementi esistenti che coprono la scala sottostante sono larghi 95cm...e tutta la struttura in progetto è larga 155 perchè avevo il vincolo della finestra esistente..

Di seguito posto una vista fatta per spiegare meglio al cliente gli spazi..come si può vedere il letto è servito da una bella mensola di appoggio che evita di bestemmxxxe quando si vuole leggere o si mette in carica il cell!Camera-03.jpg

PS per @kap...gli artigiani non sono poi cosi felici perchè devono fare il lavoro stando attenti al budget e soprattutto alle azzannate del DL :lol::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Stephanos ha scritto:

- Il Bump del muro mi sembra un po' esagerato. Se facciamo riferimento ad un'immagine reale (di un interno) è difficile trovare delle situazioni simili alla tua, quindi la mia domanda: è così nella realtà?
-Le fughe del pavimento, anche queste, mi sembrano eccessive e il materiale mi sembra più da esterno. Può essere?
- La texture del legno potrebbe funzionare meglio, secondo me, ma dal momento che io stesso marcio male con l'unwrap, la butto giù solo perché certe cose si devono dire! :D
- L'infisso immagino che arriverà.

Domanda tecnica: è una trave in acciaio, la base del letto? immagino che sia piuttosto pesante: come si sostiene?  
Al di là del progetto, che non riflette molto i miei gusti personali, posso chiederti perché questi angoli così netti? ;)

allora grazie delle osservazioni...e rispondo in modo preciso:

• il muro in realtà è anche più rugoso perchè è un intonaco tradizionale fatto con grana grossa..ma effettivamente sarebbe meglio rasarlo un pò..avrebbe una resa migliore anche nelle leggere riflessioni
  • il materiale è una bellissima piastrella di cui mi ha dato notizia il buon @wastzzz trovi il link nell'altro wip..a pagina 9;)
  • il legno è stato messo li in fretta...devo affinare specie per i lati delle lamelle
  • l'infisso è in arrivo...ehh i soliti fornitori pigri:lol:

per angoli netti quali intendi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, alfred80 ha scritto:

allora grazie delle osservazioni...e rispondo in modo preciso:

• il muro in realtà è anche più rugoso perchè è un intonaco tradizionale fatto con grana grossa..ma effettivamente sarebbe meglio rasarlo un pò..avrebbe una resa migliore anche nelle leggere riflessioni
  • il materiale è una bellissima piastrella di cui mi ha dato notizia il buon @wastzzz trovi il link nell'altro wip..a pagina 9;)
  • il legno è stato messo li in fretta...devo affinare specie per i lati delle lamelle
  • l'infisso è in arrivo...ehh i soliti fornitori pigri:lol:

per angoli netti quali intendi?

Speravo che la risposta del muro fosse diversa, ma i gusti son gusti! :D
Per angoli intendo quelli delle aperture. Personalmente, e non c'entra nulla con il render, avrei preferito una forma più morbida, ma se piace, piace! 
In ogni caso, seguo. M'interessa vedere come diventerà alla fine!
Buon lavoro..

Modificato da Stephanos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..dopo un pò di pausa...ho ripreso in mano la scena e fatto vari miglioramenti, sia come da suggerimenti sia da attente valutazioni in base a tutto ciò che sto cercando di assorbire qui!!!

Sarà perchè l'ho appena finita..ma a me cosi non dispiace..mi piacerebbe postarla in Final..ma non ho mai postato nulla li perchè non mi sembra di arrivare ad un livello soddisfacente..aspetto i vari pareri...ditemi un po..Cameretta-camera-06-giorno-01.jpg.333e5f7832ac911032cc7b1cc023d771.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Ciao..dopo un pò di pausa...ho ripreso in mano la scena e fatto vari miglioramenti, sia come da suggerimenti sia da attente valutazioni in base a tutto ciò che sto cercando di assorbire qui!!!

Sarà perchè l'ho appena finita..ma a me cosi non dispiace..mi piacerebbe postarla in Final..ma non ho mai postato nulla li perchè non mi sembra di arrivare ad un livello soddisfacente..aspetto i vari pareri...ditemi un po..Cameretta-camera-06-giorno-01.jpg.333e5f7832ac911032cc7b1cc023d771.jpg

Mi sento di dirti solo una cosa, postale tranquillo in final, perché questo è veramente un ottimo lavoro! A primo impatto non lo distinguerei da una foto. Sarei curioso di sapere i tuoi tempi di calcolo con quel bellissimo dondolo pieno di riflessi spettacolari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, kap ha scritto:

Mi sento di dirti solo una cosa, postale tranquillo in final, perché questo è veramente un ottimo lavoro! A primo impatto non lo distinguerei da una foto. Sarei curioso di sapere i tuoi tempi di calcolo con quel bellissimo dondolo pieno di riflessi spettacolari.

Beh caspita...direi che non so se mi stai supercaxxolando:ph34r:...

Mi fa molto piacere il tuo commento..soprattutto perchè non mi aspettavo che potesse esser soddisfacente. Il dondolo (oramai credo mi specializzero in dondoleria contemporanea!!) ha capitalizzato decisamente la scena(specie nei tempi di render) ma la composizione cosi mi dava una buona impressione..ho spostato..ragionato..riguardato e riguardato..

Tempi 7 ore e mezza circa..click dato prima di andare a dormire e poi la mattina era cotto...oggi un po di post (semplice montaggio dei livelli e aggiustatina con curve ed esposizioni)..e nel frattempo in questi giorni ho avuto modo di approfondire il discorso luci IES e bilanciamenti..conto di postare qualcosa a breve..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Anche secondo me puoi andare tranquillo in final... ma visto che non ce l'hai ancora messa... :D 
Non mi piace molto il fatto che dentro la cavernetta ci sia così buio; darei un po' di luce a letto e scrivania. E nella nicchia in alto o ci metti un gufo o illumini anche li :) 
Scherzi a parte, è in ombra la parte del progetto e non mi sembra corretto.

Ultima cosa, credo che la stampa di Audrey Hepburn faccia un po' a cazzotti con chitarra, tappeto, amplificatore... ;)
Comunque è un ottimo lavoro.
PS un'altra cosa, riguardando meglio, tutta la parte a sinistra dell'immagine mi sembra poco curata. Il mobile, l'amplificatore, la chitarra... è vero che sono oggetti secondari e non importanti per il progetto, ma già che ci sei io un'occhiata gliela darei.

Modificato da riccardocosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Non mi piace molto il fatto che dentro la cavernetta ci sia così buio; darei un po' di luce a letto e scrivania. E nella nicchia in alto o ci metti un gufo o illumini anche li :)

ma intendi un gufo vero appollaiato? Mmm..molto interessante B):D

7 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Scherzi a parte, è in ombra la parte del progetto e non mi sembra corretto.

Ultima cosa, credo che la stampa di Audrey Hepburn faccia un po' a cazzotti con chitarra, tappeto, amplificatore... ;)

Si in effetti avevo notato questa cosa..e all'inizio la luce andava verso la parete in fondo...ma mi bruciava un po tutta la parte sinistra ed ho optato per questa soluzione(il tappeto assorbe le bruciature in modo accettabile!) Per la zona letto rimedierò nella vista serale..

Per la Hepburn mi piaceva il richiamo (nell'acconciatura) agli anni 70..e si sposava benissimo con la bubble..però capisco cosa vuoi dire..eleganza eccelsa accostata a versi ruttati di un heavy metallaro..beh in realtà al posto della chitarra doveva esserci uno specchio..ma non ho trovato un riferimento degno di nota ed ho optato per libreria essenziale..ma non mi garba quell'angolo.

Grazie dei consigli comunque..parte li metterò in pratica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora..dopo un po di prove e studio sulle IES sono giunto a queste due viste...tutti file IES scaricati dal sito (reggiani) segnalato da @LucaRosty su altri post e che comunque ringrazio per le importanti segnalazioni.

Devo ancora approfondire alcuni aspetti delle IES ma ho notato una cosa che non avevo letto da nessuna parte..la posizione del target nelle vrayIES incide sulla distribuzione della curva fotometrica..almeno cosi mi è parso dalle varie e lunghissime prove fatte in queste settimane. Pubblico e attendo vostri pareri58d7c70a918b6_CAMERANOTTE-02.jpg.1b53a585766d67eca448ed412d58b3ed.jpg

CAMERA-NOTTE-03.jpg.e0240ac0f4997923e9fb84903b73d257.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BELLISSIMISSIME entrambe !!!

in quella all'alba ( luce azzurrina sulla paretina della finestra) concordo che la libreria sulla sinistra fosse troppo 'pulita', oggettini un minimo curati ma texture non sufficientemente realistiche, in penombra rendono meglio; anche se effettivamente la cavernetta è messa in risalto, dato che cmq sulal scrivania, gli scaffali risultano cmq al buio ...

il cuscino nella cupoletta trasparente rende meglio di giorno : è bellissimo, di sera/alba PERDE moltissimo,

il tappeto che non è sufficientemente realistico quanto il resto a causa del bump che in queste condizioni di luce non rende bene, il fur ( o displace)  ti farebbe fare un passettino in avanti in quanto a fotorealismo, se fai questo il tappeto che ADESSO sembra un materassino gonfiabile sottilissimo, sembra DI PLASTICA, verrebbe meno bruciato (si creerebbero ombre FRA i peli) e potresti 'esagerare' un altro pochettino con più luminosità che così ti schiarisca "la cavernetta", così l'immagine di giorno sarebbe QUELLA da mettere in final ( e le altre due a fargli da 'contorno': meritano pure loro !) !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, apetto ha scritto:

BELLISSIMISSIME entrambe !!!

in quella all'alba ( luce azzurrina sulla paretina della finestra) concordo che la libreria sulla sinistra fosse troppo 'pulita', oggettini un minimo curati ma texture non sufficientemente realistiche, in penombra rendono meglio; anche se effettivamente la cavernetta è messa in risalto, dato che cmq sulal scrivania, gli scaffali risultano cmq al buio ...

il cuscino nella cupoletta trasparente rende meglio di giorno : è bellissimo, di sera/alba PERDE moltissimo,

il tappeto che non è sufficientemente realistico quanto il resto a causa del bump che in queste condizioni di luce non rende bene, il fur ( o displace)  ti farebbe fare un passettino in avanti in quanto a fotorealismo, se fai questo il tappeto che ADESSO sembra un materassino gonfiabile sottilissimo, sembra DI PLASTICA, verrebbe meno bruciato (si creerebbero ombre FRA i peli) e potresti 'esagerare' un altro pochettino con più luminosità che così ti schiarisca "la cavernetta", così l'immagine di giorno sarebbe QUELLA da mettere in final ( e le altre due a fargli da 'contorno': meritano pure loro !) !!!

Grazie, nel frattempo ho postato in final perchè volevo chiudere almeno una volta un progetto. Per il tappeto condivido...era un tappeto un po rasato..ma effettivamente imparando ad usare bene il fur credo migliorerebbe.prossimamente studierò un po il fur per capire bene come utilizzarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, alfred80 ha scritto:

Allora..dopo un po di prove e studio sulle IES sono giunto a queste due viste...tutti file IES scaricati dal sito (reggiani) segnalato da @LucaRosty su altri post e che comunque ringrazio per le importanti segnalazioni.

Devo ancora approfondire alcuni aspetti delle IES ma ho notato una cosa che non avevo letto da nessuna parte..la posizione del target nelle vrayIES incide sulla distribuzione della curva fotometrica..almeno cosi mi è parso dalle varie e lunghissime prove fatte in queste settimane. Pubblico e attendo vostri pareri58d7c70a918b6_CAMERANOTTE-02.jpg.1b53a585766d67eca448ed412d58b3ed.jpg

CAMERA-NOTTE-03.jpg.e0240ac0f4997923e9fb84903b73d257.jpg

Le jes non vanno toccate. Solo ruotate dall' interno del loro pannelli comandi.  Se non creano la luce che vorresti allora il file non è  quello che ti serve e ne provi un'altro. Come insegnano Luca e il suo team, ci vuole un monte di esperienza in materia, ma se le maneggi bene il risultato è  veramente lo stesso che otterrete nella realtà 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, kap ha scritto:

Le jes non vanno toccate. Solo ruotate dall' interno del loro pannelli comandi.  Se non creano la luce che vorresti allora il file non è  quello che ti serve e ne provi un'altro. Come insegnano Luca e il suo team, ci vuole un monte di esperienza in materia, ma se le maneggi bene il risultato è  veramente lo stesso che otterrete nella realtà 

Eh..infatti so di non esser nemmeno vicino ad aver iniziato a capirle un pochino..però ho notato questa variazione con il target e l'ho riportato qui proprio con lo spiritio di sempre..condividere impressioni e spesso anche errori (quasi sempre!!!:ph34r:)...comunque rispetto alle prime volte che inserivo le luci in scena notturna..almeno ora ho avuto un minimo di resa...certo..resa di comodo (valori un pò rimaneggiati ma non troppo) perchè l'intensità è un pò adattata per singola luce..però nel complesso per ora mi sento di aver mosso un piccolo passo..tanto ho la tranquillità di non dover ambire ad una resa fotorealistica (intesa anche fisicamente fedele) ma solo rappresentativa di un idea..però la voglia di perfezione resta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, alfred80 ha scritto:

Eh..infatti so di non esser nemmeno vicino ad aver iniziato a capirle un pochino..però ho notato questa variazione con il target e l'ho riportato qui proprio con lo spiritio di sempre..condividere impressioni e spesso anche errori (quasi sempre!!!:ph34r:)...comunque rispetto alle prime volte che inserivo le luci in scena notturna..almeno ora ho avuto un minimo di resa...certo..resa di comodo (valori un pò rimaneggiati ma non troppo) perchè l'intensità è un pò adattata per singola luce..però nel complesso per ora mi sento di aver mosso un piccolo passo..tanto ho la tranquillità di non dover ambire ad una resa fotorealistica (intesa anche fisicamente fedele) ma solo rappresentativa di un idea..però la voglia di perfezione resta..

Io come te ho fatto decine di prove, mi sono accorto che vanno gestite esattamente come faresti fisicamente nella realtà, ovvero, come se muovessi di persona la lampada o cambiassi la lampadina dentro, allora ci si raccapezza un pochino, il casino vero è riuscire a bilanciarle con le altre luci e con l'esposizione della camera vray, perchè è un attimo bruciare o fare troppo scuro l'ambiente. Del resto se fosse facile non ci sarebbero i light consultant. Credo che la resa in ogni caso sia nettamente migliore che non con l'utilizzo di luci plane o spherical, ma lo sbattimento in fase di prove è assicurato, secondo me con il sistema di controllo tipo quello di Corona, anche successivo al render, diventa un po' più comodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti