Vai al contenuto
ferruccio della schiava

aggiornamento Iray Mental Ray per 3ds Max 2017

Recommended Posts

L'NVIDIA Advanced Rendering Forum rende disponibile al download l'aggiornamento di Iray, che ora si chiama "Mental Ray Iray"  ed è la versione free e disponibile in MAX, non quella + a pagamento. L'aggiornamento prevede la piena compatibilità con le schede video con architettura Pascal.

Ripubblico una veloce guida per l'installazione.

1. Aggiornare 3ds Max 2017 con il service pack SP3:
https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/downloads/caas/downloads/content/3ds-max-2017-service-pack-3.html

2. Una volta installato l'SP3, rimuovere il plugin del rendering Mental Ray, che è stato installato con 3ds Max 2017.
Dal Pannello di Controllo di Windows, scegliere di disinstallare: "NVIDIA mental ray and Iray rendering plugins for 3ds Max 2017"

NON disinstallare: "NVIDIA mental ray and Iray feature plugins for 3ds Max 2017"

3. Scaricare e installare l'aggiornamento Mental Ray SP3:
http://up.autodesk.com/2017/3DSMAX/Mentalray_SP3.exe

Effettuato l'upgrade a Mental Ray 3.14.1.4 avrete il supporto per le GPU Pascal. 

4. Se si è precedentemente aggiornato 3ds Max alla versione 2017.1, disinstallare Mental Ray, installare l'aggiornamento Mental Ray SP3, come mostrato nei passaggi 2) e 3) e infine installare l'aggiornamento 2017.1 Mental Ray
http://up.autodesk.com/2017/3DSMAX/M...ay_Update1.exe

Se siete in possesso di schede video con architettura Pascal sono graditi dei test; i risultati andranno pubblicati nella sezione apposita, con le solite modalità.

Modificato da ferruccio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
36 minuti fa, andreapee ha scritto:

Questa operazione esiste anche per iray 2015?

non credo perchè lo sviluppo per iray in 3ds max 2015 è fermo a quella relase, non sono stati fatti upgrade per la 2015.

Il problema di molti render in gpu è quello, se non aggiorni il programma non puoi usare le ultime gpu sul mercato.

Il fatto è che per iray che ora è solo iray + è stata rilasciato recentemente la versione 1.7 che è disponibile per 3ds max 2017 e superiore.

Tutti quelli che hanno la 2016 - 2015 etc sono tagliati fuori. 

A mio avviso un'altra scelta sbagliata di Marketing.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sapevo però di una beta (la if max 2015 beta 1.3) che ne sarebbe capace... ma a questo punto non credo proprio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 minuti fa, andreapee ha scritto:

sapevo però di una beta (la if max 2015 beta 1.3) che ne sarebbe capace... ma a questo punto non credo proprio

se parli di iray + ci sono delle versioni che funzionano, tipo appunto 1.2 - 1.3 etc. 

Il fatto è che Nvidia non supporta più il plugin e credo che la gestione licenze gestita dal loro sistema sia offline.

Quindi anche se lo installi non so se poi si attiva la trial, per fare un esempio.

Bisogna fare una prova, magari funziona.... ma non saprei dirti al 100% il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nono parlo sempre di iray e basta.. con iray + e il 2017 le pascal vanno senza problemi.. e a mio avviso nemmeno troppo male

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, andreapee ha scritto:

nono parlo sempre di iray e basta.. con iray + e il 2017 le pascal vanno senza problemi.. e a mio avviso nemmeno troppo male

se parli di Iray l'ultima versione stabile senza tanti bug è dalla 2016 a scendere....

Poi dalla 2017 hanno messo qualche toppa ai vari bug ma non si sono impegnati perchè appunto sviluppavano iray + 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, andreapee ha scritto:

esattamente... la versione con cui mi trovo meglio è appunto la 2015

Quella infatti non te la toglie nessuno ed è stabile.... 

Le altre certo sono interessanti come le versioni iray + etc. però sono a noleggio... non sono stand alone.. il giorno che decidono di staccare la spina per lo sviluppo

come ha fatto nividia recentemente .... significa che non hai più niente in mano... essendo a noleggio, una volta scaduto l'ultimo rinnovo sei fuori, se loro non tengono in piedi la gestione licenze. 

Sarò un nostalgico del stand alone ma a me queste politiche non piacciono molto. 

Però vedo che vanno di moda, vedi Corona, Fstorm etc. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico problema è che per farci girare una quadro mi sono dovuto buttare sulla vecchia 2000.. per rimpiazzare la vecchia ge force 580 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 minuti fa, andreapee ha scritto:

l'unico problema è che per farci girare una quadro mi sono dovuto buttare sulla vecchia 2000.. per rimpiazzare la vecchia ge force 580 

Questo è il rischio del render Gpu... faccio le corna ... ma se un giorno si rompono le gtx e le nuove schede video in commercio non le posso usare ... che faccio ? 

Accade poi anche con i processori....e i classici motori di render cpu,  ma con un tempo ben più dilatato.... 

Comunque sia... in informatica nulla è eterno...-_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 24/4/2018 at 11:22 , andreapee ha scritto:

Lo capisco... ma se un sistema funziona bene non vedo il motivo di abbandonarlo

Personalmente Iray mi è sempre piaciuto, quello che non mi è piaciuto è la gestione che ne hanno fatto dalla 2017 in poi.

Se ti trovi bene non devi abbandonarlo. Io ho sempre 3 gpu che all'occorrenza potrei utilizzare sulla 2016 ad esempio.

O su un iray + sulla 2017 - 2018 - 2019 .

Tra l'altro Iray + gestisce bene Forest Pack.. che è una buona cosa. 

Poi come detto sopra il gpu consuma di più di una cpu questo è ovvio. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti