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faccione

[Modellazione] Domanda sul Turbosmooth

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Ciao a tutti,

ho una domanda abbastanza semplice riguardo alla modellazione e all'uso del turbosmooth.

 

Devo modellare un oggetto cilindrico dal quale sporgono delle facce quadrate.

Applicando il turbosmooth per ammorbidire il tutto ottengo l'immagine a sinistra. Così ho inserito degli swift loop che diano "rinforzo" alla geometria: il risultato è che non si squadrano solo le facce estruse ma anche la base (immagine centrale). Ho provato infine ad allontanare i vertici tra loro per evitare che si pinchassero troppo ma l'errore è comunque evidente.

TB0.jpgTB1.jpgTB2.jpg

 

Dove sto sbagliando? In allegato c'è anche il file .max se qualcuno volesse fare delle prove o mostrarmi la soluzione applicata.

Grazie mille.

test.max


Modificato da faccione

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non stai sbagliando, funziona così.
La modellazione di hard surface è un casino in poligonale...

per fortuna da max 2016 ci sono gli opensubdiv e crease-set.
Cerca queste 2 voci, ci sono molti tutorial a riguardo, te ne posto uno più o meno a caso: [ QUI ]

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2 ore fa, Noothera ha scritto:

non stai sbagliando, funziona così.
La modellazione di hard surface è un casino in poligonale...

per fortuna da max 2016 ci sono gli opensubdiv e crease-set.
Cerca queste 2 voci, ci sono molti tutorial a riguardo, te ne posto uno più o meno a caso: [ QUI ]

si, sempre se possono essere utilizzati in tutti i progetti lavorativi

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32 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

si, sempre se possono essere utilizzati in tutti i progetti lavorativi

sì, beh... questo vale un po' per tutti i tool e le tecniche...

nella fattispecie direi che per quello che deve fare dovrebbe funzionare benone.

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Ciao Faccione, non e che nello stack dei modificatori il turbosmooth viene prima del modificatore bend? ho fatto un prova mi da un risultato simile,  ( a sinistra: lista modificatori edit poly---> bend ---> turbosmooth ) (a destra: edit poly ---> turbosmooth ---> bend ) inoltre hai usato quad o tris?

Test1.jpg


Modificato da FraP

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