Vai al contenuto
SMUTH

modo, scultura

Recommended Posts

Salve a tutti, ho visto alcuni tutorial modo sulla scultura, molto interessanti, ma non sono riuscito a capire cosa può fare questo software e con quanta semplicità.

In sostanza vorrei capire se può scolpire similmente a zbrush oppure se è lontano anni luce. Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, voglio essere completamente sincero: software come zBrush non esistono altrove, soprattutto se guardi dentro pacchetti 3D Generalisti (3dsmax, maya, modo, C4D, etc..). Se vuoi scolpire ad alti livelli sicuramente devi andare su zBrush, su MODO puoi usarlo come integrazione alla modellazione, ti permette di fare anche cose relativamente complesse ma non è un pacchetto di scultura digitale (come ad esempio zBrush o Mudbox).

Però ripeto, dipende dalla complessità di ciò che vuoi ottenere e vi è comunque la possibilità, con GoZ, di fare avanti e indietro tra MODO e zBrush senza problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GoZ è un plugin gratuito che permette di trasferire file tra zBrush e altri software, tra cui MODO, direttamente. Comodo se vuoi fare un retopology esterno a zBrush, se vuoi renderizzare il modello, etc..

3DCoat è un altro tipo di pacchetto di scultura ma per capire di cosa hai bisogno ti consiglio di guardare le gallerie di entrambe i software: 

http://3dcoat.com/forum/index.php?/gallery/

http://www.zbrushcentral.com/zbc-top-row-gallery.php

La scelta del software rimane comunque d'importanza secondaria, sono le conoscenze di scultura (e anatomia se intendi fare personaggi o creature) che ti permettono di ottenere risultati fenomenali su qualsiasi pacchetto di modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda in realtà lavoro sulla realizzazione di gioielli ed altri piccoli oggetti, non so un tubo di scultura per ora, ma mi piacerebbe studiarla un po' ed iniziare a fare qualcosa. Ho visto che 3d Coat costa poco, ma non si trova granché sui tutorials, cosa che mi orienterebbe su Zbrush ( qualora per l' utilizzo che ne faccio non ci siano significative differenze tra i due).

Tornando al plug-in Goz, vorrei capirci qualcosa in più, sai per esempio se mi permette di esportare da Zbrush a Rhinoceros e viceversa? Il mio interessamento a Modo tra l' altro stava nel fatto che ha un plug in power subD nurbs che permette di esportare verso Rhino e trasformare le mesh in nurbs, cosa che per me sarebbe fantastica. Siccome non conosco bene la modellazione mesh, sto cercando di capire se i worklflow che immagino siano realmente possibili oppure se sono boiate: pensavo per esempio di Modellare in zbrush poi esportare verso modo e successivamente grazie al plugin powerSubD nurbs, esportare verso Rhino ed ottenere il modello in nurbs, cosa che mi sarebbe utile per lavorare successivamente con alcuni plug in che richiedono nurbs.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh allora non so se hai scritto qui nello specifico perché hai visto alcuni dei miei "lavori" (tra virgolette perché non faccio quello di lavoro, sono solo "cazzatine") ma io ho già prototipato anelli in 3D usando modo e zBrush in combo e proprio in questo periodo sto insegnando a una persona che usa Rhino come lavorare anelli su MODO (senza zBrush per ora).

Il mio consiglio è, ma dipende da che tipo di gioiello vuoi ottenere (mesh organica o hardSurface per intenderci), MODO -> zbrush -> MODO -> Rhino. Cominci una mesh base su MODO, la lavori con meshFusion se c'è bisogno (se non lo conosci: https://www.youtube.com/watch?v=3NvM93tewbw), la passi su zBrush per eventuali lavori organici o per decimare la mesh se necessario, la riporti su MODO, la porti su Rhino. Personalmente non lavoro con programmi CAD e non ne ho mai avuto bisogno, le stampe che ho fatto erano sempre modelli decimati e son sempre risultati perfetti ma se lo ritieni utile puoi sicuramente usarlo in combo.

Se vuoi provo a metterti in contatto con la persona di cui ti parlavo prima e provi a chiedere qualche dritta a lui che è partito, appunto, come utente Rhino e si sta approcciando a MODO per la creazione di gioielli. (ed usa il plugin di cui parli tu)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mi faresti un favore. Io sto cercando di ampliare il mio bacino di conoscenze, diciamo che la mia esigenza di poter andare da un software all' altro sta nel fatto che alcune cose che posso fare con i plug in di rhinoceros non posso farle altrove. Sicuramente si parla di casi particolari, ma vorrei sfruttare ogni possibilità creativa. Ok quindi leggendo il workflow che hai scritto più o meno è quello che intendevo. Non conosco meshFusion, se è un plugin di modo me lo guardo. Grazie comunque, aspetto un tuo contatto. Un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti