Vai al contenuto
cixetto

Render di interni - Living Room

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho iniziato a fare un render per conto di un cliente con Sketchup e VRay  e volevo sapere da voi (molto più esperti di me) se il risultato ottenuto può essere accettabile da poterlo far visionare al cliente.

So che sicuramente c'è da lavorarci ancora e anche molto, e volevo cmq chiedere un vostro aiuto nel migliorare il risultato finale.

Accetto tutti i tipi di critica ...... MALTRATTATEMI PURE !!!!!!

VISTA 1 PROVA 3 (mod PS).jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dipende da quanto è esigente il cliente, sicuramente è accettabile e anche di più, mi sembra un buon lavoro, la cosa che mi salta più all' occhio è il parquet che dove entra il sole mi sembra un po troppo giallo.

Riguardo al mobiletto non ha uno zoccolino ? Poggia cosi' sul pavimento ? I 4 cassetti strisciano sul pavimento quando li apri ? Mi sembra molto strano.

Il tappeto è fatto con Vray fur ? come hai fatto a fare i peli che vanno in direzioni diverse ? Posteresti una schermata con i parametri ?

Grazie.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sento di darti una valutazione: non so cosa ha richiesto il tuo cliente. 
In generale, comunque, i render servono a dare un'idea di come sarà un ambiente e questa sembra funzionare.
Se passiamo al grado di realismo, invece, credo si possa migliorare un po' (e spero di poterti aiutare in tal senso).
Quoto quanto ha già scritto @grafico3DStudioMax per quanto riguarda il parquet e il mobile: se posti i settaggi del materiale, magari, possiamo riuscire a capire meglio e darti qualche dritta in più. Anche il resto è determinato dalla resa dei materiali, ma non solo: anche dall'inquadratura, dalla modellazione, dall'illuminazione della scena e dalla resa dei materiali. 
Se dovessi andare per ordine, quindi, ti direi di dare un unico materiale a tutto (tranne al vetro) e iniziare dall'illuminazione, successivamente procederei con i materiali, uno per uno. 
Facci sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le dritte ragazzi !!!!

di seguito posto i parametri generali

per quanto riguarda il Tappeto è un Vray proxy , ma ho preso un modello già pronto .

dopo posto anche i parametri dei materiali

Senza titolo-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se funziona. 
Potresti provare a sistemare l'illuminazione abbassando ancora un po' il "Burn Value" dalla scheda "Color mapping" fino ad ottenere una luce più soft sul pavimento e poi, magari, lavorando con l'esposizione della camera, aggiustare l'immagine generale. 
Per quanto riguarda il parquet, hai un immagine a colori nello slot della riflessione (magari lo stesso del diffuse)? Se fosse così sarebbe spiegato il riflesso giallo. Solitamente i canali di riflessione, bump, etc, lavorano con immagini in scala di grigi. Se fosse così potresti provare a trasformare l'immagine in scala di grigi e lavorare con il contrasto dell'immagine stessa, ma dipende dal risultato che vuoi ottenere: se vuoi un parquet nuovo, lucido, non hai bisogno di lavorare sulla riflessione (nel senso che non hai bisogno di inserire alcuna mappa nel canale "Reflection"), in quanto il parquet riflette completamente in ogni sua parte; se, invece, vuoi ottenere un effetto diverso, allora, sarà necessario agire su altre impostazioni del materiale. 
Dai un'occhiata qui http://www.grafica3dblog.it/index.php/2011/10/18/vray-mappe-di-riflessione.htm
Spero sia stato utile. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo per curiosità, perché non provi a mettere valori anche più bassi? (0,1-0,05) Potrai sempre schiarire l'intera immagine con le impostazioni della camera. Lo dico solo perché mi sembra ancora un po' bruciato. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

''burn value'' abbassato a 0,1, poi modificando un po le impostazioni della camera ho schiarito l'immagine ......... secondo me come illuminazijone cominciamo ad esserci, voi che dite ??? suggerimenti ??

LUCE 7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che iniziamo ad esserci: mi piace!
Quello che potresti fare, adesso, è provare a mettere un "telo" nero (un materiale completamente nero - 0,0,0) dietro la camera, per aumentare il distacco tra le zone in ombra e quelle in luce. Sono cose che dico un po' a tutti, ma semplicemente perché spesso aiuta a dare tridimensionalità alla scena. Puoi fare qualche prova a poi dirmi se funziona o meno. 
A parte questo, secondo me, se non sei esigente con l'illuminazione (nel senso che non cerchi un atmosfera particolare), va benissimo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io intanto dopo vari tentativi e modifiche alle impostazioni sono arrivato a questo risultato ...... ma vorrei renderlo ... come dire .. ""fotorealistico"" e secondo me ancora non lo è..... come potrei fare ? migliorare materiali ??? Photoshop ?? o cambiare impostazioni di VRay ??

P.S. ..... per il Cliente il lavoro va più che bene, ma vorrei migliorarlo per poterlo inserire nel mio "portfolio"

VISTA 1 PROVA 7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti do un po' di mie impressioni. In generale il modello è migliorabile, il divano è troppo rigido, il quadro al muro sembra non abbia spessore, il vaso vuoto non mi fa impazzire.

Inoltre tende, muro, divano, vaso, tappeto e porta sembra che non abbiano materiale. Il 2sided delle tende (se lo hai usato) non va bene, è troppo leggero; bottiglia e bicchieri li toglierei perchè non sono molto belli, dovresti trovare qualcosa di meglio; la tv accesa è strana, o la spegni o rivedi il materiale con una luminosità adeguata; anche il citofono ha qualcosa di strano.
Infine lo sfondo dovrebbe essere più sovraesposto per essere coerente con l'interno.
Spero di non essere stato troppo cattivo, scegli tu da dove partire :)
Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, cixetto ha scritto:

io intanto dopo vari tentativi e modifiche alle impostazioni sono arrivato a questo risultato ...... ma vorrei renderlo ... come dire .. ""fotorealistico"" e secondo me ancora non lo è..... come potrei fare ? migliorare materiali ??? Photoshop ?? o cambiare impostazioni di VRay ??

P.S. ..... per il Cliente il lavoro va più che bene, ma vorrei migliorarlo per poterlo inserire nel mio "portfolio"

VISTA 1 PROVA 7.jpg

Bravo vedo che l' hai migliorato, la cosa che mi piace meno è il quadro, gli metterei una cornice, o anche un vetro davanti, cosi' sembra un po fatto di fretta, vedo che hai risolto le bruciature sul pavimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, cixetto ha scritto:

Scusami tanto Stephanos , ma non ho capito (sono un pò testone), che significa ""telo nero dietro la camera ?

Scusa il ritardo.
Per "telo nero" intendo un plane, posto dietro la camera, con un materiale completamente nero (colore 0,0,0). Questo evita alla luce di rimbalzare nel muro che hai dietro la camera, appunto, e ti permette di avere un maggiore contrasto. Non avevo notato, però, che tu hai un muro sulla destra, quindi non credo che possa aiutare più di tanto (forse solo con il divano, ma va già bene così). 

Link al messaggio
Condividi su altri siti