Vai al contenuto
enrico10

Problema di renderizzazione su 3dsmax

Recommended Posts

Ciao a tutti!! 

Volevo chiedere un informazione relativa ad un problema che sto riscontrando durante la renderizzazione su 3dsmax. 

Quando lancio un render di grandi dimensioni carica solo una percentuale del render e il risultato finale è a risoluzione bassa.

Allego un immagine per spiegarmi meglio. 

Cattura.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non è molto chiaro: quello nel frame buffer è il render finito? dietro vedo il pannello di render, direi che sta ancora renderizzando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel 25% è lo "zoom" della finestra del frame buffer rispetto alle dimensioni in pixel dell'immagine... come spiegarti... se ingrandisci la finestra e "zoommi"  vedrai che diventa 50%, 100% .. ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il pannello di render si chiude? cioè, per max il render è finito?

A me capita, con vray, con un modello pesante (ma molto meno di scene che ho gestito): se metto il meshsmooth o turbosmooth a 2 renderizza una manciata di bucket e poi si ferma. O meglio: non procede il render ma nel pannello di render continua ad aumentare il tempo stimato...

Funziona solo se metto il meshsmooth a 1 o se taglio parte del modello.
Indipendentemente da inquadratura o risoluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Noothera ha scritto:

ma il pannello di render si chiude? cioè, per max il render è finito?

A me capita, con vray, con un modello pesante (ma molto meno di scene che ho gestito): se metto il meshsmooth o turbosmooth a 2 renderizza una manciata di bucket e poi si ferma. O meglio: non procede il render ma nel pannello di render continua ad aumentare il tempo stimato...

Funziona solo se metto il meshsmooth a 1 o se taglio parte del modello.
Indipendentemente da inquadratura o risoluzione.

apri il task manager e controlla la ram, se vedi che è al massimo o quasi dai un occhiata al processore, se non lavora fisso al 100% stai  swappando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, roberto2004 ha scritto:

apri il task manager e controlla la ram, se vedi che è al massimo o quasi dai un occhiata al processore, se non lavora fisso al 100% stai  swappando.

mi hai messo il dubbio e sono andato a fare la prova:
CPU: oscilla tra il 90% ed il 100%
RAM: 18Gb liberi

Intanto il tempo stimato per il render sale in modo continuo: dopo 2 minuti di (non)render stima circa 2h40', dopo 9 minuti il tempo stimato è di 6h30', e non è avanzato di un singolo bucket... e parliamo di un render che, se fatto con Meshsmooth a 1 fa in meno di un minuto.

Mettendo mental ray il render lo fa senza problemi
Secondo me c'è qualcosa nella geometria che manda crisi vray.
L'oggetto è questo, ma non è il mio render questo qui, quello che ho fatto io (e che non sono sicuro di poter postare...) è più lungo, quindi ha molte più maglie... la geometria è complessa e per ottenerla ho uno stack articolato... ma niente di stratosferico, sia come numero di poligoni, sia come stack...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Noothera ha scritto:

mi hai messo il dubbio e sono andato a fare la prova:
CPU: oscilla tra il 90% ed il 100%
RAM: 18Gb liberi

Intanto il tempo stimato per il render sale in modo continuo: dopo 2 minuti di (non)render stima circa 2h40', dopo 9 minuti il tempo stimato è di 6h30', e non è avanzato di un singolo bucket... e parliamo di un render che, se fatto con Meshsmooth a 1 fa in meno di un minuto.

Mettendo mental ray il render lo fa senza problemi
Secondo me c'è qualcosa nella geometria che manda crisi vray.
L'oggetto è questo, ma non è il mio render questo qui, quello che ho fatto io (e che non sono sicuro di poter postare...) è più lungo, quindi ha molte più maglie... la geometria è complessa e per ottenerla ho uno stack articolato... ma niente di stratosferico, sia come numero di poligoni, sia come stack...

cosa davvero strana..prova a esportare l'oggetto senza mesh smoth, cancellarlo e reimportarlo.

poi applica un turbosmoth o un opensubdiv per ottenere la smussatura, vediamo  cosa succede..

i parametri delr edner son sempre gli stessi immagino, sia con lo smoth a 1 che a due, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, roberto2004 ha scritto:

cosa davvero strana..prova a esportare l'oggetto senza mesh smoth, cancellarlo e reimportarlo.

poi applica un turbosmoth o un opensubdiv per ottenere la smussatura, vediamo  cosa succede..

i parametri delr edner son sempre gli stessi immagino, sia con lo smoth a 1 che a due, giusto?

ho provato TurboSmooth ed OpenSuddivis, lo fa sempre.
Non ho provato con ad esportare e reimportare la mesh, anche perchè ho uno stack articolato che non voglio perdere...
Cmq è una prova che voglio fare...

Ti ringrazio per le dritte, ma non volevo distrarre dal quesito originale di enrico10, (io alla fine me la sono sfangata con il meshsmooth ad 1 ed opportuni tagli di mesh), era per portare la mia testimonianza che ogni tanto questo con vray capita... :)

Modificato da Noothera

Link al messaggio
Condividi su altri siti