Vai al contenuto
MatEvil

stick fonts in dxf

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio, mi hanno fatto una richiesta particolare cioè trasformare un font specifico in un formato "stick". Il files verrù poi utilizzato per un'incisione.

Chiedo se c'è un modo per farlo in Autocad o Illustrator perché ci hanno chiesto un formato DXF e considerando che sono 15 anni che ne io ne altri lo utiliziamo siamo un po' all'oscuro dell'eventuale possibilità di utilizzo.

Si può fare? avete qualche idea?

Online avevo trovato due software, ma pare che non funzionino correttamente o non sono compatibili con Win10.

Grazie a tutti

Mat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito cosa ti serve.... però se può esserti utile tra i comandi "express" di AutoCAD c'è "TXTEXP" che converte il testo in polilinee che poi puoi pulire e salvare in ".dxf"

Modificato da Gufoamelico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gufoamelico ha scritto:

non ho ben capito cosa ti serve.... però se può esserti utile tra i comandi "express" di AutoCAD c'è "TXTEXP" che converte il testo in polilinee che poi puoi pulire e salvare in ".dxf"

grazie, si il comando lo conoscevo già a suo tempo, ma quello che dovevamo ottenere era una linea di mezzo nel testo che non sempre è un offset preciso al 100% (esempio in lettere come una "B" dove la parte di sopra è diversa da quella di sotto e il centro lo devi trovare con un po' di "magheggi" come dice un mio collega). Abbiamo risolto ritracciandolo internamente con dei "magheggi" su illustrator e poi esportato in DXF che è il formato che ci richiedeva il cliente.

Grazie lo stesso per il commento

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahaha il collega è sardo? anche noi usiamo il verbo "magheggiare"....

comunque strano che per un incisione serva un asse e non un bordo....se i font hanno spessore variabile, quindi l'asse non lo individui con offset, come fa la macchina ad individuare l'area da fresare?... affaracci del tuo cliente! hahahahahah :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, è toscano, comunque ci serviva perché lo spessore lo da con la macchina... non chiediamo oltre noi abbiamo consegnato e ci ha detto che va tutto bene quindi poi non è più un nostro problema :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti