Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho realizzato un agriturismo di dimensioni davvero grandi, il cliente voleva dei semplici rendering volumetrici in bianco, dato che ho fatto modello 3D ecc. volevo fare dei rendering realistici da mettere nel portfolio dato che non ho mai fatto un ristorante, lo stile sarebbe country anche se ho cambiato qualche elemento.

Per adesso vorrei migliorare l' illuminazione che non mi soddisfa, nella vista1 vorrei che il locale fosse più luminoso ma se abbasso l' F-number della Vray-camera mi si creano delle bruciature sulle finestre di sinistra e vorrei evitare !

Per questo ho cancellato e rifatto tutte le luci nella seconda immagine (quella senza mobili) La scena è semplice ma ci sto sbattendo la testa da giorni, i tempi di rendering poi sono davvero alti !parametri verylow e ci mette 30 minuti per l' immagine senza mobili :angry: (Ho un i7 6700 e una Nvidia gtx 1070 con 16 giga di ram)

come posso aumentare la luminosità dentro al locale senza che aumenti la luce di fuori che mi brucia troppo ? Magari mettere una Vray-light a soffitto ?

Come potete vedere ho usato una luce spot che simula il sole e delle vray light portal alle finestre, vorrei mantenere questo sistema d' illuminazione.

Grazie.

vista1nuovo-prova16.jpg

vista1nuovo-prova17.jpg

vista-top.jpg

target-spot.jpg

vray-light.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine come hai notato tu è buia per il tipo di ambiente. Però è ovvio che se vuoi più luce devi aumentare la luminosità e questo comporta delle variazioni, succede la stessa cosa in fotografia.

Io in questi casi mi comporto uscendo con un'immagine a 32 bit e poi vado di photoshop per compensare bruciature e zone buie.

Tieni conto però che l'immagine in questo modo si appiattisce perchè perdi contrasti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..premetto che l immagine già ora non è per nulla male..ma visto che la vuoi migliorare provo a dirti le mie impressioni:

la stanza senza arredi migliora..quindi questo significa che gli arredi non danno ma tolgono potenza alla scena...specie le tovaglie..ma anche le sedie credo non si sposino al 100%con il carattere che vuoi dare all ambiente. Poi usa colori più pastello o gioca con il ferro o con un colore "shabby" che su queste cose fa sempre la sua figura. Anche per le lampade e porte stesso discorso. Anche le tende son un po strane..specie quelle bianche..sopra la finestra quasi spariscono com se fossero totalmente trasparenti(almeno cosi mi sembra) E poi impreziosisci con boiserie e simili..ma senza andare nel barocco e pacchiano. Mi piace molto l effetto dei riflessi sul pavimento..ma credo che per avere un effetto più luminoso dovresti cambiare posizione della luce..fai in modo che vada più all interno del locale magari facendola cadere su una porzione di tavola..in modo da avere un bell effetto sole su qualche piatto e bicchieri..insomma prova e secondo me qualcosa di meglio la puoi fare certamente

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, alfred80 ha scritto:

ciao..premetto che l immagine già ora non è per nulla male..ma visto che la vuoi migliorare provo a dirti le mie impressioni:

la stanza senza arredi migliora..quindi questo significa che gli arredi non danno ma tolgono potenza alla scena...specie le tovaglie..ma anche le sedie credo non si sposino al 100%con il carattere che vuoi dare all ambiente. Poi usa colori più pastello o gioca con il ferro o con un colore "shabby" che su queste cose fa sempre la sua figura. Anche per le lampade e porte stesso discorso. Anche le tende son un po strane..specie quelle bianche..sopra la finestra quasi spariscono com se fossero totalmente trasparenti(almeno cosi mi sembra) E poi impreziosisci con boiserie e simili..ma senza andare nel barocco e pacchiano. Mi piace molto l effetto dei riflessi sul pavimento..ma credo che per avere un effetto più luminoso dovresti cambiare posizione della luce..fai in modo che vada più all interno del locale magari facendola cadere su una porzione di tavola..in modo da avere un bell effetto sole su qualche piatto e bicchieri..insomma prova e secondo me qualcosa di meglio la puoi fare certamente

Ok, appena ho tempo ci mettero le mani, cmq che vorrebbe dire : colore "shabby" e le boiserie cosa sarebbero ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per shabby intendo tutto quel genere di colorazioni bianche e non fatte con lo stile chic che andava di moda tantissimo qualche 3/4anni fa e che ancora tiene molto bene ..e comunque principalmente consiste nel giocare con le verniciature in più strati da decapare e trattare nuovamente. Ecco una referenza (tra milioni)

https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=%2feNYA1Dd&id=B34D170E1A63FE47F2DD47606ACD9B2B300642AB&q=shabby&simid=608029854204560025&selectedIndex=33&ajaxhist=0

per boiserie invece intendo (però se vuoi fare interni un pochino di cose le devi sapere:blink::lol::P) quelle pannellature in legno applicate alle pareti che generalmente fanno cornici e modanature varie che impreziosiscono la parete..e qui un altro esempio(tra milioni di miliardi)

https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=wkIXB257&id=44FBB2D5609983FE4B127C987E711EA0D79F9FCB&q=boiserie&simid=608031701034338462&selectedIndex=6&ajaxhist=0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo anch'io. 
Per quanto riguarda l'illuminazione puoi provare ad abbassare il valore di "Burn value", nella scheda "Color Mapping". Io solitamente uso un HDRI anche per gli interni e questo giochetto mi aiuta non poco (uso un valore di Burn Value molto basso, come insegna Peter Guthrie - 0,1/0,05 - che mi permette di aumentare l'esposizione della camera).

Scusa, ho dimenticato di citare la fonte: http://www.peterguthrie.net/blog/2014/7/hdr-sky-lighting-for-interiors
Magari può esserti utile. 
Facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Stephanos ha scritto:

Seguo anch'io. 
Per quanto riguarda l'illuminazione puoi provare ad abbassare il valore di "Burn value", nella scheda "Color Mapping". Io solitamente uso un HDRI anche per gli interni e questo giochetto mi aiuta non poco (uso un valore di Burn Value molto basso, come insegna Peter Guthrie - 0,1/0,05 - che mi permette di aumentare l'esposizione della camera).

Scusa, ho dimenticato di citare la fonte: http://www.peterguthrie.net/blog/2014/7/hdr-sky-lighting-for-interiors
Magari può esserti utile. 
Facci sapere

Grazie !! Non so perchè ma mi ero scordato di poter cambiare color mapping ! Il Reinhard già lo usavo, mi ero fissato con le luci, ci ho perso un sacco di tempo, cmq è normale che sto misero rendering con parametri verylow ci metta ben 25 minuti ! Fa passare la voglia, adesso provo a diminuire l' F-number sperando che non tornino le bruciature.

color-mapping.jpg

vista1nuovo-prova18.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quello che hai nella scena e dal pc che usi. Prova a studiarti l'illuminazione abbassando la qualità del render e senza alcun materiale, o meglio, solo con quelli che stanno lavorando (il vetro e le tende, per esempio).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Stephanos ha scritto:

Dipende da quello che hai nella scena e dal pc che usi. Prova a studiarti l'illuminazione abbassando la qualità del render e senza alcun materiale, o meglio, solo con quelli che stanno lavorando (il vetro e le tende, per esempio).

Come ho scritto nei post precedenti ho un Intel i7 6700, una GTX 1070, 16 giga di ram, uso Windows 10.

Appunto ho svuotato la scena da tutti gli altri modelli 3D, però la stanza ci vuole, cmq penso di aver fatto passi avanti con l' illuminazione, ho eliminato le bruciature sulle finestre, adesso passo a sistemare il resto

vista1nuovo-prova20.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Come ho scritto nei post precedenti ho un Intel i7 6700, una GTX 1070, 16 giga di ram, uso Windows 10.

Appunto ho svuotato la scena da tutti gli altri modelli 3D, però la stanza ci vuole, cmq penso di aver fatto passi avanti con l' illuminazione, ho eliminato le bruciature sulle finestre, adesso passo a sistemare il resto

vista1nuovo-prova20.jpg

Si, lo scrivevo come informazione generale: ad aumentare i tempi di rendering possono essere tante cose, spesso anche dei settaggi troppo elevati o dei materiali complessi. Mi fa piacere, comunque, che tu sia contento del risultato. Non è affatto male, ma proverei ad inserire un piano nero, a destra, magari ben nascosto, per cercare di far risaltare di più i dettagli). 
Potresti fare due prove e vedere la differenza che passa tra l'uno e l'altro. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo le boiserie e una decorazione a soffitto (termine tecnico ?) Spero di averle posizionate in modo corretto, adesso mi sembra decisamente meglio, devo sistemare il colore delle lampade (aggiornato, le faccio color ottone)

messo un livello di ambient occlusion a Photoshop al 30% pero' le subdivis dell' ambient occlusion sono solo a 8, nel prossimo metto 20 cosi' avrò occlusione più precisa, c'è un modo per eliminare quelle dannate ombre dal soffitto ?  Allego i parametri di global illumination che mi sembrano piuttosto alti (1 ora e 7 minuti di rendering)

vista1nuovo-prova.jpg

irradiance map.jpg

light-cache.jpg

lampada2.jpg

allego anche un' altra vista che vorrei fare, devo sistemare la zona buffet che non mi piace molto.

vista4-prova.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendi le cornici? 
Il risultato è buono, ma io proverei a lavorare un po' di più sui materiali e sulle luci (sembra un po' piatta, l'immagine). Hai provato a mettere il telo nero nella stanza a destra? 
Le ombre sul soffitto, invece, sembrano dovute alle tende. Puoi provare ad inserire delle skyportal ed escludere il supporto con le tende per renderle meno evidenti, ma non saprei.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Stephanos ha scritto:

Intendi le cornici? 
Il risultato è buono, ma io proverei a lavorare un po' di più sui materiali e sulle luci (sembra un po' piatta, l'immagine). Hai provato a mettere il telo nero nella stanza a destra? 
Le ombre sul soffitto, invece, sembrano dovute alle tende. Puoi provare ad inserire delle skyportal ed escludere il supporto con le tende per renderle meno evidenti, ma non saprei.  

Un piano nero per chiudere la stanza intendi ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Stephanos ha scritto:

Non per chiudere la stanza, ma per impedire che la luce rimbalzi. Si usa nella fotografia, spesso, per accentuare i dettagli. 

vista-top.jpg.f44bc8dd401af2e697d714b453acbb281.jpg

Ok, ho fatto come dici, poi ho tolto dalle Vray light portal alle finestre le tende e i supporti, forse le tende non dovevo toglierle, ma sei fotografo ? Il piano nero l' ho fatto con un materiale Vray base nero, cmq prima mi chiedevi se intendo le cornici, si proprio quelle, pensavo avessero un nome tecnico.

Grazie per l' aiuto comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ok, ho fatto come dici, poi ho tolto dalle Vray light portal alle finestre le tende e i supporti, forse le tende non dovevo toglierle, ma sei fotografo ? Il piano nero l' ho fatto con un materiale Vray base nero, cmq prima mi chiedevi se intendo le cornici, si proprio quelle, pensavo avessero un nome tecnico.

Grazie per l' aiuto comunque.

Non sono un fotografo, ma è chiaro che noi produciamo delle fotografie ed è bene conoscere alcuni piccoli escamotages. :)
Appena ho un attimo, magari, provo a farti vedere la differenza (con e senza). 
In ogni caso, le ombre sul soffitto sembrano provocate da loro: prova a giocarci un po' e vedi cosa succede. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere il piano ma mi sembra che non sia servito a niente, è ancora più piatto di prima :( il soffitto è migliorato ma non ho più le ombre delle tende.

vista1nuovo-prova23.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca di giocarci un po', non saprei. Solitamente, con me, funziona. 
Per le tende è lo stesso discorso. Anche nel mio, se ci fai caso, c'è questo genere di gioco.
Posso vedere il materiale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Stephanos ha scritto:

Cerca di giocarci un po', non saprei. Solitamente, con me, funziona. 
Per le tende è lo stesso discorso. Anche nel mio, se ci fai caso, c'è questo genere di gioco.
Posso vedere il materiale?

è una tenda presa da 3DSky (versione free con abbonamento mensile da 10.00), il materiale non l' ho toccato, un po incasinato con le mappe per i miei gusti ecco :

tenda.jpg

tenda2.jpg

tenda3.jpg

preview.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista B, c'è un modo per non renderizzare le luci ? Perchè nella vista A vorrei renderizzare solo le Vray light e il sole, mentre nella vista B devo renderizzare anche le luci delle lampade altrimenti viene troppo buio se uso solo la luce esterna simulata.

Ho notato che c'è un color bleeding davvero esagerato vicino ai fiori che mi sporca tutta la scena ! Perchè ? Prima non c' era <_<

vista4-prova3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

vista B, c'è un modo per non renderizzare le luci ? Perchè nella vista A vorrei renderizzare solo le Vray light e il sole, mentre nella vista B devo renderizzare anche le luci delle lampade altrimenti viene troppo buio se uso solo la luce esterna simulata.

Ho notato che c'è un color bleeding davvero esagerato vicino ai fiori che mi sporca tutta la scena ! Perchè ? Prima non c' era <_<

vista4-prova3.jpg

Per non renderizzarle puoi spegnerle (continuano ad esistere nella scena, ma non lavorano - basta togliere la spunta dalla casellina "On" nel pannello "Modify").
Quell'effetto di cui parli, invece, sembra essere dato da un multipler eccessivo della luce. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Stephanos ha scritto:

Per non renderizzarle puoi spegnerle (continuano ad esistere nella scena, ma non lavorano - basta togliere la spunta dalla casellina "On" nel pannello "Modify").
Quell'effetto di cui parli, invece, sembra essere dato da un multipler eccessivo della luce. 

Grande !! Era una cosa che mi portavo dietro da parecchio tempo, per la fretta non avevo mai cercato la soluzione, cmq penso che sia meglio tenere 2 file, uno per la prima vista e uno per la seconda dato che dovrei cambiare il color mapping, poi meglio affrontare un problema alla volta, i tempi di rendering sono alti e quindi anche le prove sono lunghe.

Ho messo un piano nero dietro la telecamera :

Come colori la trave grigia dovrebbe avere la stessa tonalità delle piastrelle, i muri non so se lasciarli bianchi o farli tortora chiaro

piano-nero.jpg

vista1nuovo-prova24-piano-nero.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti