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kap

RGB NON CORRISPONDONO

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Mi togliete un dubbio? Dove sta il problema? In 3ds, in V-ray, su google, nel monitor;..... 

Allora, la parte di sinistra è una schermata di google, a dx ovviamente un materiale v-ray.

Già che ci siamo altra piccola perplessità, perchè se al materiale applico un canale displace nell'anteprima mi viene tutto deformato?

E' normale o c'è qualche settaggio da correggere per vederlo come realmente dovrebbe essere?

Finora ho fatto ugualmente, un po' a occhio ma ho sempre fatto, ma stamattina mi sono svegliato con in testa questo dilemma....-_-

COLOR.JPG

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Nel material editor i colori vengono modificati e gli viene variata la gamma che è portata a 2,2

Nel sample di sinistra di google il colore è con gamma a 1

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PS

il displace è sempre una rogna da gestire e scordati la possibilità di visualizzarlo decentemente in preview.

Ti tocca applicarlo al materiale, applicare un modificatore vraydisplacementmod alle geometrie con il materiale, con spunta a use material e fare un po' di prove di rendering in quanto la fregatura del displace è che si vede solo in fase di rendering.

Salva sempre prima di renderizzare perchè il crash con il displace è sempre dietro l'angolo

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PPS

per verificare il discorso del gamma, prendi l'immagine che hai allegato, aprila in photoshop, fai una selezione rettangolare sul quadrato di google, vai nel menù immagine > regolazioni > esposizione

Porta il gamma a 2,2 e... sorpresa, i colori coincidono :)

 

Oppure puoi fare l'inverso, selezioni la palletta del material editor e come gamma imposti 0.4545 (l'inverso della gamma 2.2)


Modificato da philix

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1 ora fa, philix ha scritto:

PPS

per verificare il discorso del gamma, prendi l'immagine che hai allegato, aprila in photoshop, fai una selezione rettangolare sul quadrato di google, vai nel menù immagine > regolazioni > esposizione

Porta il gamma a 2,2 e... sorpresa, i colori coincidono :)

 

Oppure puoi fare l'inverso, selezioni la palletta del material editor e come gamma imposti 0.4545 (l'inverso della gamma 2.2)

Aspettavo proprio te:D, sapevo che non mi avresti deluso!!! Ma a questo punto il concetto, considerando la discriminante del valore gamma è: se mi chiedono un pannello con quel determinato RGB, considero che abbiano valutato il colore su un pannello cartaceo o un catalogo, ergo il mio render risulta errato, sbaglio? Ma se imposto diversamente il gamma alle texture cosa succede? Scusa le precisazioni, ma ho sempre fatto un po' di casino su questo argomento, avevo detto che ero andato un po' a occhio.....:wacko: 

E per il discorso del displace? Riesci ad aiutarmi?

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i convertitori online non sono sempre fedeli alle mazzette. e a dire il vero lo stesso colore convertito in RGB piuttosto che in RAL piuttosto che in NCS sarà sempre diverso. 

comunque se puoi aspettare ( io ne approfitto, scusate) tra meno di un mesetto partirà il mio kickstarter proprio su sta cosa. ho fatto tutte le librerie di materiali con tutti i colori RAL NCS e PANTONE (Coated, Uncoated e Pastell) tutti calibrati e pronti.

http://www.thinkyogurt.it/ColorsForCGArtists/Campionario/CampionarioOnline.html

 

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1 ora fa, yogurt ha scritto:

i convertitori online non sono sempre fedeli alle mazzette. e a dire il vero lo stesso colore convertito in RGB piuttosto che in RAL piuttosto che in NCS sarà sempre diverso. 

comunque se puoi aspettare ( io ne approfitto, scusate) tra meno di un mesetto partirà il mio kickstarter proprio su sta cosa. ho fatto tutte le librerie di materiali con tutti i colori RAL NCS e PANTONE (Coated, Uncoated e Pastell) tutti calibrati e pronti.

http://www.thinkyogurt.it/ColorsForCGArtists/Campionario/CampionarioOnline.html

 

Il problema era diverso, in pratica, richiedo ancora visto il casino che ho sempre fatto, se cerco su internet quel colore come da esempio, come devo settare il gamma in vray per farlo corrispondere? A quel punto, le texture fotografiche coincidono ancora con, ipotesi, la texture che trovo su internet o risentono del gamma anch'esse?

In ogni caso il lavoro che hai fatto è mostruoso!!!!! Ma curiosità, sono calibrati e settati per cosa? Gamma 1 o 2.2? AIUTOOOO, mi sto perdendo!!!!

 

 

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3 ore fa, philix ha scritto:

PS

il displace è sempre una rogna da gestire e scordati la possibilità di visualizzarlo decentemente in preview.

Ti tocca applicarlo al materiale, applicare un modificatore vraydisplacementmod alle geometrie con il materiale, con spunta a use material e fare un po' di prove di rendering in quanto la fregatura del displace è che si vede solo in fase di rendering.

Salva sempre prima di renderizzare perchè il crash con il displace è sempre dietro l'angolo

scusa la risposta, avevo visto solo l'ultima di quelle che hai messo. Ma alla fine della festa, il colore "corretto", è quello con gamma 2.2 o quello con gamma 1?

Tu mi dirai, è lo stesso colore, giusto, ma se arriva il cliente con la mazzetta in mano, devo portare tutto il render a gamma 1? E le texture fotografiche vanno a farsi benedire?

 

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Gli dici al cliente che la mazzetta se la può infilare dove vuole perchè se prende il colore sulla mazzetta e lo osserva all'esterno con la luce del giorno, otterrà tanti risultati quante sono le ore della giornata moltiplicate per la condizione con sole o nuvoloso. Se poi vuole sperimentare altre variazioni del suo colore codificato lo inviti ad osservarlo sotto una lampada al neon, poi sotto una alogena, poi sotto una serie di marche diverse di luce a led ed infine sotto una ad incandescenza.

Poi lo inviti a fotografare la mazzetta a scaricare la foto e a visualizzarla sul cellulare, sul tablet, sul monitor ed infine a stamparlo su 3 stampanti diverse. Se, dopo aver fatto tutte queste prove, riuscirà ad aver osservato/ottenuto due condizioni in cui il colore è identico, allora assecondalo, altrimenti perculalo.

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A questo punto della discussione che dire.... signore e signori, il professor Philix, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Grazie infinite.;)

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