Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Devo presentare un progetto ad un cliente, in linea di massima mi andrebbe già bene così. Solo vorrei che la resa fosse meno piatta. Ho provato a modificare i parametri relativi alle ombre ma senza alcun risultato. Ringrazio chi può darmi consigli.

Render 08 02 2017.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho il tuo stesso problema! Tutti i miei 3D vengono un po' senz'anima e credo che il mio problema sia la mancanza di ombre, Interessa tantissimo anche a me!!! Vediamo se qualcuno risponde! :):):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, riccardocosco ha scritto:

Come hai impostato l'illuminazione della scena?

Ho utilizzato il daylight, la skyportal per la finestra e le photometric lights per i faretti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Robert Vargiu ha scritto:

Per l'illuminazione hai usato solo l'Environment? Perché non si capisce da che direzione arrivi la luce...

Ho utilizzato il daylight, la skyportal per la finestra e le photometric lights per i faretti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio essere cattivo ma credo che ti mancano le basi per ottenere render accettabili..  :mellow:

Materiali sbagliati, illuminazione poco curata, modellazione scarsa, inquadratura che non rende bene...insomma molte cose che non vanno purtroppo... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ocman ha scritto:

Non voglio essere cattivo ma credo che ti mancano le basi per ottenere render accettabili..  :mellow:

Materiali sbagliati, illuminazione poco curata, modellazione scarsa, inquadratura che non rende bene...insomma molte cose che non vanno purtroppo... 

Dai non essere così "cattivo" ci sono anche persone alle prime armi qui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo @ocman ha ragione! Per avere render accettabili non basta saper illuminare una scena, ne so qualcosa!! :P

Al mio primo WIP mi scrisse queste esatte parole... "Se vuoi fare un buon render devi cercare di avere dei modelli curati il più possibile." da quel giorno me lo ripeto come un mantra. Da allora e ancora oggi nei miei render c'è sempre qualcosa che non vada bene... Piano piano però mi stanno aiutando; prima a riconoscere gli errori, e poi a come sistemarli. Quindi non perdetevi d'animo!

Ma torniamo in tema... Sarebbe utile se postassi uno screen delle impostazioni del render e delle luci. Nel frattempo potresti migliorare la modellazione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è mai semplice dare "un'anima" ad ambienti così asettici e senza soggetto principale; dal lato tecnico, sicuramente, modelli, shader e illuminazione vanno sistemati; dal lato artistico, il layout di scena, l'inquadratura, e il bilanciamento dell'immagine (molto piena a destra e spoglia, senza elementi che bilanciano, a sinistra) sono da rivedere anch'essi; più che preoccuparmi di avere un render finale intoccabile comunque, in questo caso penserei al compositing, i render pass come Zdepth, Ambient Occlusion, Specular e Shadow sono obbligatori per non avere un effetto piatto; tutto questo sempre se qualità richiesta dal cliente e budget combaciano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ocman ha scritto:

Sicuramente mi mancano le basi, la mia professione non è quella di fare 3d (grazie al cielo). 

è un mezzo e non un fine per dare un'idea più immediata al cliente non abituato a leggere piante, prospetti e sezioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la tua professione non è quella allora paga qualcuno che lo faccia. Altrimenti fallo seriamente ;) 

Vi sembra normale andare a mangiare in un ristorante, trovarvi male, lamentarvi col cuoco e sentirvi rispondere "per fortuna la mia professione è un'altra?"

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Se la tua professione non è quella allora paga qualcuno che lo faccia. Altrimenti fallo seriamente ;) 

Vi sembra normale andare a mangiare in un ristorante, trovarvi male, lamentarvi col cuoco e sentirvi rispondere "per fortuna la mia professione è un'altra?"

Scusami eh, mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema, è la prima volta che scrivo su un forum e probabilmente non ne conosco le dinamiche. 

Ho chiesto un consiglio e non sto obbligando nessuno a darmi suggerimenti, si può benissimo leggere e passare oltre. Per parafrasare quello che hai scritto, se ho capito bene, lo "scontento" sarebbe il cliente e non so dove hai letto questa cosa. Il mio "grazie al cielo" si riferisce al fatto che non faccio sempre quello, capita sporadicamente nel mio lavoro, altrimenti vista l'immagine che ho postato sarei in mezzo ad una strada. E si, in un mondo ideale pagherei qualcuno per farlo, nella realtà di adesso NO.

Buona giornata 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, IlaM ha scritto:

Scusami eh, mi sembra che stiamo andando un po' fuori tema, è la prima volta che scrivo su un forum e probabilmente non ne conosco le dinamiche. 

Ho chiesto un consiglio e non sto obbligando nessuno a darmi suggerimenti, si può benissimo leggere e passare oltre. Per parafrasare quello che hai scritto, se ho capito bene, lo "scontento" sarebbe il cliente e non so dove hai letto questa cosa. Il mio "grazie al cielo" si riferisce al fatto che non faccio sempre quello, capita sporadicamente nel mio lavoro, altrimenti vista l'immagine che ho postato sarei in mezzo ad una strada. E si, in un mondo ideale pagherei qualcuno per farlo, nella realtà di adesso NO.

Buona giornata 

Perdona l'intromissione, io non mi occupo di rendering architettonici,il mio campo sono i vfx. Non voglio fare l'avvocato di nessuno assolutamente,ma sebbene @Manuel84 abbia usato dei toni un pò forti(cosa che purtroppo sui forum e social capita molto spesso,diversamente da una conversazione,perché spesso si scrive di fretta,e le intenzioni sono spesso fraintentibili) il concetto di fondo non è sbagliato. Non è un attacco personale,anzi io spero che qualcuno ti aiuti a risolvere questo lavoro. Vuole secondo me essere uno sprono a questo pessimo modo di fare che si ha soprattutto in Italia,e cioé che si richiedano tuttofare. E' ovvio che una persona sotto titolare poi deve adattarsi(non so se è il tuo caso), però è sbagliato,perché si distruggono interi rami di professionalita' e per il mercato,per la qualita', per un sacco di altre cose che non sto qua ad elencare è un concetto sbagliato. Vedila così: Se vai in un ospedale e hai mal di stomaco,ti rivolgessi ad un'osteopata che ti ha curato una frattura,perché tanto sempre dottore è :)

Detto questo, in bocca al lupo

PS. Aggiungi un pass di occlusion

Modificato da MircoPaoliniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a spegnere le luci artificiali interne. Gioca con il sole finchè non ottieni il risultato voluto.

A questo punto spegni il sole e inizia ad accendere le lampade interne una alla volta, controllando sempre l'effetto ottenuto.

Per queste prove puoi assegnare a tutta la scena un materiale grigio (tranne ovviamente ai vetri che puoi spegnere momentaneamente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Perdona l'intromissione, io non mi occupo di rendering architettonici,il mio campo sono i vfx. Non voglio fare l'avvocato di nessuno assolutamente,ma sebbene @Manuel84 abbia usato dei toni un pò forti(cosa che purtroppo sui forum e social capita molto spesso,diversamente da una conversazione,perché spesso si scrive di fretta,e le intenzioni sono spesso fraintentibili) il concetto di fondo non è sbagliato. Non è un attacco personale,anzi io spero che qualcuno ti aiuti a risolvere questo lavoro. Vuole secondo me essere uno sprono a questo pessimo modo di fare che si ha soprattutto in Italia,e cioé che si richiedano tuttofare. E' ovvio che una persona sotto titolare poi deve adattarsi(non so se è il tuo caso), però è sbagliato,perché si distruggono interi rami di professionalita' e per il mercato,per la qualita', per un sacco di altre cose che non sto qua ad elencare è un concetto sbagliato. Vedila così: Se vai in un ospedale e hai mal di stomaco,ti rivolgessi ad un'osteopata che ti ha curato una frattura,perché tanto sempre dottore è :)

Detto questo, in bocca al lupo

PS. Aggiungi un pass di occlusion

Concordo. Un conto è la richiesta di aiuto per imparare un mestiere, come ci sono diversi ottimi esempi di wip sul forum, un conto è la richiesta "mi sono trovato questo da fare, ma non ci riesco a faccio altro quindi per favore aiutatemi". Questa è la mia opinione, probabilmente non molto condivisa. Ma girate su altre professioni sarebbe imbarazzante. Qui è la prassi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda,  credo che attualmente l'illuminazione sia l'ultimo problema da risolvere..  Partendo dal principio, devi curare in modo maniacale (come ti ha fatto notare giustamente @Robert Vargiu;))  tutta la modellazione e non tralasciare nulla. Altra cosa i materiali, osserva come sono nella realtà e cerca di ricrearli... lo so non è  facile ma,  con l'esperienza,  ti viene molto più semplice capire come agire.   L'inquadratura poi é essenziale e serve avere buone se non ottime conoscenze nell'usare una macchina fotografica, dalle varie aperture, i tempi, la sensibilità ecc e cosa molto importante avere anche un "gusto" fotografico. Poi va affrontata la luce! Altra bella bega! Ti assicuro che, se tutto ciò che ti ho elencato (alla larga)  é curato nei minimi particolari, anche se metti una palla luminosa al centro, risulterebbe comunque un'immagine decente. Nella tua scena, mancano tutte queste cose purtroppo e non voglio essere cattivo! Lo ripeto!:D Accetta ciò che ho scritto come dei consigli e non come una critica. Tutti abbiamo iniziato.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti direi di ascoltare principalmente @ocman. I parametri da guarda sono veramente tanti e risulta difficile anche saperti consigliare e saperti aiutare per una richiesta così generica.
Secondo me, al di la delle polemiche abbastanza sterili, dovresti portare avanti questo lavoro, cercando di migliorare una cosa alla volta (modellazione, luci, materali, ecc...), magari ci prendi anche gusto o se non altro la prossima volta sarai più veloce :)

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti