Vai al contenuto
Fabrizio Tierno

Effetto particolare

Recommended Posts

Nel secondo shot sicuramente nebbia volumetrica ricreata in 3D. Non te lo posso assicurare al 100% ma al 90% sembra così,quindi va' fatto un rendering volumetrico.

Nel primo shot noto un forte defocus e pulviscolo atmosferico che effettivamente possono ricrearsi in compositing senza mettere mano al 3D ma non è il mio campo quindi passo la palla ad un compositor,nel qual caso conoscesse qualche plugin.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Fabtie81 ha scritto:

Mi piace troppo questo effetto, sarebbe bello riuscire a farlo...

Beh,

Sono 2 effetti differenti. E due sono le strade:

1- Studiare

2-Investire su qualcuno che te lo realizzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è quasi tutta postproduzione. C'è sicuramente un obiettivo tele e una profondità di campo molto ridotta, inoltre uscendo con un canale zdepth (almeno in C4D si chiama così) puoi andare a lavorare direttamente sullo sfondo e sulla profondità della foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Secondo me è quasi tutta postproduzione.

Beh questo è ovvio,la postproduzione comprende anche il 3D e tutti gli aspetti ad esso legati. Forse intendi il compositing?

Per il secondo shot lo Zdepth solo la vedo molo dura, si nota che la densita' dell'aria non è basata solo sulla profondita'. 

Però oramai in compositing si fanno miracoli,quindi,non essendo il mio ramo, mi astengo dal confermare al 100%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Nel secondo shot sicuramente nebbia volumetrica ricreata in 3D. Non te lo posso assicurare al 100% ma al 90% sembra così,quindi va' fatto un rendering volumetrico.

Nel primo shot noto un forte defocus e pulviscolo atmosferico che effettivamente possono ricrearsi in compositing senza mettere mano al 3D ma non è il mio campo quindi passo la palla ad un compositor,nel qual caso conoscesse qualche plugin.

Quoto al 100%, e aggiungo che se nella seconda non ci fosse stato l'elicottero, molto probabilmente sarebbe stata realizzata solo tramite compositing, cioè senza l'uso del volumetrico, qui, invece, abbiamo l'elicottero che deve interagire con la nebbia.

P.S.: vedi gli effetti Action Essentials di VideoCopilot, per farti un'idea.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Fabtie81 ha scritto:

chi l'ha fatto ha usato 3ds max e photoshop e basta... senza after effect

Pensavo uscisse da un frame di un film, allora la nebbia sarebbe più semplice inserirla in Photoshop, soluzione decisamente più economica, in ogni senso...

EDIT.: mi riferivo ad After Effects, che poteva essere Nuke o un altro sw di compositing...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Fabtie81 ha scritto:

Questa foto l'ho presa dal suo profilo facebook, il suo sito è: http://ufukpamukcgart.com/

Non so se sul sito ci sta però.

Prova una tecnica del genere,

anche se secondo me l'immagine di san Francisco è pompata con un pò di nebbia 3D in scena.

http://www.ronenbekerman.com/adding-fog-using-vrayzdepth-render-pass/

Link al messaggio
Condividi su altri siti