Vai al contenuto
junkie76

PC per Maya, Mudbox, After Effects e Photoshop.

Recommended Posts

Ciao a tutti, a giorni ordinerò questo PC...i sw che userò sono già elencati sopra, userò questo PC per creare un corto animato, fare degli effetti semplici con le Dynamics in Maya, del tipo fumo, pioggia, fuoco, nebbia, qualche distruzione mesh ecc. niente di avanzato insomma, poi userò After Effects insieme a Maya  e Matchmover, per fare un pò di matchmoving, set extension, ecc. e Photoshop e Mudbox per creare le texture. Questa è la configurazione, budget 3000/3200 euro max, mi sarebbe piaciuto prendere un dual xeon 2640 v4, ma visto che il budget lievitava avevo pensato di mettere solo un processore per il momento, ma poi mi è sembrata una soluzione troppo sbilanciata, per questo infine ho scelto così, consigli sono bene accetti, anche se è da parecchio che studio una configurazione adatta alle mie esigenze, cmq non serve solo per me ma anche ad altri che si trovano con i miei stessi dubbi:

PROCESSORE: INTEL I7 6900k 

SCHEDA MADRE: Asus x99 A-II 

Scheda Grafica: GTX 1080 EVGA SC Gaming ACX 3.0 _ (Superclocked) 

RAM: Corsair Vengeance LPX 2x16GB 3200Mhz

Dissipatore ad aria: Noctua NH-D15 

Alimentatore: EVGA Supernova G3 1000w

SSD/M2.: Crucial MX300 525 GB 

HD: 2x WD Red 3 TB 5400 rpm 64MB 

Case: Corsair 750D Airflow ed. 

Multi card reader: Ronsen 525E 

Varie: lettore(LG), mouse(logitech) e tastiera(logitech)...

P.S.: alla fine quando questo PC sarà completo avrà 128 GB di ram, un'altra GTX 1080 e una Quadro da definire per la viewport in Maya, forse una Quadro M4000.

Mi ero dimenticato di dire che mi servirò del realtime render per le anteprime in Maya, anche se il render finale sarà fatto con la cpu.

Modificato da junkie76

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scrivo al volo, poi vediamo in dettaglio:

• ram: se vuoi arrivare a 128gb, prendi cmq 4*16 essendo la mobo quadchannel
  • scheda video: asus gtx 1080 strix, è la più cloccata
  • dissipatore a questo punto sceglierei a liquido o un dissipatore ad aria meno costoso
  • HDD: perché i red? farai raid?

poi vedo anche il resto della componentistica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

scrivo al volo, poi vediamo in dettaglio:

• ram: se vuoi arrivare a 128gb, prendi cmq 4*16 essendo la mobo quadchannel
  • scheda video: asus gtx 1080 strix, è la più cloccata
  • dissipatore a questo punto sceglierei a liquido o un dissipatore ad aria meno costoso
  • HDD: perché i red? farai raid?

poi vedo anche il resto della componentistica

Purtroppo la ram non posso prenderla subito ma appena posso la prima cosa è aumentare la ram a 64GB. Confido che il PC funzionerà lo stesso...farò un pò di OC leggero, forse non subito, per quello ho scelto le 3200 mhz, anche perchè ho letto da qualche parte che hanno un tasso di rivendibilità più alta, nel caso servisse.

Per i Red me li avevano consigliati su un forum, anche se per me andrebbero bene anche i Blue con i quali mi sono trovato benissimo; molto probabilmente niente raid, un HD lo userò come Backup e l'altro per storage.

Per la Strix sai se ha il controllo della temperatura, cioè se le ventole attaccano solo a una certa temperatura???

Odio gli impianti a liquido, si lo so quel dissipatore è una bestia, che consiglieresti???

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manuel84 ha scritto:

perchè i dischi da 5400 rpm?

Sto a tirare sulle mille lire. XD

P.S.: giusto perchè nella mia testa sembrano più stabili dei 7200 rpm, a parte che costano qualcosa di meno.

Cmq se non ci fossero problemi di stabilità rispetto a quelli a 5400 rpm, potrei prendere i 7200 rpm che dovrebbero esseri più veloci. 

@Zatta mi sta facendo venire un dubbio, magari potrei prendere due WD Blue da 2 Tb per metterli in Raid 1 e uno da 4 Tb per storage, controllo un pò i prezzi e vedo.

Forse potrei risparmiare qualcosa sul case prendendo un Phanteks Enthoo Pro, ma non ho capito se ha anche la ventola posteriore, controllo.

EDIT:

Si ok, ha ventola anteriore più grande e una posteriore, più piccola, sul retro. Se prendessi questo risparmierei circa 40 euro, da investire negli HD naturalmente.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi fare un po' di o.c. su quella cpu, meglio un dissipatore a liquido, ad aria fai veramente poco.

i dischi meccanici red, sono per serve e sono più lenti, ma dal mio punto di vista sono affidabilissimi anche i dischi normali, purchè siano ben ventilati. io normalmente monto i seagate barracuda o modelli simili sempre seagate, senza problemi.

la scheda video, si asus strix, partono le ventole mi sembra dai 65° in poi, altrimenti sono ferme.

concordo per un raid 1.

perché vuoi montare una quadro per la viewport? e quale modello quadro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il backup dello storage, quindi dei 2 dischi in raid 1, meglio un disco esterno in usb 3.0, che stacchi attacchi all'occorrenza, e se usi un sw di backup comprimi normalmente i dati del 50%, quindi potrebbe andare bene un disco esterno da 2-3 tb, vedi tu i prezzi, per le marche le solito, come sopra elencate da me e te.

usando unreal le vga lavorerebbero in sli se messe in coppia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

per il backup dello storage, quindi dei 2 dischi in raid 1, meglio un disco esterno in usb 3.0, che stacchi attacchi all'occorrenza, e se usi un sw di backup comprimi normalmente i dati del 50%, quindi potrebbe andare bene un disco esterno da 2-3 tb, vedi tu i prezzi, per le marche le solito, come sopra elencate da me e te.

Molto probabilmente farò così, metterò due HD 3 Tb in raid 1, che servirà da backup per i lavori che farò, e magari solo uno da 1 Tera per varie; in effetti l'idea di un HD esterno per storage non è male, soprattutto perchè ho visto che rispetto ai meccanici costano molto meno, tipo da 6Tb a nemmeno 150 euro.

Ma la Strix quanti slot occupa???Mi ricordo che una volta ne vidi una, non so se proprio quella che occupava due slot e mezzo.

La quadro (M4000 o la P se uscisse, boh) era giusto se un domani dovessi prendere un monitor IPS, cmq appena ho il PC vedo come mi trovo con la GTX 1080 e magari sarei più propenso a tre GTX (in tutto), anche usate tra qualche anno.

Avevo scelto quel dissipatore proprio per dover sopperire ad un AIO a liquido; i disastri di perdite di tubi e pompe scoppiate diciamo che mi hanno aiutato nella scelta, può darsi anche che siano casi rari, ma se succedesse...:crying::(:)

EDIT: se non avessi capito male la Strix dovrebbe usare il doppio slot, cmq @zatta 3d se puoi confermarmi...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la asus strix, occupa 2 slot.

prova la gtx, hai anche l'uscita display port che è a 10 bit, certo devi avere un monito a 10bit, per la risoluzione cromatica colore rispetto alle quadro, non ti so dare la certezza rispetto alle gtx; ma di sicuro a 10 bit è tutt'altra storia. poi anche qui dipende sempre cosa devi realizzare, nella normalità dei casi, vanno benissimo le gtx. concordo su 3 gtx, anche uguali: una per la viewport e le altre due in sli per unreal (però qui dovresti informarti), anzi sono curioso anche io di sapere la gestione multigpu su unreal, vr, .....

per la dissipazione a liquido ti do pienamente ragione, io preferisco un buon raffreddamento ad aria, che mal che vada, si sostituisce la ventola (che è l'unico componente che si può rompere), ma cmq si lavora ugualmente anche se non in render. in questo caso però per dissipare i 140watt di tdp, che vero che saranno effettivamente su quella cpu, circa 120watt, ma con overclock, serve per forza di cosa una dissipazione maggiore e ad aria non ti conviene. secondo me un bel corsair h115i:

http://www.corsair.com/it-it/hydro-series-h115i-280mm-extreme-performance-liquid-cpu-cooler

fa al caso tuo, testato su un 5960x a 4.4ghz, la cpu rimane in render con vray per ora, a meno di 65°, con temperatura ambiente di circa 19-20°, anzi diciamo che il picco delle temperature è sui 65°, altrimenti 60°.

purtroppo se vuoi fare un po' di o.c. non hai alternative, sono 8 cores, e scaldano.

se monti un impianto a liquido te ne freghi anche delle ram low profile, a parte che costano uguali ora non so sulle frequenza a 3.200mhz, però a maggior ragione hai meno problemi a trovare ram, con dissipatore normale su alte frequenze, rispetto alle ram Low Profile.

prova a ragionarci un attimo, e poi di conseguenza si vede il case.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio per l'Unreal un sistema multi gpu è meglio, io lo uso davvero poco, anche se col PC nuovo vorrei sfruttarlo di più. 

Se mettessi l'AIO a liquido dovrei risparmiare un bel pò sul case, visto che il prezzo lieviterà. Secondo te quella bestia del Noctua non basta...???:o Vabbè che quando sarà il PC renderizzerà per almeno 8 ore al giorno... 

P.S.: se il PC andasse bene con la GTX, la Quadro non la penso proprio.

RETTIFICO: se non sbaglio...invece sbaglio, UE4 non ha supporto multigpu o SLI, almeno per il momento, o meglio, non giova di un sistema multigpu o SLI.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Se non sbaglio per l'Unreal un sistema multi gpu è meglio, io lo uso davvero poco, anche se col PC nuovo vorrei sfruttarlo di più. 

Se mettessi l'AIO a liquido dovrei risparmiare un bel pò sul case, visto che il prezzo lieviterà. Secondo te quella bestia del Noctua non basta...???:o Vabbè che quando sarà il PC renderizzerà per almeno 8 ore al giorno... 

P.S.: se il PC andasse bene con la GTX, la Quadro non la penso proprio.

lascia stare la quadro, prendi sempre gtx, tanto il primo acquisto sarà una gtx 1080 e vedrai come ti trovi nei sw che utilizzi. per la dissipazione su quella cpu se vorrai fare o.c. è necessario un impianto a liquido. non ho ancora guardato il case ed i costi, vediamo poi.

non ho ben capito come vuoi strutturare lo storage ed il backup, puoi fare mente locale? e scrivere la tua nuova config. così vediamo cosa c'è da variare e cosa da aggiungere o togliere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto solo ora che nel titolo era presente come sw anche AE, a maggior ragione se usi la release cs6 in poi (non so le release precedenti), fai la renderizzazione in gpu, e quindi assolutamente gtx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

REV.1

Scheda Grafica: Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING

RAM: Corsair Vengeance LPX 2x16GB 3200Mhz o normali se liquido.

Dissipatore: Noctua NH-D15 o Corsair Hydro Series™ H115i 

HD: (Backup) 2x WD Caviar Blue 3TB 64MB 5400RPM "Raid 1" 

(Storage, varie) 1x WD WD10EZEX Blu HD 1 TB 7200 RPM

Case: Phanteks Enthoo Pro Full Tower o da definire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anch'io sono fritto per oggi, grazie, ci aggiorniamo a domani.;):lol:

P.S.: cmq se avessi qualche idea su case che costano meno, proponi, anche perchè devo risparmiare qualcosa visto i nuovi cambiamenti.:P:D

EDIT: beh alla fine ho scelto il dissipatore ad aria, il Noctua NH-D15, per come sono io, siccome voglio prendere un case fenestrato, se si dice così, sono sicuro che starei sempre con un occhio vigile, per fare attenzione che non goccioli nulla...<_<:P:D

Per l'OC, quello che è possibile si farà, cmq non sarà subito. 

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/2/2017 at 23:13 , zatta 3d ha scritto:

domani mattina guardo con calma.

Se non avessi modifiche del'ultimo minuto direi che il PC è fatto, devo ordinare il PC, e chi lo deve comprare e assemblare attende una risposta, in conclusione questa è la final:

REV. 2 

Dissipatore: Noctua NH-D15

HD: (Backup) 2x WD Caviar Blue 2TB 64MB 5400RPM "Raid 1" 

(Storage, varie) 1x Seagate Barracuda 2TB 64MB 7200RPM 

Case: Phanteks Enthoo Pro Full Tower Finestrato

Pasta termica: Artic MX-4

P.S.:  @zatta 3d Grazie di tutto.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti serve realmente 512gb per disco ssd/m2?

non comprendo del perché i 2 dischi di backup in raid 1, sono da 3tb, mettendo il disco storage, varie da 1tb 

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ti serve realmente 512gb per disco ssd/m2?

non comprendo del perché i 2 dischi di backup in raid 1, sono da 3tb, mettendo il disco storage, varie da 1tb 

Lo partiziono Win 7 350GB/Win 10 175GB.

P.S.: i due dischi li metto per il backup dei lavori che farò del tipo Maya, After Effects, l'altro HD 1TB per i giochi o altro.

Poi dimmi tu se mi sfuggisse qualcosa...:rolleyes::)

EDIT:

Forse dovrei prenderne due da 2 TB per Backup raid 1. e uno da 2 per i giochi e per lavorarci normalmente.

Per qualche lavoretto che ho fatto ho usato l'.EXR e quelli si mangiano un sacco di GB, ma proprio tanti, come saprai immagino.

Ieri parlavi di software di compressione, non ci avevo pensato e non ho mai avuto l'esigenza di usarli, ma tu ti riferisci a winrar e simili???

Allora faccio una revisione su, prendo per i backup due da 2 TB e 2 per varie, cmq @zatta 3d poi prenderò un HD esterno, appena possibile, qualcosa per i backup(meccanici) li prendo, mi danno la sensazione di più solidità nel tempo.

Ho preso per varie e giochi il Seagate Barracuda, perchè non riesco a trovare un WD Blue da 2 TB a 7200 rpm, boh.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Dunque, ricapitolando: i 2 dischi in raid 1 ti servono come storage di maya, AE.... e quindi meglio da 2tb, la variazione di prezzo è minima. d'accordo per i seagate barracuda, guarda i vari dischi e le relative velocità di lettura e scrittura, magari anche se non barracuda hanno prestazioni superiore, senza andare sui constellation..... non mi ricordo come si scrive.
  • il disco M2, lo partizioni per AE?
  • secondo me un buon sistema è avere un raid 1 su tutto lo storage, poi i dischi aggiuntivi per varie e altre cose li gestisci come vuoi.
  • un disco esterno per fare il backup è buona norma, in cui metterai tutto lo storage del raid 1 ed anche quello degli altri dischi, considerando che farai un backup attraverso sw, ad esempio Acronics true image, o similari, il file di backup sarà compresso del circa 50% rispetto alle dimensioni originali di tutte le unità; quindi valuta tu la dimensione del disco esterno.
  • esistono sw di backup free che a pagamento, valuta tu.
  • da aggiungere nel carrello della spesa sicuramente un Ups, per avere protezione su tutto l'hardware.
  • prova a rifare il conto della spesa, perché io metterei fin da subito 4*16 di ram se vuoi arrivare a 128gb, altrimenti prendi 4*8 da subito e ti costano anche meno, e poi puoi aggiungere altri 4*8, oppure 4*16 in futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'SSD lo uso solo per i sistemi operativi e i vari programmi...UPS ho un apc che speriamo regga questo PC, 950va da 480watt.

Per il resto rimango con la configurazione postata sopra. Vedrò per i sw che mi hai segnalato, non li conosco.;):) 

Per la ram e il resto, vediamo prima che prezzo mi spareranno, quelli che faranno tutto.:rolleyes::o<_<:D

P.S.: altrimenti dovrò fare modifiche al ribasso...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • secondo me non ti conviene prendere un ssd da 512gb, ma meglio uno da 256gb, non sono più aggiornato sui costi, ma di sicuro risparmi un bel po'.
  • per l'ups dovresti farcela per ora, se farai o.c., allora penso propro di no; in quanto il carico massimo che mi hai descritto è di 480watts.
  • se vuoi fare modifiche al ribasso, puoi scendere brutalmente, con un 6 cores, e puoi benissimo fare o.c. su quello.

per la cronaca sono stato io a bannarti, ma questo è stato tempo fa, se fai la persona corretta non ci sono problemi.

aggiorna

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/2/2017 at 22:04 , zatta 3d ha scritto:
  • secondo me non ti conviene prendere un ssd da 512gb, ma meglio uno da 256gb, non sono più aggiornato sui costi, ma di sicuro risparmi un bel po'.
  • per l'ups dovresti farcela per ora, se farai o.c., allora penso propro di no; in quanto il carico massimo che mi hai descritto è di 480watts.
  • se vuoi fare modifiche al ribasso, puoi scendere brutalmente, con un 6 cores, e puoi benissimo fare o.c. su quello.

per la cronaca sono stato io a bannarti, ma questo è stato tempo fa, se fai la persona corretta non ci sono problemi.

aggiorna

Il dado è tratto, appena mi presentano il conto  vedo se devo ritoccare qualcosa, cmq preannunciamo che con un SSD da 275 GB stessa versione di quello si potrebbe risparmiare 45 euro, se proprio dovessi cambiare anche la scheda video probabilmente si risparmierebbe altri 50 euro, ritornando al modello di prima, attendiamo...

P.S.: grazie ancora per tutto, e per il ban, altri tempi, preferisco non scrivere che ricevere un altro ban...oramai mi ero disintossicato dai siti, ma mi era molto dispiaciuto non poter visionare più questo sito, che nel frattempo è diventata una community, anche se lo è sempre stata:crying:...tra alti e bassi ci avevo investito molto tempo qui, ivi compreso lo studio per il 3D...;):D, cmq ().

Per il PC vi faccio sapere.

EDIT: in merito all'oc, se un domani decidessi di passare ad un AIO a liquido pensi che avrei problemi con questo case???

REV.3 

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, junkie76 ha scritto:

Il dado è tratto, appena mi presentano il conto  vedo se devo ritoccare qualcosa, cmq preannunciamo che con un SSD da 275 GB stessa versione di quello si potrebbe risparmiare 45 euro, se proprio dovessi cambiare anche la scheda video probabilmente si risparmierebbe altri 50 euro, ritornando al modello di prima, attendiamo...

P.S.: grazie ancora per tutto, e per il ban, altri tempi, preferisco non scrivere che ricevere un altro ban...oramai mi ero disintossicato dai siti, ma mi era molto dispiaciuto non poter visionare più questo sito, che nel frattempo è diventata una community, anche se lo è sempre stata:crying:...tra alti e bassi ci avevo investito molto tempo qui, ivi compreso lo studio per il 3D...;):D, cmq ().

Per il PC vi faccio sapere.

EDIT: in merito all'oc, se un domani decidessi di passare ad un AIO a liquido pensi che avrei problemi con questo case???

REV.3 Final

non avrai problemi con questo case per un raffreddamento a liquido con doppia ventola sia da 12cm che da 14cm, puoi anche montare un tripla ventola; ma non è questo il punto.... il discorso che se fai la spesa unica aggiungi 40€ e sei già apposto sulla dissipazione anche in o.c., altrimenti poi dovrai rivendere quel dissipatore ad aria a metà prezzo perché è usato per comprare un dissipatore a liquido.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

non avrai problemi con questo case per un raffreddamento a liquido con doppia ventola sia da 12cm che da 14cm, puoi anche montare un tripla ventola; ma non è questo il punto.... il discorso che se fai la spesa unica aggiungi 40€ e sei già apposto sulla dissipazione anche in o.c., altrimenti poi dovrai rivendere quel dissipatore ad aria a metà prezzo perché è usato per comprare un dissipatore a liquido.

Sono stato sempre diffidente su un sistema a liquido, lasciando perdere che il suo lavoro lo fa bene, spero che il Noctua regga, cmq dovrebbe essere equiparabile ad un Corsair Hydro 100i, speriamo, cmq poi vi aggiorno su come regge.

P.S.:Se tutto va bene oggi iniziavano con il preventivo.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/2/2017 at 23:13 , zatta 3d ha scritto:

domani mattina guardo con calma.

@zatta 3d ti quoto poichè mi servirebbe una risposta celere...sto facendo il carrello su un sito ma non trovo l'alimentatore EVGA Supernova G3, trovo invece un Corsair HX1000i, cmq poi ho scelto le Ram a 4x8GB, cmq alla fine arriverei a 96 GB, presupponendo che poi l'aggiunta di ram di taglio diverso non crei problemi, anche perchè non penso di poterle prendere subito tutte, cioè acquisterei prima un 2x16GB e poi un altro, a parte il 4x8GB iniziale; altro cambiamento è il Crucial MX300 da 275GB.:)

EDIT.: vabbè niente, valutando un pò i pro e i contro la differenza di prezzo, con altri siti, è di 50 euro, perciò sto comprando dai soliti noti, il processore in poco tempo è sceso di 65 euro, credo che l'uscita di Ryzen stia dando una piccola scossa, di seguito posto la configurazione con i prezzi:

REV.  4

Processore: INTEL Core i7-6900K 3,20 gHz LGA2011-V3 20MB Cache                                                                                                    1020  eu

Scheda Madre: Asus X99-A II Scheda Madre, Socket 2011-v3                                                                                                                   279   eu

Scheda Video: Asus GeForce ROG STRIX-GTX1080-8G-Gaming Scheda Grafica da 8 GB, DDR5X                                                        746   eu

Ram: Corsair CMK32GX4M4B3200C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 32 GB, 4x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, Nero           252   eu

Alimentatore: Alimentatore 1000W EVGA SuperNOVA G3                                                                                                                          226   eu

Dissipatore: Noctua NH-D15 ventola per PC                                                                                                                                               90     eu

SSD: Crucial CT275MX300SSD1 MX300 SSD Interno da 275 GB, SATA da 2.5"                                                                                       90     eu

HD: 2x Western Digital WD Caviar Blue 2TB 64MB Cache, WD20EZRZ (64MB Cache)  "RAID1"                                                              144   eu

HD: 1x Seagate 2TB 64MB 7200RPM SATA 6Gb/s Barracuda 7200.12, ST2000DM001                                                                            71    eu

Masterizzatore: LG GH24NSD0 24 x DVDRW Masterizzatore DVD interno                                                                                                 25    eu

Lettore Multischede: Ronsen 525E - Pannello Multimediale Multifunzionale 5.25" con Porte SATA/eSATA ecc.                                          30    eu

Mouse: Logitech Mouse M100 Dark Wer , Versione Italiana                                                                                                                         9     eu

Tastiera: presa ieri...                            

Pasta Termica: ARCTIC MX-4 (4g) - Pasta termoconduttiva high professionale per CPU e GPU ecc.                                                         7      eu

CASE: Phanteks Enthoo Pro  Finestrato                                                                                                                                                       128  eu

Tutto compreso, siccome sono superstizioso, viene 3118 euro...

P.S.: ho ricopiato per filo e per segno quello che c'è scritto sul sito dove devo acquistare...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti