Vai al contenuto
fungoid

Nuovo PC - Zbrush/Maya/Unreal

Recommended Posts

Salve a tutti mi servirebbe una mano per la configurazione di una nuova macchina...
budget max € 3.000
Utilizzo:
Zbrush> Modellazione
Maya> Animazione
Unreal Engine> Rendering
Questa è la configuarzaione alla quale avevo pensato:
- Intel Core i7-6800K 3,4 GHz
- ASUS X99 Deluxe II Intel X99 Mainboard  
- Corsair Vengeance LED DDR4 3.200 MHz C16 (2x16) 32GB
- Asus GeForce GTX 1080
- HD1: Samsung 960 PRO M.2 - 512 GB
- HD2: Western Digital SATA 6G 7200RPM - 2 TB
- HD3: Western Digital SATA 6G Intellipower - 4 TB
- Dissipatore Socket: ??
- Alimentatore: Modulare 750W ATX 80+Gold

Non sono molto sicuro riguardo la ram e il dissipatore da usare.
La scheda madre supporta fino ad una frequenza di 3333MHz ma la CPU max 2400MHz? posso usare ram a 3.200MHz? e nel caso  fosse ne vedrò dei benefici reali o mi basterebbero delle ram a 2400Mhz??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le ram, monta 4 banchi, essendo quad channel la mother, quindi puoi montare 4*8, sempre quel modello di ram, vanno bene.

nel gaming, le ram contano, quindi rimani alto di frequenza.

monterai solo una scheda video?

socket lga 2011-3

userai la cpu in render?

scrivi queste info, poi rivalutiamo alcuni componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le ram avevo pensato a 2x16 così in un secondo tempo (questione di picci) potevo prenderne altri due ed arrivare così a 64GB..
si pensavo di montare solo una 1080..
Sulla macchina che ho adesso ho una 680 e in animnazione la viewport di Maya si comporta abbastanza bene, dici che solo una 1080 sia poco?
Per fare il building delle luci e la compilazione di una scena Unreal usa la cpu
altra cosa che non ho scritto nelle info..la macchina mi servirà anche x sviluppo in VR sempre tramite Unreal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di una scheda madre asus deluxe, puoi scegliere benissimo questa: https://www.asus.com/it/Motherboards/X99-A-II/

Non ti so dire se una gtx 1080 per unreal sia poco, devi vedere tu, se monterai più schede video allora ci sarà da rivedere le mother. Unreal utilizza le vga in sli? e capire anche il funzionamento in VR sempre all'interno di unreal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti serve veramente un disco m2 da 512gb? volendo puoi risparmiare sul disco e scheda madre  e prendere subito 4 banchi di ram. Di fatto è meglio avere un acquisto di tutti e 4 i banchi fatto nello stesso momento, per avere lo stesso lotto di produzione, con confezione da 4*8.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti me lo stavo chiedendo anche io se non fosse esagerato mettere quel disco.
nel caso un ssd samsung 850 evo sata III 500gb come lo vedresti?

Ottimo il consiglio x la mobo! :-D
Per quanto riguarda la gpu le specifiche raccomandate sia per oculus che vive sono dalla gtx 970 in su
Girando un po nel forum di UE4 mi sembra di capire che non sia sli friendly e che nessuno lavori con doppia gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, fungoid ha scritto:

Infatti me lo stavo chiedendo anche io se non fosse esagerato mettere quel disco.
nel caso un ssd samsung 850 evo sata III 500gb come lo vedresti?

Ottimo il consiglio x la mobo! :-D
Per quanto riguarda la gpu le specifiche raccomandate sia per oculus che vive sono dalla gtx 970 in su
Girando un po nel forum di UE4 mi sembra di capire che non sia sli friendly e che nessuno lavori con doppia gpu.

Si hai ragione, ho rettificato un mio post per dire che l'UE4 non giova di un sistema multigpu o SLI. Cmq se un domani dovessi mettere più schede, io penserei di prendere l'i7 6850k che ha 40 corsie PCI express, e regge meglio un sistema multigpu, se non ti interessasse lascia perdere.;):)

P.S.: sto facendo una configurazione simile, ma ho puntato sull'SSD che costa di meno, poi non è che sto a guardare se Windows o Maya apre in un minuto o 10 sec., cmq considerando il mio vecchio PC, credo che lo stacco sarà notevole, infine la mia è tutta curiosità.:P:D

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si può montare anche questa mobo: https://www.asus.com/Motherboards/X99E_WS/

che fa paura ed esce con 16x su tutte e 4 le pci, anche con una cpu i7 6800k che ha 28 line sulle pci-e. logicamente una mother di questo tipo è dedicata per avere 4 gpu, altrimenti non avrebbe senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi mi chiedo ma tutta questa velocità sul disco o.s., è così necessaria? già un disco Samsung 850 evo è velocissimo, arriva a circa 430mb/s in lettura e scrittura, dovreri riverificare vado a mente. se il disco, (e qui dico ad entrambi, perché avete fatto più o meno la stessa scelta) serve solo per gestire i programmi dal mio punto di vista non è necessario, se invece viene usato per gestire AE, e quindi la renderizzazione salvataggio file per poi essere messi nello storage, allora vi do ragione. decidete voi

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

si può montare anche questa mobo: https://www.asus.com/Motherboards/X99E_WS/

che fa paura ed esce con 16x su tutte e 4 le pci, anche con una cpu i7 6800k che ha 28 line sulle pci-e. logicamente una mother di questo tipo è dedicata per avere 4 gpu, altrimenti non avrebbe senso.

Ah si:wub:, per me se avessi puntato sull'i7 6850k, sicuramente l'avrei presa...non pensiamoci che è meglio...:P:D

P.S.: cmq io sto puntando sul processore, perchè quasi sicuramente le schede rimanenti le prenderò usate, poi non voglio farmi amica l'ENEL.:P:D

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si alla fine ho visto che sia io che junkie76 abbiamo scelto di fare quasi la stessa configurazione, anche a me piacerebbe mettere un 6900k.. ma il prezzo si alzerebbe di troppo,

e alla fine un sistema singola gpu per quello che dovrò fare mi va più che bene.
Cmq grazie per le info adesso ho le idee molto più chiare.
Ma invece i nuovi kaby lake x non arriveranno prima della fine dell'estate giusto? ..no non posso aspettare oltre:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, fungoid ha scritto:

Si alla fine ho visto che sia io che junkie76 abbiamo scelto di fare quasi la stessa configurazione, anche a me piacerebbe mettere un 6900k.. ma il prezzo si alzerebbe di troppo,

e alla fine un sistema singola gpu per quello che dovrò fare mi va più che bene.
Cmq grazie per le info adesso ho le idee molto più chiare.
Ma invece i nuovi kaby lake x non arriveranno prima della fine dell'estate giusto? ..no non posso aspettare oltre:huh:

Sto facendo il carrello su vari siti, lo faccio io perchè "gli altri" non hanno tempo, posto da me tra poco, così ti fai un'idea...se vuoi aspettare, aspetta, ma le prestazioni di poco superiori, per me, non valgono l'attesa...:rolleyes:;):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/2/2017 at 22:01 , junkie76 ha scritto:

Ah si:wub:, per me se avessi puntato sull'i7 6850k, sicuramente l'avrei presa...non pensiamoci che è meglio...:P:D

P.S.: cmq io sto puntando sul processore, perchè quasi sicuramente le schede rimanenti le prenderò usate, poi non voglio farmi amica l'ENEL.:P:D

Parlando con l'assistenza tecnica Asus, la Scheda Madre X99A II con processore 6800K supporta due Gtx 1080 a 16 x negli slot predisposti, la terza scheda se la metterai andrà ad 8x. Ho preso un pc simile. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buono a sapersi!
Invece di mettere due gpu che per quello che dovrò fare non mi serviranno.. sto invece valutando seriamente il fatto di stringere i denti un altro mese o due ed attendere l'uscita della 1080 Ti. Il lancio dovrebbe essere previsto per marzo in occasione del PAX East, se non sarà così amen.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, fungoid ha scritto:

Buono a sapersi!
Invece di mettere due gpu che per quello che dovrò fare non mi serviranno.. sto invece valutando seriamente il fatto di stringere i denti un altro mese o due ed attendere l'uscita della 1080 Ti. Il lancio dovrebbe essere previsto per marzo in occasione del PAX East, se non sarà così amen.

siamo tutti in attesa!!!!!

doveva essere presentata a gennaio al CES a las vegas

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a me sembra che forse bisogna fare due distinzioni tra gpu x il gaming (Asus GeForce GTX 1080)e, quelle x la grafica render compreso,(NVIDIA Quadro K.).

x qunto riguarda il Samsung 960 PRO M.2, rispetto ad un ssd samsung evo ci sia una bella differenza senza togliere nulla al secondo.

Opinione da povero profano.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

Ciao a me sembra che forse bisogna fare due distinzioni tra gpu x il gaming (Asus GeForce GTX 1080)e, quelle x la grafica render compreso,(NVIDIA Quadro K.).

x qunto riguarda il Samsung 960 PRO M.2, rispetto ad un ssd samsung evo ci sia una bella differenza senza togliere nulla al secondo.

Opinione da povero profano.

Ciao.

per le vga, in etrambe le soluzioni, meglio le gtx.

p.s. se non ricordo male oggi vengono presentate le gtx 1080ti

sul disco, è da vedere anche in base alla differenza di costi, inoltre dovrei informarmi se collegando un disco m.2 si abbassa il moltiplicatore delle pci-e.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mi informerò meglio sulle GTX 1080ti e le Quadro.

Ti chiedo una cortesia se possibile io ho postato un 

"Aiuto configurazione nuovo Pc o workstation", hai tempo darci un occhio e dirmi che ne pensi.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq la 1080Ti è stata presentata... e tempo una settimana due dovrebbe essere già reperibile... Mostro!
per quanto riguarda meglio gtx o quadro..io la vedo così.. se sei un libero professionista o anche un hobbista, gtx sempre! ormai sono arrivate a dei livelli impressionanti spendendo il giusto! Se hai intenzione di aprirti uno studio un attività ed hai un bel po di denaro da investire puoi pensare anche alle quadro (ma xchè poi?...bah!?)
X quanto riguarda il Samsung 960 PRO M.2 ho letto un po di recensioni che soffre di parecchia instabilità con alcune MOBO tocca vedere quali...

e cmq adesso vi dico anche questa cosa.. sto seguendo con molto interesse le varie prove Benchmarks riguardanti i nuovi Ryzen 7 1800X... tocca capire solo questa cosa riguardante le AVX instructions e di quali software si tratta... non vedrei di cattivo occhio un bel ciaone ad Intel!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, "fungoid",mi srebbe di grande aiuto una valutazione sui nuovi Ryzen,:rolleyes: sulle problematiche legate ad alcuni software, mentre sulla 1080 ti siamo a posto,

mentre sugli M2 non capisco cosa avrebbero di preciso, dici x cui meglio restare sugli ssd che sono piu affidabili.

Grazie ancora, ci teniamo in contatto,anche perchè a breve vorrei farmi fare un nuovo assemblato x cui avere delle nozioni certe mi aiuterebbero;).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, fungoid ha scritto:

cmq la 1080Ti è stata presentata... e tempo una settimana due dovrebbe essere già reperibile... Mostro!
per quanto riguarda meglio gtx o quadro..io la vedo così.. se sei un libero professionista o anche un hobbista, gtx sempre! ormai sono arrivate a dei livelli impressionanti spendendo il giusto! Se hai intenzione di aprirti uno studio un attività ed hai un bel po di denaro da investire puoi pensare anche alle quadro (ma xchè poi?...bah!?)
X quanto riguarda il Samsung 960 PRO M.2 ho letto un po di recensioni che soffre di parecchia instabilità con alcune MOBO tocca vedere quali...

e cmq adesso vi dico anche questa cosa.. sto seguendo con molto interesse le varie prove Benchmarks riguardanti i nuovi Ryzen 7 1800X... tocca capire solo questa cosa riguardante le AVX instructions e di quali software si tratta... non vedrei di cattivo occhio un bel ciaone ad Intel!

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4853/ryzen-7-1800x-la-nuova-rinascita-di-amd-nel-mondo-delle-cpu_4.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 ore fa, fungoid ha scritto:

Le istruzioni AVX in Ryzen vanno a 128bit, ciò vuol dire che sarà la metà più lenta con i motori di render che usano le AVX, lasciamo perdere poi quelli che usano le AVX2...:rolleyes::)

P.S.: questo è quello che ho letto...

EDIT: cmq da qualche primo test, diciamo che vanno uguali, giusto per bontà di informazione...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in parole povere vorrebbe dire che il ryzen 7 1800X in cpu render andrebbe alla metà della velocità di un i7 6900K... nonostante il cinebench R15 che hanno fatto lo da più prestante del 6900K ???

@DoryanGraj > per quanto riguarda il samsung 960pro ho letto che su alcune schede madri dava problemi che l'unità non veniva riconosciuta... ma credo stiano risolvendo con aggiornamenti di firmware. Però informarti bene sulla compatibilità della tua mobo+m.2 prima di acquistare 

Modificato da fungoid

Link al messaggio
Condividi su altri siti