Vai al contenuto
Fanoste

Come interagiscono i Modificatori con l'Oggetto?

Recommended Posts

Salve,

Stavo provando a capire il funzionamento dei vari modificatori in Max come il Turbosmooth e il Chamfer. Mi appoggio ad un manuale della 3DTotal Publishing per la modellazione e animazione di character in CG pubblicato nel 2014 (utilizzo la versione 3DS MAX 2017).
Il concetto di come funzionano quei due modificatori l'ho capito l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come interagiscono con i vari sub-objects dell'oggetto.

In pratica se dall'oggetto (che è un box) applico uno Chamfer con un Ammount di 1,0 cm e 1 segmento più il Turbosmooth (Itarations: 3) sopra lo Chamfer, il box appare così:   http://imgur.com/a40LuRl

 

Ora, se seleziono una faccia del cubo e con il comando Inset ne creo una più piccola e la estrudo, l'oggetto viene modificato in questa maniera: http://imgur.com/HuD2RXq

Vicino ai nomi dell'oggetto e modificatori è presente il simbolino del sub-object (aperto presumo) dei polygons e se ad esempio cambio sub-object (edges ad esempio) ottengo una forma totalmente differente, così come se chiudo tutti i sub-obejcts. Quindi, deduzione logica, il modificatore (TS o Chamfer in questo caso) opera a seconda di quale sub-object è selezionato o meno. 

 

Qui arriva la parte che mi sta dando alla testa. Nell'esercizio del manuale mi fa usare il comando Crease dal sub-object Edges per creare una smussatura aggiuntiva lungo gli edges del box estruso (nella seconda immagine si vede poco qui un po meglio: http://imgur.com/AfAsp0g). Da quello che ho capito il comando va utilizzato sugli edges interessati da questa modifica. Quindi selezionati gli edges (quelli della faccia attaccata al box principale e quelli della faccia opposta), mi ritrovo in questa situazione: http://imgur.com/y8CIr0s

Il sub-object Edges è aperto (c'è l'iconcina per capirci). Il cilindro ottenuto immagino sia il risultato del Crease (valore a 1.00), mentre il box principale "torna" come nella prima immagine. Se chiudo tutti i sub-object, invece il risultato é lo stesso del penultimo link. 

Per ottenere la forma corretta http://imgur.com/CfOGk0e  devo selezionare tutti gli altri edges del box principale, cosicchè i modificatori Chamfer e Turbosmooth siano applicati ad essi. Il sub-object edges rimane aperto, altrimenti avrei comunque una forma errata.

 

Quindi vorrei capire se alla fine per applicare un modificatore bisogna stare attenti a quale sub-object lo si lega. Il manuale di tutto questo non ne parla (almeno per il momento) e ci sono arrivato dopo prove e prove randomiche. Mi sembra un po macchinoso come processo e per questo vorrei capire un attimino come i modificatori interagiscono con l'oggetto e non solo cosa fanno ad esso.

Scusate se mi sono dilungato troppo...e grazie per le eventuali risposte ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua deduzione è giusta; il modificatore si applica o all'intero oggetto, o alla selezione sub-object. Logicamente, devi prestare attenzione anche dove è applicato il modificatore nello stack. Nel tuo caso, il turbo smooth sopra lo chamfer, determina la forma dopo quest'ultimo. La cosa più giusta da fare sarebbe di inserire sopra lo chamfer un mod XForm cosi da "congelare" la trasformazione, creare tutte le modifiche che vuoi aggiungendo un mod Editpoly e poi attivare il turbosmooth.

 

Processo logico:

Cubo iniziale

Inserimento di un mod EditPoly (o amesh)

Trasformazione con Chamfer

nserimento di un mod XForm

Inserimento di un mod EditPoly

Trasformazione con il TurboSmooth

Fine

 

La trasformazione in sub-object, come vertex, edge e polygon, seguono il concetto sopra esposto; avvenuta la trasformazione si applica il mod. Ricorda però che quest'ultima trasformazione è attiva solamente nella selezione sub-object da te scelta, quindi deve essere comunque "congelata" prima di applicare un mod a livello generale. Infine, 3dsMax ha due tipi di modificatori: Oggetto (object-space) e Globale (word-spce). Quest'ultimi vengono applicati dopo che sono stati inseriti tutti i modificatori oggetto dato che attuano la modifica nello spazio mondo invece che nello spazio oggetto.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×