Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
paxos

come fare e cosa usare per svuotare modelli

Recommended Posts

Buongiorno,  sono nuovo di un po di cose, ho da un po di tempo acquistato una stampante  dlp nuova e molto impegnativa con il quale devo stampare modelli di lavoro per il settore dentale. Sono un odontotecnico , sto lavorando su dei software3d dedicati  al ns settore ma uno in particolare mi produce file stl con la risultante di lasciare i modelli ,che altro non sono che delle riproduzioni di arcate dentarie  , pieni e che richiederebbe un grande consumo di materiale per stamparli.  A me basterebbe che fossero di uno spessore di 3 mm per farli comunque correttamente ma non so con cosa riuscire a farlo ed eventualmente con un software gratuito o che non mi costi un occhio visto il limitato uso che ne farei.    Grazie a chi vorrà.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

domanda molto generica, nel senso che la risposta può variare da:

- con un semplice comando/tool all'interno del software di modellazione 3d che utilizzi

- soluzioni di ottimizzazione mesh pro come magics, netfabb, ecc.

 

la soluzione migliore dipende molto dal caso specifico.


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Share this post


Link to post
Share on other sites
33 minuti fa, Francesco La Trofa ha scritto:

domanda molto generica, nel senso che la risposta può variare da:

- con un semplice comando/tool all'interno del software di modellazione 3d che utilizzi

- soluzioni di ottimizzazione mesh pro come magics, netfabb, ecc.

 

la soluzione migliore dipende molto dal caso specifico.

Graz


Edited by paxos
grazie , lunedi ho fatto un corso in azienda e mi hanno detto che nel settore orafo utilizzano magic , ma io non voglio spendere altri 3000 euro per un software che mi serve per fare questa cosa soltanto . Che tu sappia blender lo può fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, paxos ha scritto:

Graz

Non conosco nel dettaglio blender, ma per definire la thickness della mesh in fase di modellazione credo si possa usare il modificatore "Solidify".

Questo è però un procedimento in modellazione. Quindi sicuramente efficace per cubi e sfere... Ma se hai una mesh molto complessa, come un'impronta dentale, dubito fortemente che in automatico tu possa gestirla in questo modo ottendendo un risultato pulito per la stampa.

Per questo esistono i software di ottimizzazione mesh (che fanno in realtà tantissime operazioni sulla matematica della mesh, con un livello di precisione adeguato per la produzione).

 

Per blender c'è un add-on specifico per il check sulla stampa 3d

https://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/Modeling/PrintToolbox

Verifica se può fare al caso tuo.

 

Ma ripeto, dipende nello specifico cosa devi fare. perchè se devi alleggerire un modello ma ti serve solo una parte, senza svuotare la mesh come intendi, magari è sufficiente una semplice operazione booleana per rimuovere parte della massa dell'oggetto.


Edited by Francesco La Trofa

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x