Vai al contenuto
Andrea25C

Consiglio abbinamento software

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo per chiedere un opinione riguardo alla mia situazione, sicuramente sarete più esperti del sottoscritto :lol:

Sono uno studente di product design, mi occupo quindi di realizzare solo ed esclusivamente (sia per università che per diletto) modelli 3d di prodotti, di ogni genere.
Attualmente uso come modellatore per superfici autodesk alias, con il quale mi trovo bene e che apprezzo molto.
Il mio problema principale giunge in fase di rendering, non avendo trovato un software che mi permetta di ottenere un livello qualitativo soddisfacente: in università tendiamo molto ad utilizzare keyshot, con il quale si possono importare facilmente i modelli .wire di alias e renderizzarli comodamente, però nonostante abbia approfondito il sw in questione per ottenere risultati realistici, ho notato che molto spesso il risultato finale è buono ma non soddisfacente, probabilmente anche a causa del poco controllo.

Ho potuto provare anche maxwell render, ma ho letto su diversi siti che nonostante permetta di ottenere grandi risultati, richiede tempi di elaborazione estremamente elevati (è un motore unbiased giusto?).

Per questo motivo avevo pensato ad una soluzione differente, ovvero utilizzare maya (nel quale è possibile importare direttamente il modello di alias), per poi renderizzare, usando magari un plugin. A tal proposito ho letto che v-ray è ampiamente apprezzato, e vedendo alcuni render capisco il perché.
Quindi secondo voi, ha senso come soluzione importare in maya e renderizzare da li tramite vray? Mi sembra di aver visto sul sito degli sviluppatori che come studente universitario posso ottenere una licenza ad un prezzo accettabile.

Ovviamente sono consapevole del tempo e dello studio che tale scelta richieda prima di raggiungere ottimi risultati, infatti lo pensavo più come un investimento nelle mie competenze, sia per quanto riguarda apprendere maya che vray, per poter un giorno eseguire dei render di alta qualità.
Perdonatemi il papiro, ma che ne pensate? Secondo voi è una buona idea oppure mi conviene adottare altre soluzioni?

Vi ringrazio in anticipo:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andrò diretto: Credo tu debba studiare un pò di fotografia e basi dei materiali/texturing perché se non riesci ad avere un risultato realistico con Keyshot escludi a priori che lo avrai facilmente passando ad un altro software.

Butta un occhio a qualcosa renderizzato con Keyshot da Marco,anche utente del forum.

cc70d73aaa1bd9a145ff460ee1ca295b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta :lol:
E' un risultato straordinario, complimenti!

Hai qualche consiglio su dove poter studiare? Seguo già da un po di tempo i video del canale YouTube di Keyshot, alcuni anche abbastanza lunghi che spiegano il software, ma sarei interessato anche ad altre fonti (manuali, video, qualunque cosa!)

P.S. Perdonami l'ignoranza, ma dove trovo gli altri lavori dell'utente che hai citato?

Modificato da Andrea25C

Link al messaggio
Condividi su altri siti