Vai al contenuto
Andrea25C

Consiglio abbinamento software

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo per chiedere un opinione riguardo alla mia situazione, sicuramente sarete più esperti del sottoscritto :lol:

Sono uno studente di product design, mi occupo quindi di realizzare solo ed esclusivamente (sia per università che per diletto) modelli 3d di prodotti, di ogni genere.
Attualmente uso come modellatore per superfici autodesk alias, con il quale mi trovo bene e che apprezzo molto.
Il mio problema principale giunge in fase di rendering, non avendo trovato un software che mi permetta di ottenere un livello qualitativo soddisfacente: in università tendiamo molto ad utilizzare keyshot, con il quale si possono importare facilmente i modelli .wire di alias e renderizzarli comodamente, però nonostante abbia approfondito il sw in questione per ottenere risultati realistici, ho notato che molto spesso il risultato finale è buono ma non soddisfacente, probabilmente anche a causa del poco controllo.

Ho potuto provare anche maxwell render, ma ho letto su diversi siti che nonostante permetta di ottenere grandi risultati, richiede tempi di elaborazione estremamente elevati (è un motore unbiased giusto?).

Per questo motivo avevo pensato ad una soluzione differente, ovvero utilizzare maya (nel quale è possibile importare direttamente il modello di alias), per poi renderizzare, usando magari un plugin. A tal proposito ho letto che v-ray è ampiamente apprezzato, e vedendo alcuni render capisco il perché.
Quindi secondo voi, ha senso come soluzione importare in maya e renderizzare da li tramite vray? Mi sembra di aver visto sul sito degli sviluppatori che come studente universitario posso ottenere una licenza ad un prezzo accettabile.