Vai al contenuto
ManuelX

Modellazione di un tutore ? Che strada seguire ?

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Da un po di giorni mi sto addentrando in un campo a me nuovo. 

Molti amici fisioterapisti mi domandano se posso stampare con le stampanti 3d di cui dispongo delle prove di tutori/gessi per gli arti superiori.

Ammettendo di aver realizzato la scansione dell'arto (esempio mano e polso) Voi esperti come procedereste ? 

Che software si presta maggiormente a questo impiego "medicale"

Grazie 

Un saluto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm, qualsiasi modellatore che consenta di importare la mesh scansita e modellare avendo come base la scansione.

Poi dipende da te, se sei più propenso a modellare mediante poligoni, quindi 3ds max, maya, cinema 4d, blender, modo, silo, possono fare al caso tuo.

Nel caso fossi più orientato alla modellazione per superfici o solida allora potresti dare un'occhiata ai seguenti: rhino, solidworks, alias, fusion 360, solid edge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, philix ha scritto:

uhm, qualsiasi modellatore che consenta di importare la mesh scansita e modellare avendo come base la scansione.

Poi dipende da te, se sei più propenso a modellare mediante poligoni, quindi 3ds max, maya, cinema 4d, blender, modo, silo, possono fare al caso tuo.

Nel caso fossi più orientato alla modellazione per superfici o solida allora potresti dare un'occhiata ai seguenti: rhino, solidworks, alias, fusion 360, solid edge.

Ciao Filippo, grazie per la pronta risposta.

Io modello (se così si può dire) solamente per componenti che stampo quindi diciamo che utilizzo una parte delle funzione dei 2 software che conosco..che sono 3DStudioMax e Fusio360..

Cercavo nei tuoi video, dato che seguo il tuo canale, come poter procedere.

Io ho già la scansione eseguita con Skanect mediante l'Xbox Eye...però mi trovo in difficoltà su come poter farla..

Mi verrebbe in mente di andare di sottrazione e poi cercare di usare la funzione di 3dStudio per generare quell'effetto...Voronoi...

Che dici ? Come procederesti?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai affrontato un lavoro simile, ho solo visto in giro una serie di risultati come quelli che trovi in questa ricerca:

https://www.google.it/search?biw=1204&bih=936&tbm=isch&sa=1&q=arm+brace+voronoi&oq=arm+brace+voronoi&gs_l=img.3...31822.32539.0.32738.6.6.0.0.0.0.152.529.3j2.5.0....0...1c.1.64.img..2.0.0.BHabpBSc3yc

è una cosa del genere che vuoi ottenere?

Il modello stampato sarà rigido o elastico (tipo filaflex)?

Se il risultato che vuoi è simile alle immagini linkate allora hai, secondo me, due strade:

- La più tosta è usare rhino + grasshopper, modellare le superfici esterne del tutore in rhino e poi usare grasshopper per ottenere la rete voronoi

- La più semplice ma dal risultato incognito è scaricare un tutore già fatto (su thingiverse ci dovrebbe essere qualcosa) LINK importarlo nel modello con la scansione e deformarlo fino ad ottenere un qualcosa che inglobi la scansione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello che vorrei ottenere (almeno la mia idea) è rigido da poter al limite trattare con fumi di acetone se stampato in abs; e Sì è proprio quello che hai linkato il mio progetto.

Grasshopper onestamente non so cosa sia ne l'ho mai sentito (ma a questa mancanza posso porre rimedio in rete credo :D )

Rhino cè su una macchina al lavoro quindi mi potrei sparare tutti i tuoi tutorial e vedere di barcamenarmi fino ad arrivare al risultato voluto.

La seconda ipotesi la vorrei scartare in quanto secondo me diventerebbe un "adattare" alla ben e meglio un qualcosa di prefatto e mi da l'impressione che la scansione avrebbe un ruolo marginale ..

Considerando l'ipotesi uno - ossia strada Rhino - non saprei come costruirci attorno..

Immaginando come primo step di voler fare solo una protezione dell'avambraccio (ignorando temporanemante la sagomatura polso-mano) come costruisco la struttura subito esterna alla scan ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UP.

Ho creato una scansione di un pezzo di una sedia  (effettuata rigorosamente al buio).

Ho ridotto il numero di poligoni e l ho importata in Rhinoceros; però non capisco perché non posso selezionare i singoli edge ma solo l'oggetto intero importato in PLY

Attendo vostre. Grazie 

Schermata 2017-02-05 alle 13.25.57.png

Modificato da ManuelX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UP

volendo evitare l'impiego di Grashopper che non conosco e da quelle guide che ho consultato non è così immediato...posso ipotizzare di inspessire l'offset solamente e poi "bucherellarlo" con sagome a caso rimosse per sottrazione?

Anche perchè a me non interessa una geometria che salti fuori, ma semplicemente ridurre la quantità di plastica necessaria per stampare il modello..

Link al messaggio
Condividi su altri siti