Vai al contenuto
44 gatti

Colori delle immagini salvate con PS

Recommended Posts

Dopo aver lavorato e salvato aclune immagini in formato TIFF mi sono accorto che l'aspetto è leggermente diverso da come lo visualizzavo all'interno di Photoshop.

La differenza non è molta, ma senza ombra di dubbio in Photoshop quelle immagini appaiono leggermente piu sature e contrastate.

Il metodo di colore è impostato correttamente. Ho visto che nelle preferenze di PS ci sono delle impostazioni riguardanti il colore ma non essendo molto esperto voglio prima chiedere la vostra opinione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento:

Mi sono accorto che il profilo di colore di Photoshop era impostato su "sRGB IEC61966" mentre il monitor aveva il profilo di fabbrica  "Samsung Natural COlor Pro 1.0". Impostando sul profilo srgb anche il monitor adesso le immagini sembrano combaciare e il problema è risolto.

Volevo chiederevi però se conviene utilizzare il profilo di fabbrica dello schermo Samsung natural.color pro oppure il profilo sRGB.? Io per il momento ho impostato il profilo srgb perchè essendo lo standard principale ho pensato alla compatibilità dei miei lavori sul altri dispositivi, mentre se lavoro con profilo samsung e poi cambio monitor non so cosa succede

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio mlucky ;)  e proprio dal tuo consiglio che ho continuato ad informarmi sull'argomento e ho capito di non aver risolto proprio niente!!!.

Riassumo:

PROBLEMA: Ho modifcato un immagine priva di profilo RGB in PS ma una volta salvata in vari formati appariva sempre leggermente diversa.

SOLUZIONE: Impostando il profilo colore srgb per il monitor e per lo spazio di lavoro PS, l'immagine salvata corrispondeva a quella in PS.

EPILOGO: Ho scoperto che impostare il profilo colore di PS come quello del monitor è deleterio. Quindi , come consigliato da mlucky, ho impostato lo spazio di lavoro di PS in Adobe 1998 mentre ho rimesso il profilo di fabbrica del monitor (Samsung Natural COlor Pro 1.0).....ma adesso ho nuovamente lo stesso problema: le immagini che salvo sono leggermente diverse da come le imposto in PS.

Ho fatto una scan del mio schermo per farvi capire meglio. Come si può vedere in PS il colore è leggermente piu saturo e le parti scure sono quasi completamente contrastate mentre nell'immagine salvata quelle stesse parti non solo altrettanto "scure", infatti si possono intravedere delle sfumature marroni che in PS non si vedevono

Questo problema mi sta facendo fare un po di confusione...spero che qualcuno riesca a darmi la "direzione" giusta

Immagine.jpg

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi sono documentato qui...c'è tanto da leggere, ma ne vale la pena, secondo me

http://www.boscarol.com/blog/

E' sicuramente l'impostazione colori di Photoshop, secondo me, la responsabile del tuo problema: quando salvi le immagini, assegni loro un profilo?

Modificato da mlucky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora mlucky per la tua risposta.

E' proprio quello il sito su cui avevo letto che assegnare a PS lo stesso profilo del monitor non è il modo migliore per risolvere il problema.

Però non riesco a capire quale altra strada utilizzare.

Ma tu mlucky hai un profilo del monitor diverso da quello impostato nell'area di lavoro di PS? e se si, quando salvi un immagine è perfettamente corrispondente a quella che vedevi in PS?

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 44 gatti ha scritto:

Grazie ancora mlucky per la tua risposta.

E' proprio quello il sito su cui avevo letto che assegnare a PS lo stesso profilo del monitor non è il modo migliore per risolvere il problema.

Però non riesco a capire quale altra strada utilizzare.

Ma tu mlucky hai un profilo del monitor diverso da quello impostato nell'area di lavoro di PS? e se si, quando salvi un immagine è perfettamente corrispondente a quella che vedevi in PS?

lavoro su mac, calibro il monitor con il software Eizo e sonda Spyder 3, che creano un profilo monitor, ma in PS ho impostato RGB1998 come spazio colore. 

Hai provato a vedere se c'è differenza tra lasciando attivo e no l'opzione di salvataggio che assegna il profilo colore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mlucky....con il tuo consiglio mi hai dato l'input per smanettare tutti i parametri delle impostazioni colore, Ho messo mano anche a quelli nascosti e disattivando l'opzione "compensa per profili relativi a scena" adesso la corrispondenza tra i 2 profili (ps e monitor) sembra identica.

Non sò se questa opzione possa essere il nocciolo del problema, perchè in realtà non ho neanche capito a cosa serva, ma adesso riesco finalmente a lavorare in PS e non voglio rimettere mano alle impostazioni,..anche perchè non saprei cos'altro fare.

Se poi dovessi avere nuovamenti problemi aggiornerò il topic, ma intanto ti ringrazio del preziosissimo aiuto che mi hai dato, senza la tua assistenza non avrei mai ottenuto risultati positivi B);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti