Vai al contenuto
Ax station

Unreal Engine 4 differenza tra SOURCE LIGHTMAP INDEX e DESTINATION LIGHT MAP INDEX

Recommended Posts

Salve Ragazzi, sto uscendo fuori di testa nel tentativo di capire la differenza tra questi 2 parametri, e una spiegazione in italiano sarebbe veramente una benedizione.

Premessa: il mio processo di mappatura degli oggetti è corretto, cioè da 3ds max faccio una normale mappatura per la diffusa impostata sul primo canale, poi una seconda mappatura sul secondo utilizzando il modificatore UNWRAP e l'opzione FLATTEN MAPPING.

poi importo l'oggetto in unreal, stando ovviamente attento a non mettere la spunta su GENERAT LIGHT MAP durante l'import.

In Unreal Engine 4 poi, nel content browser facccio doppio click sull'oggetto per aprire lo STATIC MESH EDITOR, e controllo le UVW che nel canale 0 ci siano le UVW per la diffusa, e nel canale 1 ci siano le UVW per la lightmap.

So bene che se ho le UVW della LIGHT MAP sul canale 1, ovviamente nel pannello a destra, details, LOD0, devo impostare DESTINATION LIGHT MAP INDEX a 1, e non ho ancora capito la differenza con il parametro subito sopra SOURCE LIGHT MAP INDEX e soprattutto perchè si lascia 0. o forse dovrei spostare a 1 anche quello.

Spero veramente di trovare tra voi un genio che mi illumini. Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) non sono un genio e non conosco tutti i dettagli della tua domanda, ma quello che è importante conoscere è la destination lightmap index: se tu in 3ds max hai dato uvchannel 2 all'unwrap che vuoi utilizzare per il bake della luce, allora dovrai dare destinatio lightmap index 1 (perchè in UE il conteggio parte da 0 e non da 1), e così via :) quale sia poi il senso della source light map index non l'ho capito ancora manco io :P

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, maxxx82 ha scritto:

Ciao :) non sono un genio e non conosco tutti i dettagli della tua domanda, ma quello che è importante conoscere è la destination lightmap index: se tu in 3ds max hai dato uvchannel 2 all'unwrap che vuoi utilizzare per il bake della luce, allora dovrai dare destinatio lightmap index 1 (perchè in UE il conteggio parte da 0 e non da 1), e così via :) quale sia poi il senso della source light map index non l'ho capito ancora manco io :P

:hello::hello:

Si si quello è chiaro, ma avrei tanto voluto sapere che cosa significava SOURCE LIGHT MAP INDEX... oggi ho cercato spiegazioni sul web per ore, alcuni lo spiegano ma non sono riuscito a capire. Comunque anche tu lo lasci a 0 nonostante la DESTINATION LIGHT MAP INDEX è 1?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo tocco proprio :P ma cercando di tradurre ciò che si trova sul forum, sembra che il source bla bla sia il channel dal quale in qualche modo UE attinge nel caso tu voglia far creare direttamente all'UE l'unwrap per la lightmap. Non so poi in base a quale algoritmo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, maxxx82 ha scritto:

non lo tocco proprio :P ma cercando di tradurre ciò che si trova sul forum, sembra che il source bla bla sia il channel dal quale in qualche modo UE attinge nel caso tu voglia far creare direttamente all'UE l'unwrap per la lightmap. Non so poi in base a quale algoritmo...

Perfetto, è tutto  cio che voglio sapere, facendo poi da me le mappe adesso capisco perchè cambiando quel parametro non fa differenza. Grazie, mi siete stati molto d'aiuto.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti