Jump to content
Noothera

Animare un esploso

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Devo animare un macchinario in modo che si componga pezzo per pezzo, partendo dal suo esploso.
Io ovviamente parto dal macchinario intero quindi farei il processo inverso, per poi ribaltare i frame sulla timeline...

 

L'animazione non deve essere random: gli oggetti devono muoversi ognuno lungo il suo asse principale (rispetto alla macchina) ed avere una sequenza logica: devono arrivare prima i pezzi più interni e poi quelli più esterni... nessuna compenetrazione, insomma.

 

Sono partito a farlo a mano, l'animazione di per se è semplice, ma sono millemila oggetti!!
Immagino ci possano essere degli script che fanno sta cosa solo che non ho idea di quale sia il corrispettivo inglese di "esploso"...

Qualcuno mi sa indicare se esiste uno script simile o se c'è una qualche strada per semplificarmi il compito?

Grazie!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo script di preciso cosa dovrebbe fare? Ho capito bene la tua richiesta ma non capisco lo script come effettivamente deve comportarsi. Tu hai una idea?


Edited by Michele71

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai presente element 3d, della videocopilot, per after effects?

gli dai un modello composto da più oggetti (o sottoggetti) e, con un parametro "explode" (o qualcosa del genere, non ricordo il nome esatto) i vari sottoggetti vengono allontanati tra di loro, basandosi sul loto pivot.

Qui vedi quello che intendo, il video dovrebbe partire nel momento in cui si vede un orologio che "esplode" per poi ricomporsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi selezionare gli oggetti e muoveri impostando local  (o gimbal) come set di movimento e poi sposti i keyframe per deciere cosa parte prima e cosa dopo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
38 minuti fa, yogurt ha scritto:

puoi selezionare gli oggetti e muoveri impostando local  (o gimbal) come set di movimento e poi sposti i keyframe per deciere cosa parte prima e cosa dopo

 

Sì, questa è la strada manuale, ma se si potesse automatizzare il tutto sarebbe molto più comodo: in genere ste cose si fanno in ore di lavoro manuale (i pezzi sono tantissimi) o in pochi minuti con un tool apposito, visto che la richiesta non è di un'animazione creativa...

Forse una strada può essere usare un sistema particellare?
Anni fa feci qualche cosa usando il PBomb... ora il particellare di max è migliorato molto...


Qualcuno ha esperienza in tal senso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso possa esserti utile anche questo:

 

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/polyfx

 

Ovviamente la versione free ha alcune limitazioni, ma puoi animare gli elementi ( o i poligoni) che fanno parte di un oggetto e creare animazioni del tutto simili al link che hai inviato...

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Superokkio ha scritto:

Penso possa esserti utile anche questo:

 

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/polyfx

 

Ovviamente la versione free ha alcune limitazioni, ma puoi animare gli elementi ( o i poligoni) che fanno parte di un oggetto e creare animazioni del tutto simili al link che hai inviato...

 

ciao

Mmmmm... molto interessante!!

Ad occhio sembra l'ATK di Jocker Martini...
Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...