Vai al contenuto
traptech

Rete 10 Gb ethernet

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto configurando un nuovo pc ed ho comprato una scheda madre Asus X99 E10G WS che supporta il 10Gb . Ora visto che il mio switch comincia ad avere qualche anno stavo pensando di sostituirlo con un nuovo prodotto anch'esso 10Gb.

Uso NAS in rete per la condivisione dei dati che sfruttano contemporaneamente due porte 1Gb per aumentare la banda passante, lo share delle texture nei rendering distribuiti su alcuni pc rimane comunque un processo piuttosto lento, se in un file sono presenti molte textures.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito e può darmi qualche consiglio ?  Vale la pena migrare al 10gb ?? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Equivalenza veloce:

10 Gigabit = 1250 Megabyte (1,25 Gigabyte al secondo)

Gli HDD meccanici viaggiano (quando va bene) a 0,15 Gigabyte al secondo, gli ssd sata 600 viaggiano a 0,5 Gigabyte al secondo

Adesso che hai tutte le informazioni ti posso illustrare una situazione.

Se vuoi avere aumento di prestazione sul trasferimento dati attraverso lan 10 Gigabit devi avere per forza degli ssd del nas.

Se così fosse e lo switch non costa un'esagerazione allora ok!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Luca,

in un nas ho dei dischi in raid 0, allo stato attuale riesco a trasferire grandi file a 140 Mb/sec,

ma ho un secondo nas con soli dischi ssd e su quello potrei viaggiare molto più veloce dei 140 Mb/sec che probabilmente è il limite attuale del mio switch e delle porte lan in ingresso nella ws che lancia i rendering.

Lo switch più economico della Netgear XS708E-200NES costa circa 780 euro e non sono pochi per un 8 porte considerato anche che me ne servirebbero di pù , ma in cascata su una porta posso mettere il vecchio switch e crearne altre 23 ad 1Gbit.

La QNAP, la Netgear ed altri ora già producono NAS a 10Gbit con un piccolo investimento potrei migrare tutti i vecchi dischi e trasformare il tutto a 10Gb, ma a parte i ragionamenti TEORICI sarei contento se qualcuno avesse già avuto esperienze in merito, la pratica a volte è molto più deludente della teoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti