Vai al contenuto
siobahn

[HELP TESI] Industrial Design e Casco

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono una laureanda in Industrial Design. Per la mia tesi sto realizzando un casco moto in collaborazione con un’azienda toscana, e la mia tesi riguarda - nel dettaglio - le imbottiture di questo casco, che dovrebbero essere realizzate con la stampa 3D e sostituiscono quelle tradizionali già presenti.

Vi scrivo perché ho bisogno abbastanza urgentemente del vostro consiglio e della vostra esperienza. Purtroppo del suddetto casco, che sarebbe la base del mio lavoro, non ho i file 3D, non mi sono stati forniti nonostante le ripetute richieste. Dovrei realizzare dei render statici del casco e dell’imbottitura da usare come immagini di esempio nella presentazione, in attesa che arrivi il prototipo dall’azienda.

Cosa mi servirebbe urgentemente:

- Varie viste esterne del casco con testa

- Viste interne del casco con l’imbottitura applicata (sarebbe ideale un file con i livelli tipo “casco”, “imbottitura”, “persona” ecc).

Devo stampare la tesi entro il 6 Febbraio, e consegnarla entro il 13.

Mi rendo conto dei tempi ristretti e dell’enorme lavoro da fare: il mio professore di Disegno Tecnico suggeriva di usare la grafica poligonale, in particolare 3DstudioMax, ma purtroppo non conosco il programma e con Rhino non sono così veloce da riuscire a preparare il lavoro in così poco tempo. C’è qualcuno che avrebbe voglia di aiutarmi, proponendo soluzioni? Oppure di fare direttamente una parte del lavoro (non gratuitamente, s’intende)?

Grazie in anticipo per le risposte, non linciatemi! J

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di casco ti serve? Un modello preciso o va bene qualsiasi? E per l'imbottitura scusa come hai intenzione di procedere? Cioè non ho capito molto bene di cosa hai bisogno. Se ti serve il modello del casco o un modello di imbottitura o tutti e due?! La tesi è tua quindi sai :D Secondo me per procedere a passo spedito ti conviene comprare su qualche sito un modello di casco di cui hai bisogno. Ce ne sono sicuramente un sacco. Per l'imbottitura invece che modellare o scolpire il tutto per la presentazione puoi usare un displacement sulla superficie interna del casco (elimini il resto del modello,lasci la geometria interna per intenderci,flippi le facce,gli inserisci la texture con displacement e lanci il render) cosi hai un livello con il render del casco,uno con l'imbottitura e in un altro livello vai di compositing su photoshop e ci metti il busto del motociclista (sempre su internet dovresti trovare questi modelli appositi che spesso si usano nel compositing dei render d'architettura)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Intanto grazie per la risposta!

Ho scritto ieri sera che ero stanchissima e non mi sono spiegata bene.
Mi serve un modello di casco integrale, da reperire anche su TurboSquid, a cui dovrebbero essere fatte delle piccole modifiche nelle geometrie della calotta esterna per renderlo il più possibile somigliante a quello che sto usando per la tesi, questo. (Riprodurre le grafiche non è necessario, ma ho bisogno che come forma rimandi al Premier Dragon)

.

Successivamente ho bisogno di poter realizzare dei render dell'imbottitura interna, che è l'oggetto della tesi e risponde a delle esigenze specifiche di persone con una disabilità particolare. Ho ideato un'imbottitura con un pattern che attualmente esiste solo sul 2D. Si tratta di un progetto simile a questo o questo, per intenderci.

Fatta questa premessa, ho bisogno essenzialmente di:

- Immagini del casco vista esterna non ambientata da 2 -3 angolature diverse.
- Immagini dell'imbottitura non ambientata da 2-3 angolature diverse

- Una vista in prospettiva del casco con sezione.

- Immagine dell'imbottitura ambientata su testa di persona (con un dettaglio che fornisco in privato), anche questa vista frontale, laterale e posteriore.

- Immagine dell'imbottitura ambientata su testa di persona (con un dettaglio che fornisco in privato), anche questa vista frontale, laterale e posteriore, con calotta del casco in trasparenza.

Vedo che su TurboSquid ci sono prevalentemente modelli adatti a 3DSM, AutoDesk o Cinema 4D, programmi che non uso e non ho purtroppo tempo di imparare ad utilizzare. Con Rhino sono troppo lenta per riuscire a realizzare un buon lavoro del casco in così poco tempo.

Spero di essermi spiegata ora, per altre cose non esitare a scrivermi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti