Vai al contenuto
Gyuma

icone toolbar trasparenti

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono alle prime armi con 3ds e mi sono imbattuta in questo forum che ho trovato utilissimo!!!!

Oggi mi è successa una cosa strana, stavo provando a realizzare delle luci parametriche importando file IES e creando delle griglie light meters...prima di approcciarmi a questi due aspetti tutto funzionava...poi da quando ho impostato "max.mentalray" da "Custom UI and Default Switcher" è successo qualcosa di strano....inizialmente le icone della toolbar sono diventate "trasparenti" e poi provando ad aprire un altro file di 3ds mi è comparsa una finestra di errore(che inserisco in allegato)...che continua ad apparire anche avendo disinstallato/reinstallato il programma non appena ripeto la procedura descritta prima.

Non mi sono mai interfacciata prima con questo programma....spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione!!

vi ringrazio, Giulia.

Cattura di schermata (599).png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele,

proverò a seguire questa procedura sperando di risolvere...non essendo assolutamente pratica non mi rendo conto nemmeno se è un errore "grave" che può comportarmi problemi continuando a lavorare sul file  (...problemi che poi non saprei da dove partire per risolverli) oppure se è una sciocchezza!!! Comunque finché non risolvo non tocco più il file...e proverò a fare come dici tu!!!! 

Ti ringrazio davvero molto...e se posso disturbare ancora, ti farei sapere se ho risolto oppure no.

Intanto, grazie!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che il file descritto si è corrotto in qualche modo (3dsMax non è nuovo a queste cose purtroppo). La procedura descritta ripara in genere questo tipi di errori. Cancellando l'intera cartella UI (segui la descrizione del link suddetto) non comporta danno dato che viene ricreata ex-novo all'avvio successivo di Max, rimettendo i file nello stato originale. Si, sarei grado sapere se hai risolto o meno ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao Michele,

allora ho seguito la procedura che mi hai descritto e quando ho riaperto 3ds le icone della toolbar erano "ricomparse" e la finestra di errore pare essere "scomparsa"...però andando ad aprire la voce "Custom UI and Deafult Switcher" è di nuovo impostata su "DesignVIZ.mentalray" e alla voce "Unit Ui " trovo impostato Default UI...

Queste impostazioni sono corrette per poter realizzare un progetto illuminotecnico vero e proprio, o devo cambiarle? 

Scusami ancora...ma sono davvero alle prime armi e il lavoro da dover realizzare su 3ds è abbastanza specifico..

Grazie, Giulia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza si è uguale. Lo switch con la UI serve solamente a "preparare" 3dsmax con le cosine più appropriate per un determinato riferimento progettuale, esse però, possono essere impostate manualmente e singolarmente partendo dalla configurazione di Deafult, scelgiendo i lmotore di rendering, il tipo di materiale ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti