Vai al contenuto
justmark2007

materiale sfumato da due colori verticali

Recommended Posts

Buonasera, sono di nuovo a chiedere consiglio<_<

devo creare una facciata che sfuma verticalmente il colore (da grigio scuro a grigio chiaro) ma vorrei estender il problema a qualsiasi combinazione di colori.

ho provato con tex falloff e con angle blend material. entrambi mi fanno degli sfumati ottimi, ma (come presumo il nome stesso afferma) me li fanno "circolari"... ho pensato allora di estendere a dismisura il raggio in modo tale che il centro lo faccia coincidere con la parte inferiore della facciata, in modo che cosi la sfumatura sia prossima a quella verticale.
Non sono però stato capace di impartire questi comandi, perchè ogni regolazione che facevo sembrava produrre risultati casuali.
Sapreste darmi delle soluzioni o delle alternative?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, justmark2007 ha scritto:

Buonasera, sono di nuovo a chiedere consiglio<_<

devo creare una facciata che sfuma verticalmente il colore (da grigio scuro a grigio chiaro) ma vorrei estender il problema a qualsiasi combinazione di colori.

ho provato con tex falloff e con angle blend material. entrambi mi fanno degli sfumati ottimi, ma (come presumo il nome stesso afferma) me li fanno "circolari"... ho pensato allora di estendere a dismisura il raggio in modo tale che il centro lo faccia coincidere con la parte inferiore della facciata, in modo che cosi la sfumatura sia prossima a quella verticale.
Non sono però stato capace di impartire questi comandi, perchè ogni regolazione che facevo sembrava produrre risultati casuali.
Sapreste darmi delle soluzioni o delle alternative?

Ciao, se non posti una o più immagine è difficile capire cosa vuoi fare.

Da quello che ho capito usare una texture fatta a Photoshop no ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti sul diffuse del materiale il gradient o una mappa fatta in photoshop ...ma poi che centra con vray nello specifico? e in che software? :D spiega meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa detto cosi oggettivamente non si capiva, ma spinto dalla fretta ho posto la domanda incompleta.
uso rhinoceros e vray,

quello che ho scritto nel primo post è tutto corretto MA:

non posso mettere una mappa di gradiente o un qualsiasi file esterno, per restrizioni di progetto il file che dobbiamo interscambiarci deve essere il piu leggero possibile e con materiali che non rimandano ad altre textures (sara infatti a colori e basta, per poi essere renderizzato con vray).

Quindi devo simulare il classico gradient ma senza la sua mappa! per quello ho provato l' "angle blend" in modo da ottenere una sfumatura senza ricorrere alla mappa esterna.

chiedo scusa per questa mia leggerezza, non era voluta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, justmark2007 ha scritto:

chiedo scusa detto cosi oggettivamente non si capiva, ma spinto dalla fretta ho posto la domanda incompleta.
uso rhinoceros e vray,

quello che ho scritto nel primo post è tutto corretto MA:

non posso mettere una mappa di gradiente o un qualsiasi file esterno, per restrizioni di progetto il file che dobbiamo interscambiarci deve essere il piu leggero possibile e con materiali che non rimandano ad altre textures (sara infatti a colori e basta, per poi essere renderizzato con vray).

Quindi devo simulare il classico gradient ma senza la sua mappa! per quello ho provato l' "angle blend" in modo da ottenere una sfumatura senza ricorrere alla mappa esterna.

chiedo scusa per questa mia leggerezza, non era voluta.

Non penso che una texture possa pesare tanto :o magari se passi il file ad altri potrebbero non trovare le mappe, in 3DStudio per ovviare a questo problema basta salvare in archive e ti salva il file + tutte le texture,(in Rhino non lo so) oppure basta ricreare una cartella con lo stesso nome e lo stesso percorso, cmq se non posti delle immagini è difficile capire cosa intendi, poi non ho mai sentito di file che non devono avere mappe, posta qualcosa che ameno capiamo qual' è il problema e che tipo di lavoro è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora posto il lavoro, devono essere dei render molto veloci e concettuali, le varie parti al masismo saranno colorate con dei colori pastello e con delle ombre.
il gradiente che è presente ora nelle torri è stato creato con una gradient.
per gli allegati: si c'è la funzione anche in Rhino (che non ho mai usato ma penso funzioni) ma ho l' ordine tassativo di non avere nessuna mappa allegata nemmeno pesasse 1Kb.

sfumato.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti