Vai al contenuto
roberto2004

E5 2640v4

Recommended Posts

salve gente,

devo farmi la nuova workstation, probabilmente sarà basata sia sul gpu che sul cpu computing perchè ho varie esigenze che vi risparmio.

Per ora ho scelto il processore  E5 2640 v4.

Quindi avrei bisogno che mi consigliaste una sk madre che supporti almeno 4 titan x e un alimentatore idoneo a reggerle.

Considerate che ci sarà un solo hd per il sistema operativo, per il resto salverò su di un nas esterno.

Scatenatevi! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto di brutto!!!!!

Io ho questa, mai un problema! https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/P9X79E_WS/

Come alimentatore il sito della evga con 4 titan x e uno xeon 2640 dice che basta un 1300W, ma io starei su un 1500W

http://www.evga.com/products/product.aspx?pn=220-T2-1600-X1

Ciaoooo!

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi avere tutti e 4 i canali pci-e a 16x e con singola cpu, ti consiglio questa: https://www.asus.com/Motherboards/X99E_WS/

però costa un botto, costa di più di quella dual socket

Attenzione robi, controlla anche il case, per queste mobo, non sono ne atx, ne extended atx, devi trovare il case che le possa contenere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre la soluzione su singolo socke, visto che monti xeon ed avranno 40 linee per le pci-e, puoi scegliere questa mother che costa un po' meno. https://www.asus.com/it/Motherboards/RAMPAGE_V_EXTREME/

quando ho un attimo di tempo controllo se ne esistono altre su 16x per 4 pci. ma non penso su asus, e rimarrei in casa asus, senza guardare altri marchi in una soluzione di questo tipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti...

allora, la soluzione sarà a due processori, quindi  niente motherboard single sochet.

Ora, i miei dubbi sono i seguenti, ho notato che le piste pci express non sono tutte uguali, alcune sono 16x(x16/8 link) altre invece 16x(x 16 link),

in fase di render cambia qualcosa?

ci tengo a precisare che non gioco ai videogames per cui non mi interessano discorsi relativi solo al gaming.

Altra domanda, riguardo alle linee dei proci come si rapporteranno rispetto alle connessioni pci express? avendone due, bastano?avanzano?

in sostanza..avrò colli di bottiglia?

sk madre la stiamo vedendo, suggeritemi anche il case dato che ci siete! :D:D:D

e la ram?che modello?

ne vorrei 128gb.

dissipatori servono?

insomma, mi serve una works completa.

grazie infinite a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, roberto2004 said:

grazie a tutti...

allora, la soluzione sarà a due processori, quindi  niente motherboard single sochet.

Ora, i miei dubbi sono i seguenti, ho notato che le piste pci express non sono tutte uguali, alcune sono 16x(x16/8 link) altre invece 16x(x 16 link),

in fase di render cambia qualcosa?

ci tengo a precisare che non gioco ai videogames per cui non mi interessano discorsi relativi solo al gaming.

Altra domanda, riguardo alle linee dei proci come si rapporteranno rispetto alle connessioni pci express? avendone due, bastano?avanzano?

in sostanza..avrò colli di bottiglia?

sk madre la stiamo vedendo, suggeritemi anche il case dato che ci siete! :D:D:D

e la ram?che modello?

ne vorrei 128gb.

dissipatori servono?

insomma, mi serve una works completa.

grazie infinite a tutti.

Anche io avevo in programma di fare una workstation simile alla tua. Infatti un po di roba l'ho comprata ma per il resto devo aspettare ancora un bel po. E ti dico,dipende anche un po da quanti hd hai intenzione di mettergli su. I calcoli precisi non li ho fatti sinceramente ma 4 titan x,2cpu,dissipatori (per forza) e hd anche con quello da 1500 ci stai stretto. Quindi magari due. Ma soprattutto ( ho praticamente fatto la tua stessa build ;)) ti conviene mettergli una dissipazione a liquido altrimenti in uno spazio stretto con tutto quel ben di dio finisce che friggi tutto. E credo sia meglio spendere altri 300 euro in più per la disspazione piuttosto che buttare via migliaia di euro. Per il case io ne ho guardati molti,di diverse marche  ma quello che ho trovato più spazioso di tutti è il full tower della cooler master, il Cosmos 2. Costa parecchio,lo so,ma fidati che non te ne penti. Io attualmente ho un cosmos se e mi trovo benissimo. Altrimenti puoi dare un occhiata al Corsair atx 780 t che ho messo in seconda posizione ^_^ però ha le misure un po piu piccole. Qualche centimetro in meno per le gpu. Ci dovrebbero stare ugualmente ma starai moooooolto stretto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Anche io avevo in programma di fare una workstation simile alla tua. Infatti un po di roba l'ho comprata ma per il resto devo aspettare ancora un bel po. E ti dico,dipende anche un po da quanti hd hai intenzione di mettergli su. I calcoli precisi non li ho fatti sinceramente ma 4 titan x,2cpu,dissipatori (per forza) e hd anche con quello da 1500 ci stai stretto. Quindi magari due. Ma soprattutto ( ho praticamente fatto la tua stessa build ;)) ti conviene mettergli una dissipazione a liquido altrimenti in uno spazio stretto con tutto quel ben di dio finisce che friggi tutto. E credo sia meglio spendere altri 300 euro in più per la disspazione piuttosto che buttare via migliaia di euro. Per il case io ne ho guardati molti,di diverse marche  ma quello che ho trovato più spazioso di tutti è il full tower della cooler master, il Cosmos 2. Costa parecchio,lo so,ma fidati che non te ne penti. Io attualmente ho un cosmos se e mi trovo benissimo. Altrimenti puoi dare un occhiata al Corsair atx 780 t che ho messo in seconda posizione ^_^ però ha le misure un po piu piccole. Qualche centimetro in meno per le gpu. Ci dovrebbero stare ugualmente ma starai moooooolto stretto

Intanto ammukkio informazioni, poi sceglierò...manca ancora un pò di tempo all'acquisto.

Grazie cmq!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un case moolto ventilato ti consiglio vivamente questo

http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-a79/

Senza considerare che i lian li sono tutti in alluminio e hanno pure le rotelle...

Io ho questo http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-v2120/ la qualità è ineccepibile, se vuoi qualcosa di più performante in fatto di dissipazione allora ti consiglio questo http://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=RV03&area=en&top=C perchè ha le schede montate in verticale e sfrutta l'effetto camino prendendo aria da sotto dove è più fredda e la espellendola dall'alto.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ziosavo78 ha scritto:

Senza considerare che i lian li sono tutti in alluminio e hanno pure le rotelle...

Io ho questo http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-v2120/ la qualità è ineccepibile, se vuoi qualcosa di più performante in fatto di dissipazione allora ti consiglio questo http://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=RV03&area=en&top=C perchè ha le schede montate in verticale e sfrutta l'effetto camino prendendo aria da sotto dove è più fredda e la espellendola dall'alto.

Ciao

Luca

molto interessante...grazie!

ora però ho altre domande....i due tipi di pci express 16x(x16/8 link) e 16x(x 16 link) cambiano molto?intendo come resa della sk video in render ovviamente..

altra domanda riguardo alle linee del procio..in teroria dovrei avere un procio con 64 linee pci per reggerle tutte e 4...ho capito bene? e se così non fosse, cambierebbero di molto le prestazioni della sk video nel render?

insomma, mi servirebbe una macchina senza colli di bottiglia...

aggiungo, se avete esperienze di render gpu raccontatemi le vostre impresioni...sono a zero in tal senso e ogni informazione potrebbe tornarmi utile.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di colli di bottiglia non ne dovresti avere, riporto un mio post di una vecchia discussione.

Facciamo chiarezza:

Pci express fisico = grandezza del pettine

il più piccolo è 1x e via a salire fino al 16x che per intenderci è quello che è in grado di ospitare la gtx di ultima generazione (e in generale tutte le schede video)

Pci express elettrico = velocità reale a cui lavora il pci express

un pci express 16x può lavorare a 16x, 8x, 4x (dipende dal chipset della scheda madre e dal processore)

Pci express 2.0 o 3.0 = standard di pci express

il pci express 3.0 permette velocità supreiori di trasferimento rispetto allo standard 2.0 (a parità di collegamento elettrico)

Le schede madri, quelle che hanno 2 o + pci express fisico a 16x hanno la banda condivisa, se è occupato solo il primo slot 16x, questo lavorerà realmente a 16x , nel momento che si andrà ad occupare anche il secondo slot, entrambi andranno a 8x (16x /2), ma dipende anche quante linee gestisce la mobo e il processore.

Spero di essere stato chiaro.

In conclusione, se la scheda la usi per render rt engine, avere un 16x o 8x o 4x non influirebbe nella velocità di calcolo, ma solo nella velocità di trasferimento pur parlando sempre di pochi secondi.

Il trasferimento del pci express 3.0 a 16x arriva a 16gb a secondo, per saturare 12gb della titan x ci metterebbe poco meno di 1 secondo e anche se viaggiasse a 4x ci metterebbe 3 secondi...

Detto ciò, le lineee che devi avere per far viaggiare a 16x tutte le 4 schede è 16x4=64 linee, che devono essere raggiunte sommando le linee pci express che gestisce la scheda madre (in base al chipset) e le le linee pci express che gestisce il processore, nel caso di un dual xeon, però, non so se devi sommare quelle di tutti e 2 i processori o solo 1...

Lo xeon 2640-v4 gestisce 40 linee, la scheda madre che ti ha consigliato zatta, in abbinamento con quel processore riesce a fare16x/16x/16x/16x quindi avresti le performance migliori (lo vedi nelle specifiche della stessa).

Io uso iray, e devo dire che di colli di bottiglia non ne ho mai avuti nel cariamento della scena e textures nelle schede, pur avendo ancora delle schede vecchie con standard pci express 2.0. Quello che ho visto è che se hai textures grandi il processore ci mette abbastanza a processarle per essere poi inviate alle schede, ma tu, con un dual xeon non dovresi avere questi problemi...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ziosavo78 ha scritto:

Ciao

Luca

non se questo casa sopporta la mobo dual socket. questo case è compatibile con questi formati:

HPTX
E-ATX
XL-ATX
ATX
Micro-ATX

mentre questa mother: https://www.asus.com/Motherboards/Z10PED8_WS/specifications/

è di tipo EEB

bisognerebbe informarsi. dovrò farlo anche io in futuro, perché forse dovrò passare ad una soluzione a doppio xeon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ziosavo78 ha scritto:

Quoto di brutto!!!!!

Io ho questa, mai un problema! https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/P9X79E_WS/

Come alimentatore il sito della evga con 4 titan x e uno xeon 2640 dice che basta un 1300W, ma io starei su un 1500W

http://www.evga.com/products/product.aspx?pn=220-T2-1600-X1

Ciaoooo!

Luca

Ho visto che tuo mobo e di tipo CEB, l'hai montata nel case Lian?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zatta 3d ha scritto:

non se questo casa sopporta la mobo dual socket. questo case è compatibile con questi formati:

HPTX
E-ATX
XL-ATX
ATX
Micro-ATX

mentre questa mother: https://www.asus.com/Motherboards/Z10PED8_WS/specifications/

è di tipo EEB

bisognerebbe informarsi. dovrò farlo anche io in futuro, perché forse dovrò passare ad una soluzione a doppio xeon.

In effetti bisogna verificare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ziosavo78 ha scritto:

Detto ciò, le lineee che devi avere per far viaggiare a 16x tutte le 4 schede è 16x4=64 linee, che devono essere raggiunte sommando le linee pci express che gestisce la scheda madre (in base al chipset) e le le linee pci express che gestisce il processore, nel caso di un dual xeon, però, non so se devi sommare quelle di tutti e 2 i processori o solo 1...

Lo xeon 2640-v4 gestisce 40 linee, la scheda madre che ti ha consigliato zatta, in abbinamento con quel processore riesce a fare16x/16x/16x/16x quindi avresti le performance migliori (lo vedi nelle specifiche della stessa).

Riguardo la velcoità di trsferimento è tutto chiaro,ora la domanda è la stessa, se ho ben  capito anche le linee del processore non influenzerebbero la velictà di calcolo ma solo quella di trasferimeno, e cmq sempre roba di pochi secondi, giusto?

Ora, per capire meglio, per trasferimento di cosa stima parlando esattamente?è una fase che si ripete molte volte nel render di un sigolo frame?

Se parliamo dei dati della scena, comprensiva delle texture immagino sia una volta  frame...perdona l'ignoranza...e grazie molte.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

Riguardo la velcoità di trsferimento è tutto chiaro,ora la domanda è la stessa, se ho ben  capito anche le linee del processore non influenzerebbero la velictà di calcolo ma solo quella di trasferimeno, e cmq sempre roba di pochi secondi, giusto?

Ora, per capire meglio, per trasferimento di cosa stima parlando esattamente?è una fase che si ripete molte volte nel render di un sigolo frame?

Se parliamo dei dati della scena, comprensiva delle texture immagino sia una volta  frame...perdona l'ignoranza...e grazie molte.

Allora, secondo me dipende dal sofrware... Iray una volta caricato tutto sulla Vram della scheda fa partire l'elaborazione e la ram si scarica a render finito freezando l'immagine sulla finestra di max, che poi puoi salvare nel formato che vuoi! Lo scambio dati si limita al progressive che fa verdere l'andamento dell'elaborazione, roba di pochi Mb...

Il tempo per il caricamento della scena deve essere rapportato al tempo dell'elaborazione dell'immagine, io un render lo faccio cuocere per 4-5 ore, 1 secondo è ininfluente!

Come detto non so che software usi e come si comporta in tal senso.

Per farti capire lo spazio che c'è dentro un case come il mio, che non è il più grande...

013.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ziosavo78 ha scritto:

Allora, secondo me dipende dal sofrware... Iray una volta caricato tutto sulla Vram della scheda fa partire l'elaborazione e la ram si scarica a render finito freezando l'immagine sulla finestra di max, che poi puoi salvare nel formato che vuoi! Lo scambio dati si limita al progressive che fa verdere l'andamento dell'elaborazione, roba di pochi Mb...

Il tempo per il caricamento della scena deve essere rapportato al tempo dell'elaborazione dell'immagine, io un render lo faccio cuocere per 4-5 ore, 1 secondo è ininfluente!

Come detto non so che software usi e come si comporta in tal senso.

Per farti capire lo spazio che c'è dentro un case come il mio, che non è il più grande...

013.jpg

Uso v-ray rt.

POrca miseria, ma tu di sk ne hai 6...non ne posos avere altrettante con quel procio???

che diavolo di sk madre hai montato??

6 ore fa, ziosavo78 ha scritto:

Perdona l'ignoranza...e grazie molte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che non hai seguito il mio esperimento...

Al massimo ne puoi avere 8 perchè il sistema operativo e i relativi driver sono limitati a quel numero.

Attualmente ne ho 6 collegate ma ho dovuto usare un box esterno.

All'inizio pensavo che, visto che la scheda madre aveva 6 pci express potevo colegarne 6 (una per pci express) poi, capendo che erano solo 4 quelle dedicate alle gpu ho preso un box esterno. Successivamente sono venuto a conoscenza di bretelle che possono sdoppiare il pci express creandone 8 (ma avevo già preso il box) :(:(

Se potessi, vorresti metterne 8?

3 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

e poi...hai un solo alimentatore da 1200...con 6 schede???

a me sembrano due..

Esatto 2!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ho una miniserie di 13 puntate da 24 minuti ciascuna da renderizzare..quindi dovrò fare più pc da usare anche come farm;

Per ora però voglio configurare quello con cui farò il lighting setup, quindi più ne metto meglio mi sento...o magari ne faccio uno come lo stavamo vedendo con 4 sk video(visto che cmq di giorno dovrei lavorarci e non renderizzerebbe forse non mi conviene esageralo troppo) e poi altri come farm..

insomma, consigliami pure..

dammi il link al tuo esperimento che guardo subito!

p.s. ma non hai problemi di dissipazione lì dentro???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non ho potuto appurarlo perchè poi ho preso un box esterno ma quando lavorano per ore sembra di stare ai caraibi (non so se rendo l'idea)...

Mi dispiace scombussolarti i piani ma...

Il mio consiglio spassionato è: Case mini con una cpu molto performante e una scheda madre che abbia almeno 3 pci espress a 16x, alimentatore per gestire il sistema (800w o poco più), box esterno con 4 titan x e una quadro/gtx nel case per la viewport. in futuro (quando non ti basterà più la potenza di calcolo) aggiungi un box esterno, metti altre 3 titan x per il calcolo per un totale di 7 titan x e una gtx per la viewport. Ah, mi raccomando, reattore nucleare per alimentare il tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti