Jump to content
herakleitos

Nuvola di punti

Recommended Posts

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema, anche se non riguarda propriamente la grafica 3d ma un suo strumento, ovvero la nuvola di punti. Nell'ambito di una campagna di rilievo architettonico, ho la necessità di caratterizzare i prospetti di un edificio con un puntinato, operazione che come potete immaginare è molto lunga e laboriosa da fare manualmente (punto per punto!) utilizzando programmi come autocad. Ho quindi immaginato di velocizzare il lavoro ricavando una nuvola di punti dal modello tridimensionale della facciata ottenuto con photoscan, se non che una volta importato in autocad avrei necessita di modificare comunque ampiamente la nuvola, eliminando punti inutili, modificando selettivamente colore e magari anche appiattendola su un unico piano; insomma, avrei bisogno di modificare i punti della nuvola come se questa fosse un insieme 3d di semplici punti; in pratica, avrei bisogno di "esploderla". Da quanto ho capito però, questa cosa in autocad non è possibile. Volevo quindi chiedere se fosse possibile, in qualunque modo e con qualsiasi programma, trasformare una nuvola di punti in un insieme discontinuo di punti in modo da poterli modificare selettivamente in autocad.

Vi ringrazio anticipatamente!

Se salvi la nuvola in dxf e la importi in rhino. Con il comando _setpt puoi azzerare una delle 3 coordinate principali dei punti. Esporti da rhino in dwg e dovresti ritrovarti in autocad i punti pronti