Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto continuando il mio studio da autodidatta di V-Ray dopo essermi cimentato per anni solo con Mental-Ray. Sto approntando una scena d'interni ma non riesco a settare bene la luce e la qualità dell'immagine. Partiamo dall'inizio. Non riesco bene ad illuminare l'ambiente. Oltre al V-Ray Sun ho inserito una V-Ray light come sky portal e una V-RayAmbient per migliorare l'illuminazione interna. Sono soddisfatto della luce sulla zona del lavello ottenuta sempre con una V-Ray light ma i faretti poco si notano trattasi di files fotometrici scaricati dal sito della iguzzini. Nel render ho delle chiazze di luce in corrispondenza del mobile dell'isola, tra il controsoffitto e la finestra e sopra la prima mensola. Da che cosa potrebbero esser dovute? Anche il cielo risulta "pallidino". Per i materiali devo migliorare la resa del muro, ne sono consapevole :P, ho usato un blendmtl ma devo occuparmi bene del mappaggio. In generale comunque c'è questo puntinato di fondo che mi infastidisce. Mi sapete aiutare?

Vi riporto di seguito due immagini, una in riferimento allo studio della luce e l'altra con i materiali applicati.

Grazie a chiunque vorrà dare suggerimenti e critiche, quelle son sempre ben accette.. aiutano a migliorarsi. ;) 

analisi della luce.jpg

render con materiali.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao seguo...

Hai usato la vrayphisical camera? Che settaggi? Noto una granulosità importante su tutta l'immagine..che settaggi hai usato per la GI?

Per le macchie di luce li sul lato sembrerebbe ci sia un pò di apertura nella geometria e filtri la luce da fuori..oppure è la Vraylight con dimensioni troppo ampie o interseca il muro..non so..prova a spegnere tutte le luci ad eccezione le vsun e prova se ti fa lo stesso errore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, alfred80 said:

Ciao seguo...

Hai usato la vrayphisical camera? Che settaggi? Noto una granulosità importante su tutta l'immagine..che settaggi hai usato per la GI?

Per le macchie di luce li sul lato sembrerebbe ci sia un pò di apertura nella geometria e filtri la luce da fuori..oppure è la Vraylight con dimensioni troppo ampie o interseca il muro..non so..prova a spegnere tutte le luci ad eccezione le vsun e prova se ti fa lo stesso errore.

Avevi ragione, ovviamente :). Non mi ero reso conto che il controsoffitto era leggermente distaccato dalla parete, sistemato quel difetto sono sparite le macchie dai muri. Dalle altre parti no! :D. Ora sto facendo delle prove con la Vrayphisical. Riporto di seguito le impostazioni della camera e della GI che ho usato per i render precedenti.

impostazioni camera.jpg

impostazioni v-ray.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine questo è il risultato con un  pò di post produzione. Non è il massimo del realismo me ne rendo conto. I bagliori li ho eliminati diminuendo i valori di trasmittanza degli oggetti soffitto e dei mobili della penisola. Cmq inizio ad entrare nell'ottica di funzionamento di V-Ray... ora serve solo pratica ;). Grazie per il vostro aiuto, dopo pubblicherò anche alcuni render di dettaglio che "sembrano più belli"... per così dire :D:D

000000.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..posteresti anche una vista in clay? Cosi da capire come funziona il tutto..perchè vedo cose strane nello spigolo sinistro e sul termosifone

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, alfred80 said:

ciao..posteresti anche una vista in clay? Cosi da capire come funziona il tutto..perchè vedo cose strane nello spigolo sinistro e sul termosifone

Eccoti accontentato.. :). Si calcola che per il termosifone andavano settati meglio i materiali... lì non ci ho perso tempo. 

clay.jpg

Modificato da Di Flumeri Architettura

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Di Flumeri Architettura ha scritto:

Eccoti accontentato.. :). Si calcola che per il termosifone andavano settati meglio i materiali... lì non ci ho perso tempo. 

clay.jpg

ma hai un AO attivato??? Ed il termosifone per caso entra nel muro con la geometria? E' uno strano effetto..anche perchè te lo fa vicino al frigo (spigolo a destra) è come se fosse un ombra in negativo...e comunque  mi pare ci sia qualcosa di molto strano nell'illuminazione..come fa ad esser chiaro il retro dello sgabello? Hai messo una luce dietro la camera? Oppure li la stanza è aperta? Perchè anche il muro a destra è +chiaro del muro a sinistra..nei pressi della portafinestra il muro dovrebbe esser un pò più chiaro..Io continuo a vedere un grande rumore negli spigoli..proprio come se ci fosse un dirt per l'AO...mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, alfred80 said:

ma hai un AO attivato??? Ed il termosifone per caso entra nel muro con la geometria? E' uno strano effetto..anche perchè te lo fa vicino al frigo (spigolo a destra) è come se fosse un ombra in negativo...e comunque  mi pare ci sia qualcosa di molto strano nell'illuminazione..come fa ad esser chiaro il retro dello sgabello? Hai messo una luce dietro la camera? Oppure li la stanza è aperta? Perchè anche il muro a destra è +chiaro del muro a sinistra..nei pressi della portafinestra il muro dovrebbe esser un pò più chiaro..Io continuo a vedere un grande rumore negli spigoli..proprio come se ci fosse un dirt per l'AO...mi sbaglio?

Si c'era l'AO attivo. Nella stanza c'è anche una VRayambientlight, l'ho usata un pò per compensare e dare una luce di riempimento. Ad ogni modo è posizionata tra l'isola centrale e la parete attrezzata. Si è strano effettivamente il fatto che gli sgabelli non siano in ombra ma non so dirti il perchè... potrebbe centrare il clipping plane della camera?. Il gancio del termosifone probabilmente entra nel muro si... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si scusa..son stato poco preciso..allora:

vai sullo slot del vray render set...e vai sul Global setting...poi spunti su override e li aggiungi un materiale vraymatl semplice..poi clicchi su exlude e dall elenco di sinistra cerchi i vetri della finestra..li porti Nell elenco di destra e poi dai ok.. A questo punto mandi il render e lui sovrascrive tutti i materiali con quello semplice che hai messo(lo fa solo momentaneamente e non perdi mappature e altri materiali già assegnati) scusa se le indicazioni non sono proprio esatte nei termini ma sto andando a mente perché il pc é stato spento da un bel po(accesi libri Disney e storielle varie):DCmq per l AO come lo hai impostato? Come pass o nei materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

L'AO l'ho impostato direttamente dalla indirect illumination, c'è un modo con i vraymtl per impostarlo singolarmente come con gli arch&design di mental ray? Per l'immagine clay l'avevo già ottenuta con il metodo da te descritto, credevo ti stessi riferendo a qualcosa di diverso ;). Cmq non appena faccio la prova con le tue precedenti indicazioni la posto. Solo che già so che aprendo la scena mi ritroverò il termosifone esploso e saparpagliato nella stanza :(. Mi capita spesso con gli xrefobj. Hai una soluzione anche per questo?

Poi mandami la parcella per la consulenza che mi stai fornendo... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Di Flumeri Architettura ha scritto:

Buongiorno,

L'AO l'ho impostato direttamente dalla indirect illumination, c'è un modo con i vraymtl per impostarlo singolarmente come con gli arch&design di mental ray? Per l'immagine clay l'avevo già ottenuta con il metodo da te descritto, credevo ti stessi riferendo a qualcosa di diverso ;). Cmq non appena faccio la prova con le tue precedenti indicazioni la posto. Solo che già so che aprendo la scena mi ritroverò il termosifone esploso e saparpagliato nella stanza :(. Mi capita spesso con gli xrefobj. Hai una soluzione anche per questo?

Poi mandami la parcella per la consulenza che mi stai fornendo... :D

Beh per la parcella dovrei prima saldare il debito con tanti qui sul forum..quindi paghi tu un acconto per gli altri :P

A parte gli scherzi, per metter l'AO nei singoli materiali metti un VrayDirt nell slot diffuse e li carichi la tua texture e setti i parametri del dirt (almeno io ho imparato cosi ma non so s'è l'unico modo!)

Comunque io rifarei il tutto..copierei il file..eliminerei ogni luce..applicherei il Vraymatl nel Global switches attivandolo in Override mtl ed escludendo i vetri con Exclude e poi renderizzerei con una dome+hdri e settaggi medi...senza AO senza altre luci e senza altro..e vedi che succede...poi togli gli elementi che ti danno problemi (tipo il termosifone) e vedi se cosi i problemi van via e poi ricomponi la scena gradualmente.

Per gli xrefobj non so darti una mano non li uso..fosse stato su Autocad avrei potuto darti dritte ma qui non ne ho idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 27/1/2017 at 8:51 AM, alfred80 said:

Beh per la parcella dovrei prima saldare il debito con tanti qui sul forum..quindi paghi tu un acconto per gli altri :P

A parte gli scherzi, per metter l'AO nei singoli materiali metti un VrayDirt nell slot diffuse e li carichi la tua texture e setti i parametri del dirt (almeno io ho imparato cosi ma non so s'è l'unico modo!)

Comunque io rifarei il tutto..copierei il file..eliminerei ogni luce..applicherei il Vraymatl nel Global switches attivandolo in Override mtl ed escludendo i vetri con Exclude e poi renderizzerei con una dome+hdri e settaggi medi...senza AO senza altre luci e senza altro..e vedi che succede...poi togli gli elementi che ti danno problemi (tipo il termosifone) e vedi se cosi i problemi van via e poi ricomponi la scena gradualmente.

Per gli xrefobj non so darti una mano non li uso..fosse stato su Autocad avrei potuto darti dritte ma qui non ne ho idea.

Ciao, rieccomi dopo la pausa del fine settimana. ti allego il rendering realizzato con i tuoi suggerimenti. Per evitare molti aloni ho diminuito il valore Generate GI per i singoli elementi: termosivone, mobile, mensole etc. Ora è riapparso l'effetto disturbo. Per le impostazioni della vraycamera ho usato: f-number 6, shutter speed 200, ISO 6000. Questo è uno dei risultati migliori provando a diminuire l'ISO ed diminuendo la velocità di scatto e/o aumentando l'apertura ella lente veniva sovraesposta... praticamente sto impazzendo :wacko:.

PS: non chiedermi della chiazza di luce dei due lampadari... potrei non rispondere di me... :D:D... ho provato di tutto..le ho spostate, staccate leggermente dal soffitto etc... ma resta sempre lì... 

analisi della luce 2.jpg

Modificato da Di Flumeri Architettura

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Di Flumeri Architettura ha scritto:

Ciao, rieccomi dopo la pausa del fine settimana. ti allego il rendering realizzato con i tuoi suggerimenti. Per evitare molti aloni ho diminuito il valore Generate GI per i singoli elementi: termosivone, mobile, mensole etc. Ora è riapparso l'effetto disturbo. Per le impostazioni della vraycamera ho usato: f-number 6, shutter speed 200, ISO 6000. Questo è uno dei risultati migliori provando a diminuire l'ISO ed diminuendo la velocità di scatto e/o aumentando l'apertura ella lente veniva sovraesposta... praticamente sto impazzendo :wacko:.

PS: non chiedermi della chiazza di luce dei due lampadari... potrei non rispondere di me... :D:D... ho provato di tutto..le ho spostate, staccate leggermente dal soffitto etc... ma resta sempre lì... 

analisi della luce 2.jpg

ciao, allora, se posso darti un consiglio, la vraycam settala come fosse una fotocamera reale..che parametri useresti per una foto interna? ISO 6000 direi che è un tantino troppo...parti da un iso 200 per l'interno..e gioca con apertura e velocità (ma stai comunque su valori +o- reali) e sicuramente ti accorgerai che la luce è troppo debole  o troppo forte..e quindi agirai su quella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, alfred80 said:

ciao, allora, se posso darti un consiglio, la vraycam settala come fosse una fotocamera reale..che parametri useresti per una foto interna? ISO 6000 direi che è un tantino troppo...parti da un iso 200 per l'interno..e gioca con apertura e velocità (ma stai comunque su valori +o- reali) e sicuramente ti accorgerai che la luce è troppo debole  o troppo forte..e quindi agirai su quella!

Ok, credo che abbiamo raggiunto il risultato... certo c'è sempre qualcosa da migliorare (vedi luce che entra dalla finestra) ma credo che rispetto a prima ci sia un abisso. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti. Ora proverò con le viste di dettaglio... vediamo cosa vien fuori ;)

grazie ancora.

generale treddi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Di Flumeri Architettura ha scritto:

Ok, credo che abbiamo raggiunto il risultato... certo c'è sempre qualcosa da migliorare (vedi luce che entra dalla finestra) ma credo che rispetto a prima ci sia un abisso. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti. Ora proverò con le viste di dettaglio... vediamo cosa vien fuori ;)

grazie ancora.

generale treddi.jpg

Beh si già meglio!

Puoi fare molto ancora secondo me..

• abbassa un pò il glossy e la riflessione del termosifone (ti consiglierei di cambiarlo proprio e metterne uno più interessante e particolare) e fallo stare tutto entro la vista
  • prova anche a diminuire leggermente la prospettiva dell'immagine (agisci su valori di focale e apertura e stai tra 50 e 36) noti dal termosifone e dalle gambe dello sgabello centrale che la prospettiva è un pò troppo spinta
  • cambia materiale alle ottiche dei faretti (falle cromo o mettici una vraylight visibile)
  • metti qualche complemento in + su mensole e su piano lavoro..avrei tolto la padella..cosi sul piano non ci fa nulla se la vuoi tenere...apri la cappa a piano...sposta il coperchio e metti degli spaghetti sul piano accanto o dentro la padella..e poi aggiungi in post il vapore che viene aspirato..oppure cosa più semplice...togli tutto..però la cappa a piano (che è una vera figata tecnologgggiccca) l'avrei comunque fatta aperta.

questi sono consigli col mio modo di vedere..poi decidi tu:P

la tua cappa dovrebbe esser una cosa simile

elica-pandora-gme-ixa90-prf0120982.jpg

mentre l'effetto vapore aspirato e gli spaghetti

02-kuppersbusch-plus-x-award-bestes-prod

4858-8476526.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, riccardocosco ha scritto:

@alfred80 Fighissima la cappa

Già..molto interessante e per soli 1000€ ti danno anche il motorino che la fa sollevare! Ovviamente va bene solo per i piani vetroceramica e/o induzione..però bella e funzionale..l avevo proposta poco tempo fa ad un cliente..ma non è stata scelta per i costi...però figata vera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti