Vai al contenuto
Giulia Ferrara

Ombre

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuova, sono alle prese con il render del modello del padiglione Barcellona, ho inserito il daylight modificando data, ora e locazione, ho inserito le skyportal in prossimità delle finestre ho attivato le shadow, il final gather e tutti parametri possibili e immaginabili. Ho seguito dei tutorial su internet, ho seguito le slide del mio professore. Nulla. Il problema permane, quando faccio una render della visuale dell'interno non mi fa vedere nessun'ombra, degli oggetti e muri presenti, ma guardando nella visuale della camera, senza mandare il render le ombre sono presenti. quindi secondo me è un problema che sorge nel mandare il render. Altra cosa, ho notato però che se spegno il tetto che sovrasta la scena le ombre compaiono. 

Ho cambiato davvero ogni parametro possibile e fatto mille prove, non so più cosa fare.

Ho allegato le immagini. Vi ringrazio anticipatamente.

render 1 interno.jpg

render stamp.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e buon viaggio qui su Treddi

Che tipo di render engine stai usando? Anche, se ti è possibile, puoi allegare la scena solamente con l'illuminazione, la struttura e una sedia? Giusto per dare un'occhiata dal "vero"...

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Giulia Ferrara ha scritto:

Ciao utilizzo mental ray, ti ho allegato il file zip di tutta la cartella, se riesci a dare un occhiata e a dirmi qual'è il problema te ne sarei davvero infinitamente grata. :rolleyes:

Modello_da_render_interno.zip

Il file è creato in max 2017, io ho il 2016 quindi non posso aprirlo (altrimenti salvalo in max2016).... vediamo se c'è qualche altro utente che può dare un'occhiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho ricaricato salvandolo con la versione 2016 spero si riesca a visualizzare. Grazie davvero, io sto continuando ad andare a tentativi spuntando qualcosa e mandando il render ogni volta ma ancora nulla. Stamattina ho posto il problema al mio professore e neanche lui è riuscito ad aiutarmi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a portare tutte le geometrie in un altro file e ricominciare da capo reimpostando tutto, luci, valori di render e camere, non cambia nulla. Ho provato a cambiare il materiale del tetto e ancora niente, davvero sto impazzendo, non so proprio cosa possa essere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Giulia Ferrara

Allora, dopo tanto provare, penso di aver capito il problema; le porte a finestra!! Cioè il problema principale è che sia il Sun che le Daylight non assolvono il suo dovere per via della non illuminazione indiretta all'interno della stanza. Ho fatto un merge della scena (alcune oggetti e stanza) e ricominciato tutto da zero. Ho dato un materiale diffuse grigio a tutti gli oggetti tranne che ai pannelli di vetro la quale ho inserito un materiale Glass thin standard. Ora appare funzionare tutto.

Come hai accennato tu alla prima richiesta di aiuto, se togli il soffitto tutto funziona, quindi ho provato ad usare un materiale che permetta questo dai vetri. Visto che quest'ultimi sono dei semplici piani, dare un Glass "double face" è un surplus inutile, dato che thin lavora molto meglio. Con il glass normale si attiva qualcosa che francamente al momento ignoro...

Di seguito il mio test descritto poc'anzi solo con FG:

t_02.jpg

t_scene.zip

Ora, ti consiglio di buttare tutto ciò che hai fatto e ricominciare di nuovo. Innanzitutto per trovare la giusta illuminazione usa un materiale neutro per tutti gli oggetti e un glass thin per i vetri. Di seguito inserisci il Daylight System e comincia a fare dei test di illuminazione attivando solamente il FG. Ti ricordo che il valore dei "bouce" è inutile se attivi poi la GI. Quando soddisfatta del risultato, inserisci le SkyPortal.

Importante: Esse lavorano al meglio se si ha la luce solare che NON si riflette direttamente all'interno della stanza (si consiglia anche di spegnerla a volte), al contrario l'illuminazione si sovrappone con le SkyPortal annullandole di fatto. 

Qui devi trovare il giusto equilibrio. Ad esempio, nel mio test, ho impostato il valore del sole a 0.6 e le portal ad 1. Una buona regola è determinare un valore generale e mantenerti con il sun e portal all'interno di quel parametro. Come ovvio, le ombre interne tendono a sfumare subito (come mostrato sotto) per via della luce diffusa all'interno della stanza e la parte in ombra.

Test_04.jpg

Test_Shadow.zip

Una volta che hai raggiunto la tua illuminazione ideale, spegni il FG, accendi la GI e ripeti i test di illuminazione. Quando soddisfatta, riaccendi anche il FG per determinare gli ultimi test.

Un'altra cosa impostante è che in fase di illuminazione senza materiali si deve tendere un pochino a bruciare la scena. Questo perché una volta inserite le texture e shader, essi tendono a riassorbire l'illuminazione.

Alcuni consigli pratici :D

• Nelle SkyPortal l'uso delle ombre "Outdoors" succhia molte risorse. Il suo uso apporta più realismo, ma credo che per la tua scena ne puoi fare a meno. 
  • Se usi il "Photon Target" in sun, il "radius" deve essere grande quando la scena in cui deve operare. Normalmente mental ray spara i fotoni in tutta la scena ma puoi determinare un area specifica. Photon Target viene usato per questo scopo; inserire più fotoni a tua scelta nella scena accelerando di conseguenza, la velocità di calcolo. Ad esempio per il tuo render di interno, Photon Target è di grande aiuto.
  • Come detto "bounce" in FG è inutile se si imposti la Global Illumination
  • Per accelerare i test di rendering, nel tab "Processing" della finestra "Render SetUp", attiva la voce "Geometry Caching". Quest'ultimo ti permette di non ricalcolare gli oggetti presenti nella scena dato che li immagazzina al primo render per poi usare una cache.
  • Nei materiali, attiva anche la voce di AO (ambient occlusion) nel rollout "Special Effect"
  • I test vengono effettuati su piccole aree determinanti per la scena. Quindi usa il metodo di render "region" per velocizzare ancor di più il lavoro.

Per il resto ti auguro buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti