Vai al contenuto
nuci91

Impossibile modificare (_make2d) oggetti 3D scaricati

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sono nuovo in questo forum. Volevo sapere una cosa forse banale però a cui non mi riesce venirne a capo: ho l'esigenza di creare delle assonometrie vettoriali partendo da un modello 3D fatto con Rhino che già ho. A queste viste vorrei aggiungere degli arredi di cui ho scaricato il file 3ds dal sito della firma di design (Vitra, Kartell, ecc) o da Archive3D (http://archive3d.net/).

Il PROBLEMA è che quando lancio il comando _make2D (crea2D) con Rhino questi arredi non vengono inclusi nella selezione perché non editabili! Ho provato anche a convertirli in .obj ma niente, rimangono non editabili: si possono visualizzare, selezionare, ma non è concessa alcuna modifica!

Qualcuno sa come risolvere questo problema? Come sbloccare questi file 3D e abilitarli alla modifica?

Grazie mille in anticipo

Crea2d fail.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta MP! Ho letto in altri post che convertire un oggetto complesso come un arredo da mesh a nurbs è molto complicato.

Quindi, qualcuno sa se esiste la possibilità di scaricare arredamenti nurbs da qualche portale?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricerca in Google con chiave: "3dm rhino nurbs models download", "3dm rhino models download" oppure "3dm rhino models free download" attenzione che spesso i file che trovi sono convertiti in mesh oppure semplicemente mesh importate in rhino quindi ti troveresti nella stessa condizione in cui sei già.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie MP.

Per adesso ho risolto convertendo i modelli 3d degli arredi da mesh a nurb con "meshtonurbs". Una volta eseguita la messa in tavola con _make2D devo solo armarmi di santa pazienza e ripulire un po' gli oggetti dalle curve che li compongono!

Link al messaggio
Condividi su altri siti