Vai al contenuto
otto83

Ci risiamo...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, forse qualcuno gia' mi conosce, ma mi ripresento per mostrarvi la mia ultima Reel, con i lavori di questi anni a cui ho partecipato...

spero vi piaccia, qualsiasi consiglio è come sempre, bene accetto...

saluti a tutti.

http://www.ottobrando.com/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Superokkio ha scritto:

Otto.... che dire.... Sei un professionista! Complimenti.

Ma hai fatto tutto tu? O frutto di un team di lavoro?

34 minuti fa, Subale ha scritto:

complimenti otto....in effetti anche io sarei curioso di sapere in quelle produzioni quale sia stato il tuo contributoB)

Scusa otto se rispondo io, ragazzi sta scritto specificamente nella reel il nome delle compagnie e i task di otto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Scusa otto se rispondo io, ragazzi sta scritto specificamente nella reel il nome delle compagnie e i task di otto :D

:p....hai ragione....intendo tutta opera sua,non di un team...non mi sono mai occupato di vfx quindi non so se lighting e compositing vengono svolti da una sola persona o da più mani...ad ogni modo bellissimi lavori,complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Subale ha scritto:

:p....hai ragione....intendo tutta opera sua,non di un team...non mi sono mai occupato di vfx quindi non so se lighting e compositing vengono svolti da una sola persona o da più mani...ad ogni modo bellissimi lavori,complimenti

da piu' mani di solito,ma qua si scende troppo nello specifico dei singoli shot,bisogna chiedere a Otto. A proposito,complimenti Otto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie mille per i complimenti.

Per raccontarvi 1 po' quello che ho fatto:

Da premettere che ogni lavoro `stato fatto in diverse societá tra londra, argentina, bruxelles, glasgow.

Io mi occupo di lighting, quindi ho illuminato gli shot che vedete, di alcuni ho fatto anche la compo per odi altri ho solo illuminato e fatto una pre- compo che poi viene passata ai compositor che finiscono il lavoro.

Gli shot sono lavorati da un team, per le diverse aree, pero per quel che riguarda il lighting di solito un lighter si porta a termine il suo lavoro, non passa per diverse mani.

In framestore ho avuto la fortuna di poter fare anche lookdev, dove ho lavorato allo shading dei samurai e deglla vegetazione in generale, poi ho anche illuminato degli shot per quel che riguarda la parte di estensione di set (environment CG).

Per ogni studio ho usato software diversi, passando dal classico maya e Arnold, ma anche Xsi e mental ray e Houdini e Mantra.

Spero di aver chiarito alcuni dubbi, se avete domande sono a disposizione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, otto83 ha scritto:

Spero di aver chiarito alcuni dubbi, se avete domande sono a disposizione :D

solo una mia curiosità,

ma in questi casi tu importi il percorso di camera eseguito dal regista e poi renderizzi i modelli 3D giusto?dopo di che lavori con i render elements

il mio dubbio è...ma per le riprese dal vivo,quando non vengono eseguite in green screen bisogna scontornare frame per frame?(te lo chiedo perchè nello spezzone dei samurai ho visto che non avete lavorato con un fondale)sempre se puoi rispondere e se puoi farlo in maniera sintetica ;) una semplice curiosità da non addetto ai lavori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Subale ha scritto:

solo una mia curiosità,

ma in questi casi tu importi il percorso di camera eseguito dal regista e poi renderizzi i modelli 3D giusto?dopo di che lavori con i render elements

il mio dubbio è...ma per le riprese dal vivo,quando non vengono eseguite in green screen bisogna scontornare frame per frame?(te lo chiedo perchè nello spezzone dei samurai ho visto che non avete lavorato con un fondale)sempre se puoi rispondere e se puoi farlo in maniera sintetica ;) una semplice curiosità da non addetto ai lavori.

In quel caso il cielo stesso faceva da bluescreen, non c'era bisogno di un greenscreen perche`c'era abbastanza contrasto di colori per poter tagliare il girato dal vivo e poter aggiungere il CG.

Si io apro una scena preparata dal reparto di layut o animazione, e lavoro il lighting sugli elementi che trovo in scena.

Il reparto di compositing ha molti strumenti per poter ritagliare il fondo non necessario, alcune volte lavorano frame by frame, ma per la parte maggiore anche loro cercano di risparmiare risorse, quindi nella fase di girato il supervisore sul set dira se è necessario aggiungere il greenscreen o no pensando a quanto lavoro devono fare i compositor e tutti i reparti.

è tutto pianificato su carta prima di andare a girare qualsiasi cosa, quindi "il meno sforzo per il massimo risultato" funziona anche per le grandi societá, questo per dirti che è molto raro che lavorino frame by frame, ma puo' capitare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti