Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vindemit

3D per neofiti

Recommended Posts

Problema: ho un paio di settimane per realizzare l'ambientazione di una piccola sala espositiva. In passato ho un po' pastrocchiato con autocad 14 riuscendo ad ottenere risultati di una certa soddisfazione per un assoluto autodidatta, poi ho accantonato completamente ogni velleità. Ora mi è stato chiesto di rispolverare nozioni vecchie di una quindicina d'anni e ho avuto voglia di rimettermi in gioco. Nel frattempo il panorama del mondo 3D si è allargato a dismisura e avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse un sw free orientato all'architettura d'interni che sia ad un tempo potente e friendly. Ho scaricato una copia di valutazione di Sketchup Pro che mi permette di salvare anche in dwg e dxf. Al primo impatto, mi ha sorpreso per la facilità d'uso ma probabilmente troverò delle difficoltà nell'avanzamento del progetto. Innanzi tutto non ho ancora capito se il programma implementa al suo interno un sia pur grezzo motore di rendering e se così fosse, sapete darmi un vostro giudizio sulla sua validità oppure se conviene utilizzare una soluzione più specifica. Ho sentito parlare di Blender che mi consentirebbe sia modellazione che rendering, ma pare non sia proprio intuitivo e io non ho tempo per approfondire (magari in futuro, per progetti un po' più a lunga scadenza). In passato i miei piccoli lavori li renderizzavo col motore interno ad autocad e ho anche provato un sw oper source, Pov-ray o qualcosa del genere, ma era oltremodo ostico per le mie limitate conoscenze. 

Domanda: vado avanti con Sketchup o avete una valida alternativa da propormi? E per il render?

Grazie in anticipo                                

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, Sketchup è perfetto per quello che vuoi realizzare. Io ad esempio ci ho costruito tutta casa mia senza alcun tipo di problema, riuscendo a riprodurla fedelmente. Per quando riguarda la creazione di un ambiente spigoloso come può essere una casa è senza dubbio la soluzione migliore, riesci a fare tutto in maniera abbastanza veloce, anche più di blender. Poi ovviamente tutto dipende da ciò che vuoi realizzare, in quanto come avrai notato, il programma è molto semplice e spartano, quindi le cose che puoi fare sono molto limitate. In ogni caso mi dispiace deluderti, ma non c'è nessun motore di rendering al suo interno, ma puoi affidarti a dei plugin per il programma, capace di dargliene uno (uno dei migliore è V-Ray, purtroppo a pagamento).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, andrò avanti con Sketchup Pro 2015 (periodo di valutazione: 30 giorni), perché il mio vetusto pc ha un'architettura a 32 bit e non supporta l'ultima release. Per il rendering ho trovato un plug in free sulla carta interessante, Visualizer. Ha solo l'inconveniente di funzionare a 64 bit, almeno nella versione attualmente scaricabile: qualcuno sa indicarmi se esiste una precedente versione a 32 bit e, eventualmente, dove scaricarla? Grazie


Edited by vindemit

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x