Vai al contenuto
kap

PRIMO ESTERNO

Recommended Posts

Come da titolo, ho deciso dopo mesi passati a chiaccherare, di affrontare una sfida nuova, il mio primo esterno.

Si, lo so, per tanti di voi è una passeggiata, ma io da sempre ho grossi problemi di modellazione con porte, finestre e tetti.

Sto cercando di fare tutto pianino e per benino, concentrandomi per non lasciare per strada tutti quei particolari che aiutano a rendere l'immagine realistica.

Commenti e critiche come non ci fosse un domani.... pronti??? VIA!!!

HOME WIP.jpg

HOME WIP 2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Ciao, con cosa modelli? E per l'illuminazione cosa hai utilizzato vsun?

Però l'antenna cosi senza doppio riflettore non ti prende bene il segnale :P..

Gli infissi li hai modellati tu?

Allora, l'illuminazione per ora è solo una dome con HDRI, mi serviva solo per avere un riferimento nelle ombre, per evitare di ritrovarmi alla fine con fastidiosi spigoli sbagliati. Il lavoro è fatto con Max e V-ray, le tegole con A-tiles (comodo strumentino), ho già in cantiere il giardino che verrà presumibilmente fatto con scatter e proxy, per poter abbondare in vegetazione, ho qualche dubbio se seguire la stessa strada per il prato o se fare l'erba con il displace, aspetto consigli. Ancora comunque siamo indietro, mancano un tot di accessori che sto preparando (camino, gazebo, cancello...) 

Si, gli infissi sono modellati partendo da una base trovata in rete, cioè, scaricato-esaminato-riprodotto come mi occorreva. Ho scoperto che fatto i, primo fatti tutti, da fuori sono molto più semplici che da dentro le finestre...

Ah, l'antenna, sto aspettando l'installatore per la parabola!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LucaRosty ha scritto:

Sulla luce ti tengo d'occhio :ph34r:

Non ti preoccupare, sulla luce non mi muovo senza prima interpellarti. Sei il GURU DELLA LAMPADINA !!!:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up, inserite scuri scorrevoli, casseri, condizionatore e lampade esterne. Solo ora mi sono accorto di non aver fatto la porta di ingresso.....:rolleyes:

wip.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Mmm tartarughe e condizionatore in facciata? Non so ma avrei evitato..per le guide degli scuri hai preso una reference?

Putrtroppo ho preso una reference..... è casa mia.... :( sto ristrutturando, e quale modo migliore di far comprendere il risultato finale alla famiglia se non allenandomi con la modellazione? Al momento sono abbastanza soddisfatto perchè quello che vedi è esattamente quello che vedo io tutte le mattine, fatto proprio in questo modo, gli infissi sono di falegnameria e hanno circa 20 anni, tutto quello che vedrai da qui in poi fa parte delle migliorie che ho fatto/sto facendo/farò.

Per ovvi motivi non posso postare una foto, fidatevi....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci fidiamo ci fidiamo tranquillo..però il condizionatore a parete cosi...non hai possibilità di metterlo su quel terrazzino che si vede sulla copertura? Anche ralmente intendo..non mi sembrano troppi metri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Ci fidiamo ci fidiamo tranquillo..però il condizionatore a parete cosi...non hai possibilità di metterlo su quel terrazzino che si vede sulla copertura? Anche ralmente intendo..non mi sembrano troppi metri.

Sai che non ci avevo pensato? La canala a vista volendo la dipingo...... ecco, invece dei consigli sui render arrivano quelli sulle ristrutturazioni... ahahaha

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, kap ha scritto:

Sai che non ci avevo pensato? La canala a vista volendo la dipingo...... ecco, invece dei consigli sui render arrivano quelli sulle ristrutturazioni... ahahaha

Unisci utile al dilettevole!!!!:P

Sai su render non sono proprio un drago..anzi..ma sulle ristrutturazioni qualcosina di meglio si fà:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alfred80 ha scritto:

Unisci utile al dilettevole!!!!:P

Sai su render non sono proprio un drago..anzi..ma sulle ristrutturazioni qualcosina di meglio si fà:P

allora finisco di modellare poi parliamo dei materiali. Adesso è tutto di un tristissimo grigio cemento trasandato rovinato, a dirla tutta il condizionatore nemmeno c'è, escono i tubi dal muro della predisposizione..... l'idea era mantenere gli infissi in legno marroni, e tinteggiare con un color crema che non sia troppo pesante, tipo un mascarpone light come colore, ma senza cioccolata, poi inserire qualche particolare in pietra tagliata sui colori della tua palette dell'altro wip, anche perchè le banchine sono in marmo rosa alpi sabbiato. Un po' l'effetto cremino nel contesto....

Si nota dalle mie divagazioni gastronomiche che oggi non ho pranzato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, kap ha scritto:

allora finisco di modellare poi parliamo dei materiali. Adesso è tutto di un tristissimo grigio cemento trasandato rovinato, a dirla tutta il condizionatore nemmeno c'è, escono i tubi dal muro della predisposizione..... l'idea era mantenere gli infissi in legno marroni, e tinteggiare con un color crema che non sia troppo pesante, tipo un mascarpone light come colore, ma senza cioccolata, poi inserire qualche particolare in pietra tagliata sui colori della tua palette dell'altro wip, anche perchè le banchine sono in marmo rosa alpi sabbiato. Un po' l'effetto cremino nel contesto....

Si nota dalle mie divagazioni gastronomiche che oggi non ho pranzato?

si abbastanza..mangia un tiramisù e troverai la tua palette!!!:P

Dai modella e non distrarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci, modellazione generale finita, mancano alcuni particolari, altri li ho omessi per non nascondere troppo la casa che rimane il mio obbiettivo principale. Per essere il primo esterno fatto da zero su piante e prospetti CAD non mi lamento, ma adesso viene il bello.....

wip.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto il seguito che ha questo WIP:(:( @alfred80 ho deciso di aggiornarlo spesso.

Finita la modellazione generale ho scelto  l'inquadratura, aggiunto un po' di particolari e milioni di poligoni (il prossimo natale mi regalo Forest Pack, giuro) e scelto la mia HDRI, che rimane quella iniziale perchè mi piace, l'idea è quella di una giornata primaverile.

Allego anche la schermata, piena di bounding box e proxy, la mia Quadro 4200k Ha retto bene, il processore un po' meno........

Commentate gente, commentate, è il mio primo esterno,fatevi sentire  ... lunedì si comincia a colorare la baracca. 

Cattura clay.JPG

wip.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

venghino siiiori venghinoo...

Quindi erba seria proxy a volontà? Mai usati..tu vedo che li usi per bene..

Mi piace l'edera sul parapetto e le tende alle finestre..i pluviali agganciano alla soletta o devi fare una gronda?

Avrei ruotato un pochino l'inquadratura quel tanto per far vedere anche un po il portone.. e qualcosa anche sulla destra.. magari in primo piano da sfuocare...per il resto mi pare sia tutto molto buono..

Una curiosità..ma la posizione della dome..è voluta? Ovvero, la metti a quell'altezza perchè? Credo di essermi perso qualcosa relativo alle dome...:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, alfred80 ha scritto:

venghino siiiori venghinoo...

Quindi erba seria proxy a volontà? Mai usati..tu vedo che li usi per bene..

Mi piace l'edera sul parapetto e le tende alle finestre..i pluviali agganciano alla soletta o devi fare una gronda?

Avrei ruotato un pochino l'inquadratura quel tanto per far vedere anche un po il portone.. e qualcosa anche sulla destra.. magari in primo piano da sfuocare...per il resto mi pare sia tutto molto buono..

Una curiosità..ma la posizione della dome..è voluta? Ovvero, la metti a quell'altezza perchè? Credo di essermi perso qualcosa relativo alle dome...:crying:

la dome la metti dove te pare, tanto è l'hdri che fa testo, almeno io sapevo così, magari poi dico 'na ca...ta.

I proxi sono una mano santa se non hai FP, che per queste cose è il top. Comunque quello che mi fa aumentare a dismisura i poligoni sono i 4 alberi Archiviz, mostruosamente belli ma anche mostruosamente impegnativi, se li tolgo non arrivo a 6 mil. di poligoni:blink:. Ho però trovato il mio metodo di lavoro, usando quasi sempre Autocad sono abituato a dividere tutto per layer, qui ho fatto la stessa cosa, ogni layer una serie di oggetti (porte e finestre, alberi, erba, cemento, etc) e li disattivo appena finito di crearli, in modo da lavorare fluido in clay. Per alberi e siepe mi serviva vedere gli ingombri e li ho impostati come box.

Per la camera hai ragione, va ruotate un pochino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi per un piccolo UP... cominciamo a colorare, allego l'ultimo wire pressochè definitivo e qualche materiale.

Chiedo agli esperti di dirmi se c'è qualcosa di tecnicamente sbagliato nella creazione dei materiali e/o nella modellazione. Se nessuno mi commenta, mi autoconvinco di fare bene, e questo è un guaio....:wacko: commentate gente, commentate.

cementi.JPG

granito.JPG

lamiera.JPG

legni.JPG

WIP WIRE FINALE.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, alfred80 ha scritto:

io non sono tra gli esperti..ma mi pare proceda bene....prova magari ad inserirli e fare delle prove sugli elementi

Grazie per il supporto morale:unsure:..... a dire il vero speravo in qualche altro aiutino da terzi, al prossimo WIP faccio come te, chiamo a raccolta il popolo al primo post, sul tuo abbiamo commentato in tanti e tanto.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, kap ha scritto:

Grazie per il supporto morale:unsure:..... a dire il vero speravo in qualche altro aiutino da terzi, al prossimo WIP faccio come te, chiamo a raccolta il popolo al primo post, sul tuo abbiamo commentato in tanti e tanto.....

beh dai..io direi che risponderanno quando fai vedere qualcosa su cui ragionare...forse...per me la gestione dei materiali è corretta..forse semplice (io la faccio spesso cosi) però pare corretta! E poi chi vieta di chiedere a qualcuno di cui ti interessa il parere? E' un forum per condividere/imparare/confrontarsi..quindi io fossi in te chiederei..poi cortesia loro rispondere o meno...non ci vedo nulla di male..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, alfred80 ha scritto:

beh dai..io direi che risponderanno quando fai vedere qualcosa su cui ragionare...forse...per me la gestione dei materiali è corretta..forse semplice (io la faccio spesso cosi) però pare corretta! E poi chi vieta di chiedere a qualcuno di cui ti interessa il parere? E' un forum per condividere/imparare/confrontarsi..quindi io fossi in te chiederei..poi cortesia loro rispondere o meno...non ci vedo nulla di male..

Bhe dai, intanto almeno con uno ne posso discutere, speravo solo in qualche dritta in più per la modellazione, evidentemente è abbastanza corretta.

I materiali sono abbastanza semplici si, ma visto le distanza dalla camera non volevo appesantire inutilmente la scena. Ho cercato, per mantenere una corretta impostazione di colori, di fare più varianti dello stesso materiale per poterli utilizzare in oggetti diversi, ma senza arlecchinare il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti