Vai al contenuto

Recommended Posts

Rieccomi qua per un nuovo WIP, come da titolo ho creato questo lavoro per testare i materiali creati con Substance Designer e come si integrano con V-ray e 3ds. Ho creato la scena partendo da un immagine di riferimento trovata in giro sulla rete, mentre per i parametri del render ho usato le impostazione del V-ray Quick Setting di base portandoli al 100% con GI composta da IM+LC.Project001.jpgProject001_Setting.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con grande sollievo finalmente vedo la luce, districarsi nel labirinto di Substance non è stato semplice... :mellow:

Non riuscivo ad ottenere un risultato soddisfacente, ma alla fine posso fare un aggiornamento che valga la pena di pubblicare, ci sono alcune migliorie da fare, ma aspetto i vostri commenti per metterci mano.... Siate spietati e mirate alla testa! :D

Per cominciare questo è il materiale che ho creato con Substance (a sinistra) mentre su 3ds max ottengo il risultato a destra

legno_gradini.pnglegno_gradini_3ds.png

Inserito nella scena

Project001_VRayCam003.jpgProject001_VRayCam002.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento. Ho rivisto il materiale, provando strade diverse alla fine mi sento soddisfatto del risultato; sono pure riuscito ad avere la stessa gamma di colori tra Substance e Max, applicando il profilo ICC Adobe RGB1998 al render nel pannello delle correzioni di Vray.Legno-Pavimento.jpgCamera3.jpgCamera2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello il colore del tessuto..ma le "nervature2 che vedo sul cuscino dipendono dalla geometria o dalla mappa? Le renderei più morbide

PS: occhio al tappeto fatto di noodles :D:P

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Bello il colore del tessuto..ma le "nervature2 che vedo sul cuscino dipendono dalla geometria o dalla mappa? Le renderei più morbide

PS: occhio al tappeto fatto di noodles :D:P

Molto probabilmente sono dovute alla mappatura, ho usato uvwmap con mappatura Box, appena posso ci rimetto mano e provo ad usare unwrap UVW e rilancio il render per vedere se migliora il risultato. Per il tappeto non fateci caso, è stata l'ultima cosa che ho modellato e lo realizzato in fretta e furia, non ci ho ancora messo mano seriamente. Vorrei aggiungere anche le immagini dell'organigramma dei materiali realizzati, ma tutti gli elementi usati risulterebbero troppo piccoli e non si vedrebbero chiaramente... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento! Ho completato il divano con l'aggiunta dello stesso materiale realizzato in precedenza con alcune piccole modifiche, poi realizzato l'intonaco e le pietre. Inoltre finalmente ho inserito un immagine in background... :PProject002_VRayCam008_48_good-step.jpg intonaco.jpgPietra.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco qua l'ultimo steep. Realizzati i materiali per la coperta e la tenda; corretto anche il tappeto che non si presenta più fatto di "noodles" :D

Ora mi dedico a migliorare il render, stavo pensando di accendere le luci delle lampade e di provare ad usare il VRayEnvironmentFog per aggiungere dettagli scenografici...

Project002_Steep-Final.jpg

Coperta.jpgTenda.jpg

Ho notato solo ora che il clipping della camera mi taglia un lampadario... :wacko: 

Modificato da Robert Vargiu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up! Ho acceso le luci e corretto un po' il render finale in post produzione, l'effetto del VRayEnvironmentFog si nota poco, ma se l'aumentavo mi creava uno strano effetto, come di rumore fotografico e veniva tutto sgranato. Voi che ne pensate? Se i vostri commenti non mi smontano penso di aver finito... PostFinale.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok..allora serve un commento che smonti!!!:ph34r::lol: Ovviamente scherzo..mi piace molto l'immagine..ma ci sono ancora delle cose che per ora non avevo commentato poichè seguivo l evolversi dei materiali. A proposito..ma tutti i materiali son fatti con Substance Designer? Lo usi all'interno di vray? E' un applicativo a se? I materiali sono esportabili? Insomma se hai qualche nozione fresca di test a me interesserebbe..e soprattutto..usi una versione di test/free? Io non ho approfondito il discorso e se tu l'hai fatto..sarebbe un bel risparmio di tempo per me..

Ora veniamo alle piccole osservazioni:

• la portafinestra in fondo alla stanza l'avrei preferita con telaio dell'anta più sottile ma soprattutto le traverse inferiori e superiori mappate in orizzontale e non verticale
  • Avrei arricchito con qualche dettaglio (un pulsante luce o un quadro od uno specchio)la parete bianca che va dalla zona letto verso la portafinestra detta prima, stesso discorso per il piano in muratura sulla destra.
  • la portafnestra sulla sx l'avrei fatta chiusa e con doppio vetro per esaltare i riflessi che fan sempre la loro porcellosa figura
  • la lampada sulla sinistra (simpatica l'idea dei tappi di sughero a memoria delle bisbocce passate!!) non mi convince 1 per la bassa riflessione della lampadina sul collo dell'anfora e quindi anche sui primi tappi..2 l'effetto sul muro non mi piace e mi disturba parecchio
  • le lanterne appese alla trave non capisco se siano di vetro o plastica ingiallita al sole cocente:rolleyes:...sarebbe bello un vetro opaco od anche un vetro colorato..però credo che comunque vada rivisto
  • i cuscini sul divano sono strani..puoi postare un particolare? intendo quelli con il decoro
  • gli schienali del divano credo andrebbero migliorati utilizzando la bordatura(molto ben riuscita) delle sedute..e comunque se vuoi tenerli in tinta unita i bordi andrebbero rivisti perchè fanno un effetto poco reale
  • anche il tappeto forse avrebbe necessità di un piccolo aggiustamento..forse avere un colore ,meno scuro ed una variazione di tono meno marcata
  • ultima cosa (ma dettaglio) l'inquadratura l'avrei leggermente inclinata per far intravedere l'intonaco tra una trave e l'altra (specie tra l'ultima,che poggia sulla risega dietro la lampada, e la penultima) intendo quelle inclinate sulla sx.

Per il resto mi piace molto e credo che con questi (e tutti quelli che saprai tu) accorgimenti possa migliorare notevolmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona modellazione, ma poco realismo... l'illuminazione non mi entusiasma... il materiale delle lampade non fa bene il suo lavoro, nel senso che fa passare troppa poca luce, in particolare quella vicino al divano... il colore della coperta sul letto non si sposa bene con la scena e nemmeno il legno della copertura è ben definito, lo farei più rustico ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @alfred80 avevo proprio bisogno di un commento come il tuo! Mi hai dato spunti per migliorare sia la modellazione che la composizione, ora mi segno tutto e poi inizio con le correzioni...

Si tutti i materiali sono stati creati con Substance ed e' un programma a se, si possono creare materiali in modalità Base Color-Metallic-Roughness o Diffuse-Specular-Glossiness, sono esportabili e riconosciuti da Maya, Unreal e Cinema, in teoria anche da 3DS Max, con un plug-in rilasciato dalla Allegorithmic, ma non importa in modo corretto la Normal Map, ma basta esportare le mappe da Designer in formato png,jpeg o ancora meglio in psd e si risolve il problema... ^_^

Per adesso uso la versione in prova, ma al 90% acquisterò la versione live che permette di pagare 20 dollari al mese, con il pacchetto Substance Paint, Designer, B2M (un generatore di mappe da immagini reali) e Source, dopo 8 mesi si avrà la licenza definitiva (o acquistare la versione indie per 139€).

Ed ora veniamo alle immagini, come da te richiesto eccoti il particolare del cuscino...  avevo questo particolare tra le immagini dei render di prova, spero che vada bene.

Project002_VRayCam007.png

Mentre giusto per curiosità posto il diagramma dell'intonaco... Senza-titolo-1.pngSenza-titolo-3.png

Grazie pure a te @edg76, purtroppo so che il realismo è minimo, ma non riesco ancora a capire cosa mi manchi, se sbaglio nelle impostazioni del render, dei materiali o in fase di post-produzione, ma mi sto impegnando per raggiungerlo; però da quanto sono qua nel forum sento di essermi migliorato un pochino, basta vedere i miei vecchi render per notare la differenza. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima parte delle modifiche, ho seguito i tuoi consigli @alfred80, ho cambiato gli infissi usando quelli con i doppi vetri e i riflessi adesso sono più evidenti. Ho spento le luci, e qua si scopre l'arcano, i vetri dei lampadari non sono trasparenti, sto già testando altre soluzioni; per il tappeto mi sono ispirato a quelli tradizionali della mia zona, in questo render ho solo applicato le mappe al vray fur, ma ho fatto un render di test con vray displacement e vray fur e forse ho ottenuto il risultato che volevo. Infine ho cambiato il colore della coperta, cercando di avere la stessa tonalità della parete in pietra, spero che ora si integri meglio nella scena. A Breve vi farò vedere le altre modifiche... 001.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro up dopo un paio di giorni di test, modifiche e studio... :P

Ho rivisto un po' tutti i Legni con Substance apportando qualche modifica, cercando di ottenere una riflessione più corretta. Allo stesso tempo ho aumentato un po' l'intensità del HDRI per l'illuminazione, cosi come ho aumentato la scala della mappatura per quanto riguarda la parete in pietra. 

Ora però non mi convincono la coperta, che ho intenzione di rimodellare, cosi come i cuscini del divano, ed infine l'intonaco, non mi piace l'effetto che si crea nelle alzate dei gradini, proverò a spostare la mappatura per nasconderlo o mi conviene correggerlo direttamente su Substance? Test1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh il tappeto mi piace molto, cosi come in generale l'immagine, a quelle cose che hai notato tu aggiungo:

lampada un pò strana..sembra ci sia un bump errato

qualcosa di strano alla sinistra della portafinestra oltre il divano

e poi le portefinestre ora con i doppi vetri funzionano bene..però sarebbe il massimo avere gli infissi di prima, quelli con le specchiature suddivise un pò "all'inglese", ma con i doppi vetri...

Per le alzate a me non dispiace cosi..piuttosto creerei uno stacco maggiore tra alzata e doghe in legno..e poi nei muretti ai lati arrotonderei maggiormente i bordi superiori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quale lampada ti riferisci? Cosi provo a correggere l'errore... E per quanto riguarda la portafinestra non avevo notato l'effetto che produce, ora ricontrollo il modello, forse c'è una sovrapposizione di superfici...

Aggiungo le tue osservazioni alla lista delle modifiche... Che al posto di diminuire stanno aumentando! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Robert Vargiu ha scritto:

A quale lampada ti riferisci? Cosi provo a correggere l'errore... E per quanto riguarda la portafinestra non avevo notato l'effetto che produce, ora ricontrollo il modello, forse c'è una sovrapposizione di superfici...

Aggiungo le tue osservazioni alla lista delle modifiche... Che al posto di diminuire stanno aumentando! :lol:

ovvio..aumentano sempre..tendono ogni volta a+ infinito

la lampada da tavolo sulla sinistra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Completate le ultime modifiche al modello. Ho rivisto il materiale per l'intonaco, quell'effetto nelle alzate mi infastidiva; in più ho aggiunto altri dettagli alla scena con oggetti e aumentando leggermente il bumb del pavimento e delle travi del tetto. Rivista anche la coperta, i cuscini e il colore della lampada sulla sinistra. Ora sto eseguendo un render utilizzando BF+LC, per vedere le differenze con la configurazione precedente IM+LC.

Project008_VRayCam008_50.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti